Meglio di Niente Network il sito che ti dà un’ opportunità.

10 Domande ai … Disco Zodiac

1 – Ciao ragazzi ho ascoltato l’ultimo vostro pezzo ”Supereroi” e alcuni brani dal vostro Youtube. Prima domanda di rito: chi siete, cosa fate, perché fate musica?

Siamo 5 ragazzi di Ostia Beach che si vedono da tanto tempo e fanno musica retro pop al meglio che possono. Il motivo principale per cui abbiamo deciso di fare musica è perché́ ci piacciono i concerti: viverli, suonarli o anche solo guardarli…abbiamo sempre dato importanza ai nostri live, se un pezzo è bello sul disco dal vivo deve essere ancora meglio per noi e siamo cresciuti con questa forma mentis.

2 – Raccontateci ora di questo brano “Supereroi” direi bello dance e convincente con un refrain decisamente orecchiabile che rimane subito dentro…

Volevamo creare una canzone semplice e ballabile, mantenendo le nostre atmosfere preferite e possibilmente allegra anche se un po’ malinconica… insomma ci siamo chiusi su un obbiettivo preciso stavolta, di solito non funziona così quando siamo in sala.

3 – A che genere di artisti si ispirano i Disco Zodiac?

Noi amiamo i The Strokes e i Daft Punk da quando abbiamo iniziato a suonare insieme… poi ognuno di noi ha la propria libreria di successi del passato, ma il punto di partenza è stato quello per tutti.

4 – Ho curiosato nelle vostre canzoni su Youtube ce ne sono diverse ‘’Vino”, ‘’Platino” ‘’Della città” ‘’Petali” e le altre… direi che c’è sicuramente un bel groove, linee di basso e chitarre funky con un percorso che mi pare prima fosse un poco più rock e oggi va verso una disco music italiana in ogni caso decisamente interessante…

Beh sì venivamo dall’indie rock dei primi 2000 e il nostro primo EP “Linda e i suoi difetti” si rifaceva proprio a quel mood. Poi però, dopo una po’ di tempo, abbiamo sentito la necessità di spostarci un po’ su altre sonoritàà̀ ed è venuto fuori questo Retro Pop, in maniera abbastanza naturale. Abbiamo assecondato le nostre vibes e abbiamo
deciso di continuare così.

5 – Come sono nate queste canzoni, chi le scrive e chi le arrangia?

Le scrivo io (Alessio – Voce) che comincio a lavorarci in acustico da casa e poi porto il lavoro in sala dove ognuno di noi si ritrova ad arrangiare le parti dell’altro e diventa un vero e proprio lavoro di squadra.

6 – Tornando a ‘’Supereroi’’ è decisamente un bel singolo a me fa venire in mente qualcosa dei Tiromancino anche se con una verve decisamente più positiva, stessa cosa che ho trovato anche in ‘’Vino’’. Mia impressione o c’è qualcosa diciamo vicino al nuovo pop/rock d’autore italiano degli ultimi anni? A proposito gran bel video ‘’Vino’’!

Grazie! Nei nostri ascolti c’è stato molto di Tiromancino, provammo anche a fare una cover nei primi anni della band. Però dicevamo che per le ultime canzoni ci siamo rifatti un po’ più a Battisti e a Luca Carboni nel panorama italiano. ​

7 – Esibizioni live passate e future di questa band?

Tra i nostri concerti più belli resterà per sempre l’apertura agli Alt- J a Rock in Roma nel 2015, avevamo 21 anni e avevamo 6000 persone davanti. Era un evento alla quale non eravamo pronti dal punto di vista mediatico, ma il
concerto fu una vera bomba. Futuri, ora come ora, non sappiamo nulla… speriamo solo che una volta finito questo periodo vi ritroveremo tutti in qualcuna delle nostre serate!

8 – Progetti in cantiere?

Stiamo portando avanti il nostro lavoro anche da casa, al meglio che possiamo ovviamente, ma non siamo fermi. Abbiamo intenzione di continuare a far uscire la nostra musica appena possibile.

9 – Come definireste la vostra musica?

Retro Pop. Una musica che pesca dal passato elementi di ogni genere musicale per dipingerli su una tela moderna.

10 – Convinceteci ad ascoltare e a comprare o scaricare il vostro lavoro.

Se avete voglia di sano entusiasmo malinconico, fuori dal mainstream che gira adesso, dovete ascoltare Disco Zodiac.

Grazie allora ai Disco Zodiac a nome di megliodiniente.com

Ciao Amici di MEGLIODINIENTE e grazie di cuore per queste simpatiche dieci domande
musicali! A presto

I SOCIAL DI DEI DISCO ZODIAC

https://www.facebook.com/discozodiac/

https://instagram.com/discozodiac?igshid=14enxs868fl91

https://open.spotify.com/artist/0jrSbyn1vfyatU3iBJVhPb

https://www.youtube.com/channel/UCpO5hWSirIkHLX8RFjcghJQ

IL VIDEO DI ”SUPEREROI”

 

Leave a Reply

Area Riservata