Meglio di Niente Network il sito che ti dà un’ opportunità.

10 Domande a …… Evasio

1 – Ciao Evasio e benvenuto su megliodiniente.com ho ascoltato il tuo ultimo pezzo ”Giovani adulti” è sono qui per conoscerti meglio. Parlaci di te di chi sei, da dove vieni, da quando fai musica e soprattutto perchè?

Ciao Benedetto. Sono felice di essere su megliodiniente.com. Ho scelto Evasio come nome in quanto è il nome della piazza principale di Bizzozero, rione di Varese dove abito. Studio musica da tanti anni, ma scrivo canzoni “Pop” dal liceo (adesso ho 23 anni).

2 – Raccontaci ora di questo brano ”Giovani adulti” problemi generazionali?

Più che problemi generazionali direi problemi personali, il caso vuole che siano comuni a molti della mia generazione. C’è tanto di me in quella canzone: la mia paura di rimanere chiuso in un ufficio triste e grigio, la mia paura di accontentarmi di quello che faccio per vivere, ma in realtà c’è anche l’amore tra due persone, che se continua ad essere alimentato ti salva da qualsiasi paura. È questa la speranza che canto nel ritornello.

3 – Gli artisti a cui ti ispiri per fare la tua musica e perchè?

Quando scrivo le canzoni non penso a nessuno se non a me stesso o alla persona a cui mi rivolgo nel testo. Inconsapevolmente, tuttavia, è inevitabile ispirarsi a qualcuno. Credo che le mie più grandi ispirazioni musicali siano i Beatles e Lucio Battisti, artisti che ho sempre ascoltato e che non mi stufano mai, anche se non credo si senta molto nelle canzoni, mi piacerebbe che si possa percepire di più.

4 – Ho curiosato nelle tue canzoni su youtube ce ne sono diverse sono finito nel tuo progetto con il tuo vecchio gruppo. Le cose fatte mi sembrano molto simili a quest’ultima canzoni di stampo cantautorale fra l’ironico e il profondo. Come è andata col gruppo e come mai ora sei solista?

Con il mio vecchio gruppo (Ragni su Marte) abbiamo fatto un album tra mille peripezie, e abbiamo fatto uscire 3 pezzi prima di smettere. Di per sé nulla andava male, ma fin quando lo fai ancora come hobby e non come mestiere prima di tutto ci deve essere tanta passione e voglia di lavorare insieme, la perdita di un po’ di questa voglia ha portato alla fine del progetto. Non c’è nessun rancore dietro, sono solo state decisioni di persone. Ora sono solista perché non volevo smettere di suonare, perciò ho ripreso da solo dopo un po’ di pausa.

5 – Mi piacerebbe sapere come nascono le tue canzoni se sei tu che scrivi i testi e le musiche e conoscere i tuoi collaboratori se ce ne sono, mi pare tu sia quello che si dice una buona penna?

Ti ringrazio! Tendenzialmente io scrivo melodia, testo e armonia e da lì sviluppo la canzone con i produttori/arrangiatori. Prima se ne occupava un ragazzo che si chiama Edoardo Federici, ora sto lavorando con un altro ragazzo che si chiama Alberto Moschella. Da quando sono in quarantena ho più tempo e sto realizzando delle demo più approfondite rispetto a quando mandavo un file chitarra e voce per far capire come fosse il pezzo.

6 – Tornando ad ”Giovani adulti” mi pare un bel singolo accompagnato da un bel video fra l’altro. E’ l’inizio di che cosa?

Giovani Adulti è la prima canzone che pubblico, è il primo singolo di un album che spero di pubblicare quest’anno. Anche se visto quello che sta succedendo, mi sa che se ne parlerà nel 2021. Le canzoni ci sono (circa) quasi tutte, vanno arrangiate e registrate.

7 – Esibizioni live passate e future?

Col gruppo facevo molti concerti, come Evasio ne ho fatto uno solo per ora (accompagnato da una band). In quel periodo di gavetta ho capito che è vero che bisogna suonare tanto, ma con cervello. Non ha senso suonare troppe volte nella stessa città, per dire. Quindi sto cercando di suonare solo in situazioni interessanti o convenienti per me.
Non ho in programma date future per il momento.

8 – Progetti in cantiere?

Uscirà un singolo che ho registrato prima della quarantena (in realtà è il primo che ho registrato da quando sono solista). La data non è ancora stata decisa, comunque prima dell’estate.
Come ho già detto, inoltre, spero di riuscire a pubblicare il mio primo album tra il 2020 e il 2021.

9 – Come definiresti la tua musica?

La definizione che posso dare rispecchia solo il mio punto di vista, non so come possano definirla altre persone. Comunque direi intima, ottimista (anche se non sembra) e riflessiva. Alla fine la mia musica rispecchia i miei pensieri e io penso tanto e sono abbastanza positivo (anche se ipocondriaco e paranoico).

10 – Convincici ad ascoltare e a comprare o scaricare il tuo lavoro?

Secondo me le mie canzoni in macchina rendono abbastanza, quindi se in casa non vi piacciono provate a scaricarle e ascoltarle in auto.

Grazie allora Evasio a nome di megliodininete.com

Grazie a voi! A presto.

 

La copertina di ”Giovani adulti”

I social di Evasio

Facebook https://www.facebook.com/evasiomusica/

Istagram https://www.instagram.com/_evasio/

Spootyfi https://open.spotify.com/artist/0UrP6SDJ4YpTctnC7LnvEa?si=IIFEUrGCRhuy9e515Cnf1g

Il video

 

 

Leave a Reply

Area Riservata