Meglio di Niente Network il sito che ti dà un’ opportunità.

10 Domande a …… Luca Usai

 

 

Ciao Luca e benvenuto su megliodiniente.com ho ascoltato il tuo ultimo pezzo ”A un passo da te” è sono qui per conoscerti meglio. Parlaci di te di chi sei, da dove vieni, da quando fai musica e soprattutto perchè? E ovviamente di questo ultimo tuo progetto ”Chi sono io?”.

Ciao Benedetto intanto grazie per l’opportunità di far conoscere la nuova musica ai più!
Detto questo posso dirti che molto di me è proprio nelle canzoni vedi “oltre l’illusione” che dice:” anche se ora io non so chi sonoio ? da dove vengo? dove vado? cosa vuole dio? “ al momento sto in Sardegna e suono musica da bambino. Il perché è perchè diventa una reale esigenza dell’anima che mi permette di sopravvivere al caos che ci circonda, ho anche provato per un certo periodo a capire se fosse mero narcisismo o meno ma è riaffiorata come un gaiser e dal giorno ho avuto chiarezza che fosse un dono da condividere. Ho diversi progetti alcuni che ho fondato e altri in cui collaboro è CHISONOIO? È la strada solista che non accetta compromessi ed è in continuo divenire.

Raccontaci ora di questo brano ”A un passo da te” mi sembra molto profondo direi spirituale?

Mi fa piacere che tu lo senta spirituale è un brano fra i primi che ho scritto per questa manciata di canzoni del nuovo album “come bambino” infatti è stato scelto come brano di cui fare un video assieme alla mia compagna Barbara. E’ un brano che fondamentalmente chiede piu silenzio e poche parole se non quelle vere utili e buone piuttosto che confuse velenose e vuote. Il silenzio ci porta verso altri mondi e universi in un’altra vita a un passo da noi.

Gli artisti a cui ti ispiri per fare la tua musica e perchè?

E’ inevitabile non ispirarsi a qualche modello con cui almeno in parte risuoniamo perciò posso dirti che in campo internazionale KurtCobain ha influito molto infatti gli ho dedicato un omaggio con una canzone “NIRVANA” da li in poi tutto il rock 70 90 QOTSA fino ad arrivare ai Tool ma diciamo che questi influenzano piu i LUX per chisonoio? Cè piu il cantautorato come Ferretti Battiato Janacci di cui ho fatto diversi omaggi dal vivo o più attuali come Manuel Agnelli ,Verdena qualcosa degli Zen i TARM il resto è ispirazione e creatività

Ho curiosato nelle tue canzoni su youtube ce ne sono diverse:”Uniti e diversi” ”Civiltà” ”Suono il sole” ”La soluzione” e altro, mi hanno colpito i testi ma anche la scelta stilistica musicale una specie di Punk mistico. Devo dire sei molto originale.

Grazie cerco di essere autentico e ogni disco ha una sua matrice, secondo me quest ultimo “come bambino” del 2020 infatti è accumunato da uno spirito adolescenziale che fa il passaggio per diventare adulto pur mantendo intatta la sua purezza di bambino perciò punk ci sta e come.

Mi piacerebbe sapere come nascono le tue canzoni se sei tu che scrivi i testi e le musiche e conoscere i tuoi collaboratori se ce ne sono, i tuoi pezzi sono un onda emozionale alcuni molto positivi altri molto più cupi?

Si scrivo e suono tutto, poi in studio in questo caso al SoundScape Recordings con Guido Righi dalle bozze si trovano anche altre idee in sinergia e si sperimenta insieme con mezzi e strumenti a disposizione, infatti lui ha coprodotto l’album l’ha mixato e poi fatto masterizzare da Andrea de Bernardi di Eleven Mastering ( Bugo Zen Circus Edda e tanti altri )

Tornando ad ”A un passo da te” e al progetto ”Chi sono io?” è una tua scelta definitva sulla strada che intendi percorre come artista o è un passaggio verso chissà quali altri lidi ?

A beh come vediamo tutti in questi giorni la vita è imprevedibile e non bisogna dare niente per scontato in quanto ha un suo programma misterioso e quanto è generosa nel dare lo è nel togliere allo stesso modo, percio posso dirti che il progetto chisonoio? è in continuo divenire, senza forma o definizione e quello che rimane scanditi dal tempo sono le canzoni nei dischi registrati e i video finchè è possibile, di passaggio come direbbe di nuovo Battiato. Certo sarebbe bello che avessero un impronta e carattare Universale perciò senza tempo ma vedremo.

Esibizioni live?

Prima di questa attuale e particolare situazione avrei dovuto presentare ufficialmente il nuovo album “come bambino” al teatro verdi di Sassari e poi in giro per l’isolea con showcase e altri concerti
Alcune esibizioni importanti in solo con questo progetto sono state gli opening a :
Edda, Giorgio Canali, e Lorenzo Kruger.

Progetti per il futuro?

Il futuro non esiste se non giorno per giorno nel presente perciò lo scoprirò. Ho altri brani nel cassetto con un altro feed rispetto a questo lavoro ma ora vediamo che fare, magari li farò in anteprima in live online sui social del resto si fa quel che si può come si può quando e dove si può per amore.

Come definiresti la tua musica?

Non la definirei qualcuno ha detto yogapoprock ma proprio ora mentre rispondo a me viene in mente “cantautorale stagionale”

Convincici ad ascoltare e a comprare o scaricare il tuo lavoro?

Il fulcro di questo lavoro è che musiche e parole stimolino all’ascolto e alla riflessione su temi per me fondamentali per l’esistenza, senza pretese di dire chissà che di nuovo ma di poterlo condividere come riesco sperando che sia il modo migliore e magari poter risuonare con chi si sente vicino ai contenuti sia musicali che di parole. Del resto il motto di qesto progetto è”Musica & Parole Dalla Vita In Su” Per questo ultimo lavoro abbiamo stampato 100 copie autoprodotte a tiratura limitata artiginalee km 0 grazie amici e professionisti con cui ho la fortuna di interagire e collaborare da tempo che sono Antonio Maciocco di Officine Musicali e Andrea Sole di Chicciolina stampa e designe che ha realizzato il cartoonslive, l’art work invece è frutto di Luca Usai mentre la foto interna di Barbara Oggiano. E’ possibile ordinare il disco sia in formato fisico che digitale scrivendo alla email:chisonoiodalvivo@gmail.com oppure in streaming e scaricabile su tutti i piu importanti store digitali on line: amazon music spotify applemusic youtube deezer etcetc

Grazie allora Luca.

Infinite grazie a te Benedetto
Buona Vita e Ogni Bene

 

YOUTUBE Chi sono io?

https://www.youtube.com/user/ChiSonoIoNelTubo

YOUTUBE Playlist

https://www.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_n8dBxkzYHDpfo8AMuF-mdcwU_QYuulxzw

SPOTIFY Chi sono io?
https://open.spotify.com/album/59ASSUxNb9oDngb3DUGkIl?si=yVv3cBAmRpedxYfh9u4CiA

 
FACEBOOK https://www.facebook.com/PaginaChiSonoIo/

ISTAGRAM https://www.instagram.com/suonosole/

CONTATTI INFO : chisonoiodalvivo@gmail.com 
TEL 3886510415

Instagram @suonosole

A UN PASSO DA TE – IL VIDEO

LA COPERTINA

Leave a Reply

Area Riservata