Meglio di Niente Network il sito che ti dà un’ opportunità.

AUGUSTO DE ANGELIS SEI DONNE E UN LIBRO

Recensione di Carla Murialdo

Un illustre medico viene trovato morto in una libreria, intorno al personaggio ruotano tante belle donne, si capisce subito che è un delitto passionale.

Una bella storia con un commissario Vincenzi molto passionale che si immerge nelle indagini completamente fino ad una conclusione neanche tanto inaspettata. Tante donne, tutte belle e innamorate per una storia, ambientata negli anni 30, che ti prende dall’inizio alla fine. L’autore stravolge il metodo investigativo del tempo basato su prove materiali, Vincenzi indaga più sui personaggi e sulle loro azioni. Non conoscevo Augusto de Angelis, ma credo che leggerò ancora con molto piacere le sue prossime opere.

Ugo Magni, senatore e medico di fama, è anche un gran donnaiolo.

Quello che si direbbe un uomo bello e ineccepibilmente elegante, di successo e baciato dalla fortuna.Qualcuno però sembra resistere al suo fascino, tant’è che il senatore viene ritrovato assassinato in una piccola libreria antiquaria di Milano.

A trovarlo è il commesso.Il caso viene assegnato al commissario De Vincenzi, capo della Squadra Mobile della Questura centrale, un romantico, grande intellettuale, personaggio letterario italiano paragonabile agli omologhi Maigret, Marlowe, Nero Wolfe e Philo Vance, solo per citarne alcuni.

De Vincenzi dovrà indagare in questa meravigliosa Milano Art Déco degli anni ’30, circondato da donne bellissime che si muovono in ambienti lussuosi, ma anche in situazioni più popolane, tra sgarrupate case di ringhiera e cortili che trasudano di varia umanità, a mo’ di corte dei miracoli di hughiana memoria.

L’indagine si muove tra un libro misteriosamente scomparso, personaggi che praticano l’occultismo e delinquenti veri, come il fratello della povera Norina o il mostruoso bigatt.

A turbare il commissario inoltre è proprio il fatto che il giorno dell’omicidio gli viene recapitato uno strano pacco, trovato dal netturbino di turno, contenente ferri chirurgici e un camice da medico.

Leave a Reply

Area Riservata