Empoli-Sassuolo, probabili formazioni e statistiche

Il 17 Febbraio alle 15:00 si giocherà al Carlo Castellani di Empoli la partita fra Empoli e Sassuolo della 24^ giornata di campionato.
Partita apparentemente facile, nella quale peró non bisogna sottovalutare l’avversario, che puó rivelarsi pericoloso.
2 partite perse, 2 pareggiate e una vinta per i neroverdi negli ultimi 5 incontri, che hanno comunque dimostrato di saper giocare un bel calcio. Sassuolo undicesimo che cerca di recuperare Sampdoria e Fiorentina rispettivamente a +2 e a +3 sui neroverdi. I doriani sfideranno l’Inter a Milano, mentre i viola giocheranno contro la Spal in trasferta. Emiliani che dovranno stare attenti al solito Parma, con un punto di svantaggio, che giocherà contro il Cagliari in Sardegna.
Peggio invece l’Empoli con 3 sconfitte e 2 pareggi nelle ultime 5 partite di campionato.
I toscani rischiano la retrocessione, essendo in 17^ posizione, a pari punti col Bologna. Questi ultimi non avranno vita facile, dovendo affrontare la Roma fuori casa. A -2 dall’Empoli si trova invece il Frosinone penultimo, che peró ha già perso contro la Juventus per 3-0 nella partita di ieri. Guardando la classifica verso l’alto ci sono Udinese e Cagliari rispettivamente a +1 e +3. I friulani se la vedranno contro il Chievo ultimo in casa, mentre il Cagliari contro il Parma.

Statistiche:
Il Sassuolo ha vinto segnando 3 goal tutte le ultime 4 sfide contro l’Empoli.
Le uniche 2 vittorie dell’Empoli contro il Sassuolo in Serie A sono arrivate in Toscana nel 2015.
L’Empoli ha guadagnato 2 punti nelle ultime 8 giornate. Da Dicembre ad ora è la squadra con meno punti in Serie A.
L’Empoli ha subito goal in tutte le ultime 11 partite in Serie A, gli azzurri non hanno mai fatto peggio nel massimo campionato.
Il Sassuolo ha vinto solo 2 partite delle ultime 12 in Serie A. A completare la statistica 6 pareggi e 4 sconfitte.
Il Sassuolo ha pareggiato le ultime 2 trasferte in Serie A, non è mai arrivato a tre pareggi esterni di fila in Serie A.
L’Empoli è la squadra che in questo campionato ha subito più goal di testa (10).
L’Empoli è la squadra che ha perso più punti da situazione di svantaggio nel campionato (18). Il Sassuolo è la squadra che ne ha persi meno (4), dopo il Napoli (3).
Diego Farias (Empoli) ha esordito in Serie A con la maglia del Sassuolo, totalizzando 11 presenze, ma nessun goal con i neroverdi.
Berardi (Sassuolo) ha segnato 2 goal e fornito 4 assist contro l’Empoli in 5 partite in Serie A.

Nell’Empoli La Gumina recuperato tornerà tra i convocati, ma in attacco dovrebbero comunque esserci Farias e Caputo. Dell’Orco, invece, cerca conferma nella difesa a 4, mentre Dragowski potrebbe prendere il posto a Provedel.

Probabile formazione Empoli (4-4-2):
Dragowski, Di Lorenzo, Dell’Orco, Silvestre, Pasqual, Traoré, Bennacer, Acquah, Krunic, Caputo, Farias.

Nel Sassuolo invece, scontata la squalifica, Duncan sarà nel centrocampo con Sensi e Locatelli (in ballottaggio con Magnanelli e Bourabia). In difesa Ferrari dovrebbe lasciare il posto a Peluso e Magnani. Davanti Berardi rischia il posto per un’influenza, ma Brignola è pronto per sostituirlo.

Probabile formazione Sassuolo (4-3-3):
Consigli, Lirola, Magnani, Peluso, Rogerio, Locatelli, Sensi, Duncan, Berardi, Babacar, Djuricic.

(Giovanni Giglio)

Leave a Reply