Ignazio Cancellu nasce a Nuoro nel 1997, mostrando sin da piccolo attrazione verso la poesia quando, già dalle scuole elementari, veniva introdotto ad alcuni frammenti tratti dai testi leopardiani dalla sua maestra di italiano. L’incontro col poeta recanatese risulterà un’esperienza determinante per tutta la sua formazione successiva, manifestandosi come un vero e proprio ‘battesimo del fuoco’.

Frequenta il Liceo Linguistico Maria Immacolata nella sua città. Qui consegue il diploma di maturità, presentando un percorso incentrato sul valore genetico e palingenetico delle esperienze belliche del XX secolo nei confronti del linguaggio poetico. La formazione liceale ricevuta e una certa versatilità acquisita con le lingue – con particolare predilezione per il francese e l’inglese – lo portano ad innamorarsi della poesia straniera e, in particolar modo, alla corrente simbolista francese, con un focus su Baudelaire e Rimbaud, entrambi punto di riferimento per buona parte della sua poetica.

Durante i suoi studi condotti in autonomia ha modo di approfondire la grande poesia moderna, italiana e non, del Novecento, approdando infine a poeti più contemporanei, con la volontà di affinare la propria conoscenza e consapevolezza dello strumento poetico.

Pubblica nel 2018, presso Aletti Editore, la poesia ‘Notturno’, contenuta nell’antologia prefatta da Alessandro Quasimodo ‘La casa dei poeti vol. 8’, AA.VV. Il testo, dalle forti connotazioni ermetiche e simboliste, rappresenta per lui un primo punto di svolta, facendo scaturire la volontà di un impegno poetico più serio e maturo e volto all’elaborazione e sistemazione dei suoi testi all’interno di una silloge, attualmente in fase di elaborazione.