Meglio di Niente Network il sito che ti dà un’ opportunità.

Salvatore “Sid” Alfieri. Il nuovo Giorgio Vasari o il David Letterman italiano

a cura di SMS News Quotidiano.

E se tutti gli artisti più importanti della scena romana attuale si sono riunissero insieme? E’ successo ieri, 25 aprile, in diretta su “Radio Meglio di Niente” durante lo speciale del programma “La Rubrica di Sid”, condott da Salvatore Alfieri (cantante degli Overcoma e Renoir e poeta).
E’ riuscito a riunire tutti, o quasi, gli artisti che stanno dando un volto alla scena romana; da Giada leader del gruppo indie Le Cose Importanti, a Marco Orrigo cantante della grunge band Katma; a Dixon screamer degli Zuma ai punkettari della GangBand, fino a Saiax della stoner band Malrovescio. Da adesso che e’ diventato anche conduttore, Alfieri, si potrebbe definire il David Letterman italiano o il Giorgio Vasari attuale, perche ogni volta che si parla di musica (negli ultimi due anni) lui c’è. Sempre in prima linea per intervistare, recensire o consigliare grandi artisti della scena attuale italiana, senza considerare i “contatti grossi” di cui dispone. Da un anno a questa parte si e’ sempre mostrato disponibile e sensibile a tutti quei temi, argomenti o progetti musicali emergenti e non che hanno qualcosa da dire e da lasciare a chi ascolta/guarda. Si sta muovendo in maniera abile anche del mondo del reporter e del giornalismo. Quando parli con lui di artisti emergenti si vanta sempre del suo “roster”. “In 2 anni avrò intervistato/recensito almeno una 50ina di artisti, di cui ovviamente vale la pena dedicare del tempo per conoscerli; ci tengo a ricordare i Cromosauri, Le cose Importanti, Botanici, Blueside, Noisyra, Mattia Caroli e i Fiori del male, Saiax dei Malrovescio, Dixon degli Zuma, Kaos India, Willy Wonka Was Weird, la GangBand, Barry Mad, Guzzi, Youngest e a breve avrò nella mia rubrica in radio anche Bez Yorke, Rota Carnivora (ex Eva’s Milk), Jaime Andrés De Castro, Nicolini dei The Shameless e tanti altri artisti. Inutile dire che sono anche dei miei cari amici e si, ho parecchi contatti.” Inoltre, aggiunge anche; “Ho da sempre avuto un amore incondizionato e positivo per la musica e tutte le altre forme d’arte, mi sono sempre posto come “portavoce”, (nel mio piccolo) di tutto quello che ha un valore artistico ed un messaggio da dare. Ovviamente non avrò mai nulla a che vedere con artisti che non hanno nulla da dire o da dare, appunto. E comunque si, mi sento un po’ il David Letterman italiano o il Giorgio Vasari attuale, ma solo perché voglio che la musica, cosi come tutte le altri forme d’arte, riprendano ad avere quel ruolo che avevano un tempo; cioè dare un messaggio, trasmettere qualcosa di serio e motivante e non scemenze di cui la musica attuale “che va di moda“ purtroppo sta portando e che non avrà mai nulla a che fare con me.”
Lui vive così; fra l’Accademia d’Arte di Firenze ai concerti noise con gli Overcoma e quelli poetici coi Renoir; fra le interviste scritte nei blog o in radio ad un reportage, fra una testo di una poesia o canzone a nuovi progetti musicali e il nuovo secondo libro, Alfieri rimane oggi una delle persone più coinvolte ed immerse nell’arte, totalmente ed h24. Grazie.

Segui “La Rubrica di Sid”; in onda ogni lunedì e mercoledì sera su Radio Meglio di Niente.
https://www.youtube.com/watch?v=uPPCYA1CkBw&list=PLjcBtCEIz3z49iWdrtv9XEwtnczBRTYoN

-Social Salvatore Alfieri,
Email; salvoalfieri5@gmail.com
Facebook; https://www.facebook.com/SalvoSidneyAlfieri
Instagram; https://www.instagram.com/sidney_gallagher_sykes/?hl=it
Youtube; https://www.youtube.com/channel/UCnRP2SmnaUTYHiAew6ilXmA

 

Leave a Reply

Area Riservata