MDN

J-TACTICS – La meglio gioventù (S03 E09)

Giovedì 26 novembre sul nostro canale sulla piattaforma di SPREAKER, alle ore 22.00, andrà in onda la nostra trasmissione.
“La meglio gioventù”, è un film del 2003 diretto da Marco Tullio Giordana.
Racconta trentasette anni di storia italiana dall’estate del 1966 fino alla primavera del 2003, attraverso le vicende di una famiglia della piccola borghesia romana.
Il titolo della pellicola è ispirato alla omonima raccolta di poesie pubblicata nel 1954 da Pier Paolo Pasolini.
La meglio gioventù è una saga familiare che si dipana dall’Italia del 1966 a quella del 2003.

La pellicola narra la storia di una famiglia di Roma, i Carati, concentrandosi principalmente sulle figure dei due fratelli Matteo e Nicola. In essa vengono documentate pressoché tutte le fasi della loro vita, dal loro viaggio nel fiore della loro giovinezza, negli anni della contestazione e della controcultura, agli anni della maturità nel 2000.

Fra i temi centrali del film vi sono l’interazione fra la sfera personale e quella politica, l’analisi storica dei periodi considerati ed il tema del bivio (si sottolinea come anche i piccoli eventi della vita possano diventare punti di svolta per scelte più importanti nel futuro, nelle sue certezze ed ucronie).
Facendo la nostra solita trasposizione dalla cinematografia al mondo del calcio, ed in modo particolare alle vicende juventine, potremo utilizzare il titolo e le vicende narrate nella pellicola per analizzare la partita giocata nel posticipo serale del sabato tra la Juventus ed il Cagliari.
Vittoria convincente, dopo una serie di prove tentennanti e soprattutto la beffa del pareggio a tempo scaduto patito con la Lazio due settimane prima.
Una prova corale degli uomini di mister Pirlo così come non si vedevano da tempo, difesa solida, con la “meglio gioventù” Demiral-De Ligt, centrocampo dinamico e di qualità con le movenze vellutate del brasiliano Arthur il quale nel controllo e smistamento del pallone ha ricordato proprio colui che lo guida dalla panchina ed infine un attacco sempre pungente e questa volta un po’ più preciso e soprattutto fortunato rispetto a ciò che accadde all’Olimpico con, tanto per cambiare, un Cristiano Ronaldo cannibale che trasforma in oro ogni pallone giocabile ed autore della doppietta che stende l’avversario rossoblù.

Il portoghese con la doppietta di sabato raggiunge quota 60 gol in 69 partite in serie A, sono invece 73 le marcature in 95 gare in maglia bianconera.
Prova maiuscola della difesa come detto, o meglio della coppia difensiva centrale.
La “meglio gioventù” bianconera per citare il titolo della pellicola da cui trae spunto l’odierna puntata di J-TACTICS, due ragazzi, Matthijs De Ligt, 21 anni e Merih Demiral, 22 anni appena.
Giovani ma sicuramente non sprovveduti o acerbi nonostante la verdissima età, sicurezze su cui costruire la difesa del futuro e magari una riproposizione dell’ormai storica “BBC” in chiave 2.0.
La coppia di centrali bianconera sforna una prestazione eccellente contro il Cagliari con un’autorevolezza, una sicurezza e solidità tali da non far minimamente rimpiangere la doppia assenza di capitan Chiellini (che ne avrà ancora per un bel po’) e di Bonucci.
L’olandese dirige la squadra da dietro rivolgendosi ai compagni in italiano, sembra tutto tranne che un giocatore al rientro dopo tre mesi.
È il solito Golden Boy: tanto bello da vedere quanto efficace e prezioso negli anticipi.
Il mercato è terminato da tempo e la stagione agonistica è già ben avviata, ma il rientro dell’ex Ajax è come un colpo da 100 milioni per Pirlo.
Questo è Matthijs de Ligt, a 18 anni era già certezza e capitano di uno dei club più leggendari come l’Ajax.
Oggi a 21 anni, è diventato stabilmente uno dei migliori centrali difensivi del mondo nel suo ruolo, inamovibile centrale della Juventus, dopo appena un anno a Torino.
A fine partita Matthijs rilascia un’intervista totalmente in italiano, senza incertezze o tentennamenti, giorni dopo afferma: “Dialogare con i compagni è fondamentale nel calcio moderno, alla Juve ti chiamano solo se sei abbastanza bravo da meritartelo. Questo noi giovani, arrivati da poco, lo sappiamo. Ovviamente siamo qui per crescere e diventare come i nostri compagni con più esperienza: tutti noi vogliamo essere i nuovi Chiellini, Bonucci o Buffon.
Parole ed atteggiamenti da leader consumato.
Non meno scintillante è apparsa, come detto, la prova del giovane turco Demiral, che fa le prove di futuro con De Ligt, sempre aggressivo (vedi scivolata su Joao Pedro) e concentrato nelle chiusure difensive.
Di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, prima serve a Cristiano Ronaldo l’assist del 2-0 e poi colpisce la traversa.
Questo è il futuro, la versione aggiornata della BBC, questa sarà probabilmente la coppia di centrali difensiva juventina dei prossimi anni.
Il nuovo che avanza e che fa ben sperare i supporters bianconeri, appunto ribadiamo, la “Meglio gioventù”, insieme ai vari Kulusevski, Chiesa, McKennie e Arthur su cui porre le basi per un nuovo lungo ciclo di vittorie della vecchia Signora.
Vecchia si, ma amante dei giovani, quelli bravi.
Sarà nostro gradito ospite l’amico Nevio Capella, fine intenditore di calcio, DJ e membro di Juventibus.
Ed ovviamente come sempre vi terranno compagnia gli insuperabili ragazzi della redazione di J-TACTICS e di Megliodiniente.com
Sarà un’altra puntata scoppiettante e ricca di contenuti, come sempre!
Non perdetevi il meglio! Non mancate!
Ecco il link per poter accedere al nostro canale spreaker, e previa registrazione, (semplicemente con una mail valida ed una password da voi scelta) poter interagire con noi durante la diretta tramite la chat:

https://www.spreaker.com/show/4064277

Ricordiamo che l’app di Spreaker è scaricabile dai market Android ed Apple gratuitamente e permette, nella versione per smartphone di seguire la diretta anche in background, ossia a schermo spento o utilizzando in contemporanea altre applicazioni, è possibile seguire la diretta anche nella versione desktop per PC.
L’app consente infine anche di ascoltare in differita la trasmissione o di scaricarla comodamente per un ascolto in un secondo momento.

(Francesco Musina)

Leave a Reply

Area Riservata