Meglio di Niente Network il sito che ti dà un’ opportunità.

J-TACTICS – Ricomincio da capo (S02 E26)

Giovedì 11 giugno sul nostro NUOVO canale sulla piattaforma di SPREAKER, alle ore 22.00, andrà in onda la nostra trasmissione.
Dopo una pausa di qualche settimana dovuta all’interruzione del campionato per effetto dell’emergenza Coronavirus, ritorna, finalmente con la ripresa dell’attività agonistica, il podcast più bianconero che ci sia, J-TACTICS.

“Ricomincio da capo” (Groundhog Day) è un film del 1993 diretto da Harold Ramis, interpretato da Bill Murray e Andie McDowell.

Phil Connors è un meteorologo televisivo dal carattere scorbutico ed egoista.

Un giorno deve recarsi nella piccola cittadina di Punxsutawney, in Pennsylvania, per realizzare un reportage sulla tradizionale ricorrenza del “giorno della marmotta”.

Resta però intrappolato in un circolo temporale: ogni mattina infatti, viene svegliato dalla radio che trasmette sempre lo stesso brano musicale, “I got you Babe”, di Sonny&Cher.

Da allora la giornata trascorre inesorabilmente allo stesso modo della precedente.

Gli eventi si ripetono esattamente uguali ogni giorno.

Phil cerca di passare la giornata in modo stravagante per renderla il meno monotona possibile tentando invano di sedurre la bella collega Rita.

Alla lunga, tuttavia, questa vita ripetitiva lo porta alla depressione e a tentare ripetutamente invano il suicidio, risvegliandosi comunque nel “giorno della marmotta”.

L’uomo confida poi a Rita il proprio dramma senza fine e lei gli consiglia di dedicare questa sua esistenza ripetitiva ed intrappolata ad aiutare il prossimo.

Phil scopre così i suoi talenti ed i bisogni altrui diventando un uomo migliore.

Alla fine attraverso il suo comportamento altruista riesce ad uscire dall’incantesimo e a trovare finalmente il vero amore.
Facendo la nostra solita trasposizione dalla cinematografia al mondo del calcio, ed in modo specifico alle vicende juventine, potremo utilizzare il titolo e le vicende narrate nella pellicola per analizzare la tanto agognata ripresa dell’attività agonistica dopo il lungo stop dovuto all’emergenza sanitaria a livello mondiale per il Covid.

Finalmente si riparte, inizialmente con una coppa Italia, per così dire, concentrata nell’arco di una settimana, per poi proseguire con un campionato che dovrebbe presumibilmente concludersi ai primi di agosto, terminando infine questa lunga maratona con una Champions League in formato “final eight” interamente giocata in un’unica città, probabilmente Lisbona.

Il calcio professionistico italiano ricomincia e la vecchia signora riparte da dove aveva interrotto il suo percorso mesi fa, prima dell’apocalisse sanitaria.

Così come il Phil protagonista della pellicola che dà il titolo all’odierna puntata di J-TACTICS, la Juve si troverà suo malgrado a rivivere continuamente a distanza ravvicinata un ipotetico giorno della marmotta.

Partite in serie, quasi senza soluzione di continuità.

Una lunga maratona ripetitiva e snervante proprio come le giornate di Phil, che avrà come ricordato, inizio in coppa Italia per poi proseguire in campionato affinché venga completato ed infine concludere quest anomala stagione con gli ultimi turni della Champions League.

Il giorno della marmotta della Juve, appunto.

Ci chiediamo, riuscirà la vecchia signora ad uscire indenne da questo loop o incantesimo ripetitivo?

Ancora, i campioni d’Italia saranno in grado, nonostante il lungo stop, di riprendere la marcia interrotta in Coppa Italia ed in campionato e a ribaltare infine l’orribile, per le modalità in cui maturò, sconfitta con il Lione ed andare avanti in Champions League?

Poi, l’attuale rosa dei bianconeri è numericamente attrezzata per gestire il tour de force che l’attende?

Le continue voci di mercato nonostante una stagione agonistica ancora da terminare, potranno eventualmente incidere negativamente sulla concentrazione, impegno e serenità dei giocatori oggetto di trattative vere o presunte tali?

Infine, i bianconeri riusciranno a spezzare, come il protagonista del film, positivamente il loro giorno della marmotta e concludere la stagione magari (ci auguriamo tutti) portando a casa dei trofei?
Tanti argomenti che cercheremo di sviscerare con obiettività, anche con il prezioso contributo di un nuovo componente nella squadra di J-TACTICS.

Ed ovviamente come sempre vi terranno compagnia gli insuperabili ragazzi della redazione di J-TACTICS e di Megliodiniente.com

Sarà un’altra puntata scoppiettante e ricca di contenuti, come sempre!

Non perdetevi il meglio! Non mancate!

Ecco il link per poter accedere al nostro canale spreaker, e previa registrazione, (semplicemente con una mail valida ed una password da voi scelta) poter interagire con noi durante la diretta tramite la chat:

https://www.spreaker.com/show/4064277

Ricordiamo che l’app di Spreaker è scaricabile dai market Android ed Apple gratuitamente e permette, nella versione per smartphone di seguire la diretta anche in background, ossia a schermo spento o utilizzando in contemporanea altre applicazioni, è possibile seguire la diretta anche nella versione desktop per PC.

L’app consente infine anche di ascoltare in differita la trasmissione o di scaricarla comodamente per un ascolto in un secondo momento.

(Francesco Musina)

Leave a Reply

Area Riservata