Meglio di Niente Network il sito che ti dà un’ opportunità.

LA NOTTE APPARTIENE AGLI AMANTI Una canzone per Patti Smith

Di Riccardo Gramazio (Ricky Rage)

Una bella storia, quella di Because The Night, gioiellino di Patti Smith contenuto in Easter, disco del 1978. Dietro la composizione, beh, Bruce Springsteen, autore della versione originale e primo a immortalarla. Ma andiamo con ordine. Il grande cantautore del New Jersey è in studio per Darkness on the Edge of Town, quarto pregevole pezzo della discografia. Nel 1975, Born To Run ha messo in luce la sua vena da puro rocker, ma ora il Boss sta virando altrove. Ha voglia di raccontare i sogni infranti dell’America, un’immensa landa che, ahimè, non rappresenta la terra promessa. Per farlo deve attraversare le proprie riflessioni, andare a fondo. Tra le creazioni del periodo c’è proprio Because The Night, una bella canzone d’amore, che per vari motivi non sembra realmente legarsi alle immagini del nuovo disco. Accantonare un pezzo del genere sarebbe tuttavia un grande peccato. Nello studio accanto la Smith è al lavoro e, chissà, magari la canzone può tornarle utile. Springsteen bussa e proprone. La Sacerdotessa del Rock però è una tipa tosta, una rivoluzionaria che non ha bisogno di nulla e che non ama interpretare materiale altrui. In fondo lei è la carismatica regina del proto-punk, un’immensa e poetica cantante con due grandi dischi alle spalle. Ma quella demo è super. Patti viene folgorata dalla bellezza e dalla musicalità del brano composto da Bruce e, una notte, mentre aspetta la chiamata del futuro marito Fred “Sonic” Smith, rielabora il testo, adattando le parole alla propria prospettiva femminile. Because The Night diventa di fatto la romantica dedica della cantante al chitarrista degli MC5.
Il ritornello è storia:

Because the night belongs to lovers.
Because the night belongs to lust.
Because the night belongs to lovers.
Because the night belongs to us.

Il pezzo ottiene grande successo, conquistando unanimemente il pubblico e piazzandosi di diritto nella lista delle più grandi canzoni di tutti i tempi.
Nel 2010 Bruce Springsteen inserisce l’incisione originale di Because The Night, comunque già più volte proposta in concerto, nella raccolta di perle e rarità The Promise.

 

Leave a Reply

Area Riservata