Meglio di Niente Network il sito che ti dà un’ opportunità.

NUCLEOS – CONTROCORRENTE

 

Recensione di Riccardo Gramazio (Ricky Rage)

 

Sonorità puramente rock, quelle dei trevigiani Nucleos, in piedi dal 2015. Dopo alcuni cambi di formazione, finalmente la stabilità espressiva. Le onde sono indubbiamente quelle del panorama alternativo dei ‘90; parliamo di grunge, di stoner, ma anche di avventure punk, dirette, feroci e sanguigne. Controcorrente, l’ultima fatica in studio della band, propone di fatto tanta rabbia, tanta passione e tanta sana energia. Bel lavoro, assolutamente, materiale che piacerà di sicuro agli appassionati del genere e non solo. Amerika apre in maniera egregia il discorso: le ritmiche convincenti accompagnano versi introspettivi, colmi di riflessioni e di frustrazione. Già, perché le liriche dei Nucleos, efficaci e taglienti come una sciabola, rappresentano un altro punto di forza. Si può andare ancora più veloce? Certamente, e Clint è proprio qui a gridarlo istericamente. Ascoltate, e provate a immaginare la versione live…
Il gruppo è però assolutamente maturo oltre che piuttosto preparato in materia. Ecco allora situazioni più complesse come nel caso di Mantide uccide i sogni, magari più vicina all’indie, e i balzi nevrotici, a tratti psichedelici, della piacevole Labirinto o del singolo Brucia.
I Nucleos si divertono, sperimentano, si danno da fare, senza mai rinunciare alla propria personalissima voce. E i conti tornano bene, oserei dire benissimo.
Controcorrente è davvero un bel lavoro, pieno di idee diverse, ma ben amalgamate tra loro. Scrivo mentre in cuffia scorre l’ultima canzone, Un giorno nuovo, a mio avviso sintesi perfetta dell’opera. Molto bello ed evocativo lo special finale, malinconico, certo, ma non per questo rassegnato. Si vaga, si soffre, si viaggia per ritrovare sé stessi. Insomma, i Nucleos vanno assolutamente ascoltati. Di rock buono ne abbiamo, altroché. Quante volte dobbiamo dirlo…

 

I SOCIAL DELLA BAND

https://www.facebook.com/Nucleosrockband/?ref=br_rs

https://www.instagram.com/nucleosband/

https://nucleos.bandcamp.com/

 

Per saperne di più:
http://www.megliodiniente.com/10-domande-a-paolo-girotto-dei-nucleos/?fbclid=IwAR2tpgccbe9W4JOv_afXl9GSy6fLSPm9DARrvVwJOSGedrcHiYVPoAnS6Ag

 

Il disco:
https://www.youtube.com/watch?v=YCt7bHV0Mg8&list=OLAK5uy_kBv-5lPnD4EPsSc2nRCCf1OPCl5InpyMg&index=6

MATILDE UCCIDE I SOGNI

 

Leave a Reply

Area Riservata