MDN

Pagelle Spezia Juventus 1-4

 

Pagelle di Alessandro Magno

 

Buffon 5,5 Non so se sul gol va giù troppo presto, onestamente è difficile prendere una palla che ti deviano davanti aun paio di metri tuttavia la sua gestione delle palle con i piedi è da infarto.

Cuadrado 6,5 Per me questo ragazzo è una garanzia. Pur non facendo a migliore prestazione della carriera corre moltissimo senza risparmiarsi e soprattutto da sempre la sua smarcatura disponibile ad Arthur che richiede giocatori che si muovono davanti a lui.

Demiral 5,5 Molti passaggi sbagliati anche semplici qualche timidezza di troppo dietro (forse gli han chiesto di non eccedere nella foga). Insomma nell’insieme molto più timido del Demiral che conosciamo.

Bonucci 5,5 In occasione del gol tutta la difesa è posizionata in modo sconcio. Il punto è che poco prima avevamo concesso un altra occasione cosi in uno contro 4 e avevamo lasciato andare Nzola quasi a tu per tu con Buffon. Come capitano e leader difensivo deve comandare meglio il reparto.

Danilo 6,5 Continua ad esser il nostro miglior difensore. Oggi non tanto per la fase difensiva in cui è abbastanza balbettante pure lui ma soprattutto per la fase propositiva. La palla d’esterno a McKennie in occasione del primo gol è di alta scuola.

Bentancur 5,5 Non è in un periodo particolarmente brillante non corre molto e non copre molto cosa in cui normalmente lui eccelle. Vero che era lo Spezia ma con lui e McKennie in campo la squadra è sembrata più protetta.

Arthur 6,5 Tocca molti palloni e forse non ne sbaglia nessuno. Non sembra avere nel repertorio il lancio lungo ma è molto bravo a trovare i giocatori fra le linee. Viene criticato perchè tocca troppo il pallone ma ho l’impressione che è colpa della squadra che si muove poco.

McKennie 7 In una specie di inedito ruolo da trequartista si muove moltissimo fra le linee e secondo me è uno dei migliori del match. Serve un assist al bacio a Morata quando poteva segnare e per poco non va lui stesso al gol, inoltre avendo una buonissima corsa aiuta la squadra in fase difensiva.

Chiesa 6,5 Intraprendente e un poco frenetico e confusionario, tuttavia utile anche nel finale quando punta l’uomo e si va a procurare un rigore. Peccato aver sbagliato un gol secondo me non difficile. Bello il passaggio a Rabiot per il gol.

Dybala 5,5 Ha iniziato bene sia dialogando con gli altri sia con una percussione solitaria che per poco non porta la Juventus al gol. Dopo questa piano piano si spegne e la sua prestazione scema fino alla sostituzione giusta.

Morata 7,5 E’ in uno stato di grazia. 2 gol un altro annullato per fuorigioco , un assist a Ronaldo perfetto, un altro assist a McKennie che viene salvato sula linea di porta. Ha avuto un bellissimo impatto sulla Juve peccato non sempre sono arrivati tanti punti ma con Ronaldo si può ben sperare.

Ronaldo 7,5 Ronaldo entra al 56mo e segna al 59mo ci mette giusto 3 minuti. E’ un leader assoluto sia carismatico che tecnico ( il gol saltando il portiere non è cosi facile come sembra). Fra l’altro è stato fuori 20 giorni e sembra che non sia stato fuori mai. Un caso? Non credo proprio. In ogni caso entra e cambia la partita e una Juve in difficoltà diventa una Juve che vince facile.

Rabiot 7 Realizza un bellissimo gol che se non l’avesse messo a segno Morata lo uccideva visto che era solo al centro poi non tantissimo altro però almeno questo bel gol speriamo gli dia fiducia.

Ramsey 6 Ha la fortuna di entrare quando l’inerzia della partita è cambiata in nostro favore. Diciamo 6 politico.

Frabotta Sv

Kuusevski Sv

Juventus 6 La squadra onestamente mi è sembrata ancora ampiamente rivedibile. Primo tempo non bene perchè si è bravi a creare molto ma sena sfruttare le occasioni e poi non si è per nulla bravi sul gol dello Spezia e quando pensi di poter esser almeno 2-0 e sei 1-1va da se che non si è fatto bene. Secondo tempo dove si ricomincia sulla stessa falsa riga del primo e si ha quasi l’impressione che sia l’ennesima partita che non si vincerà. Poi però c’è Ronaldo.

Pirlo 6 Sufficienza per la vittoria e per aver fatto giocare McKennie che si è rivelata scelta assai azzeccata tanto che mi sono chiesto il perchè della sua sostituzione. Dybala forse sostituito in ritardo mentre a questo punto bravo a lasciare dentro Chiesa. Credo, e non lo dico da oggi che prima di diventare un nuovo filosofo del calcio debba imparare a fare l’allenatore. Semplicemente questo. Qualsiasi mister con un QI normale se ha Ronaldo lo fa giocare.

Arbitro 5,5 Non mi è piaciuta nè la gestione dei fuorigioco, in cui penso che siamo stati fermati almeno un tre volte su fuorigioco che non c’erano, nè quella dei cartellini. Ha graziato uno spezzino per una tacchettata ad Arthur ampiamente volontaria e ha sanzionato Rabiot per una gomitata che non c’è semplicemente saltando finisce con un braccio sulla faccia dell’avversario. E’ fallo ma non c’è nessun giallo.

Leave a Reply

Area Riservata