MDN

Re infecta di Mauro Novellini

Di Carla Murialdo

La morte di un bambino sulle strade del suo paese natale, dà il via a un vortice di cambiamenti che travolgeranno la vita di Marco Marelli, professore di lettere in un liceo. Sulla riscoperta delle amicizie di vecchia data e sulle rivelazioni familiari domina lo spettro oscuro della re infecta, l’azione incompiuta che presto o tardi finisce per degenerare. Fra colpi di scena e risvolti psicologici Mauro Novellini accompagna il lettore in un percorso di riconsiderazione di sé e delle proprie origini, in un romanzo ricco di suspense che catturerà il lettore, spingendolo a voler scoprire cosa si cela oltre il velo di ciò che è rimasto per troppo tempo relegato nella sfera dell’incompiutezza e del nascondimento.

Mauro Novellini è un professore che assiste all’investimento di un bambino. Guardando nell’auto dell’investitore gli sembra di riconoscere un amico di gioventù; quando l’auto scappa non ha il coraggio di denunciare l’amico e scappa anche lui. Dopo tanti anni di lontananza torna nel suo paese per rincontrare le vecchie amicizie; scavando nel passato scopre un matrimonio fatto di menzogne, di rapporti fra parenti sul nascondere vecchie storie. Il libro non è male, le spiegazioni sul latino, materia che insegna, si dilungano un po’ troppo rendendo il libro pesante.
Mauro Novellini classe 1958 ,è insegnante di lettere in un liceo mantovano. È nato a San Martino dall’Argine (MN),dove tuttora vive. Con Gilgamesh Edizioni ha pubblicato Re infecta suo romanzo d’esordio e Nella legione si confine. Entrambi i romanzi sono stati accolti entusiasticamente dalla critica.

Leave a Reply

Area Riservata