Meglio di Niente Network il sito che ti dà un’ opportunità.

RENICO – CINQUECENTO L’EP d’esordio.

RÈNICO
IL CANTAUTORE PUGLIESE PUBBLICA IL SUO EP D’ESORDIO
“CINQUECENTO”

 

In uscita per Discographia Clandestina ‘Cinquecento’ è l’EP d’esordio di Rènico.
Composto da 5 tracce, l’EP prende il titolo dalla ‘bonus track’ che rappresenta la chiave di lettura di tutto il lavoro. Il disco è caratterizzato da un’attitudine pop-cantautorale accompagnata da una scrittura iconica tipica del giovane cantautore pugliese. Rènico raffigura in cinque tracce-immagini una storia ‘già iniziata’. Rapporti umani, tempo, incomunicabilità, consapevolezza e accettazione. Le sonorità spaziano dal pop contemporaneo sino a strizzare l’occhio a groove americani. Gli arrangiamenti, la produzione e il missaggio sono stati curati da Rafqu (LefrasiincompiutediElena)

“Cinquecento è il mio modo di vedere la musica e non solo. È un riassunto sincero della prospettiva di un ragazzo che fa a botte col passare del tempo, con le scelte da prendere e soprattutto con ciò che manca. Ho cercato di creare un piccolo universo in cui ogni tassello è necessario ma non sufficiente. ‘Cinquecento’ non vuole stupire, semmai manifesta la necessità di volersi ancora meravigliare davanti alle cose.”

BIO
Rènico, nome d’arte di Enrico Guerrieri, è un cantautore pugliese classe ’97. Il suo approccio con la scrittura avviene non appena adolescente quando unisce la passione per le lettere alle sei corde. Il progetto cantautorale prende forma nel 2018, anno in cui sperimenta l’autoproduzione e che lo porta, nell’anno successivo, alla pubblicazione di quattro singoli da indipendente tra cui il brano ‘Non è colpa mia’ dove il cantautore si presenta così: “In testa ho più di qualche vento contrario, un monsone indiano che soffia parole e cambio colore”. “La mia scrittura è una folla di bocche”: testi che alternano romanticismo e cinismo da una parte, ritmi che saltano dalla scuola cantautorale italiana (Dalla, Battisti, De Gregori, De Andrè, Conte) alle sonorità americaneggianti (Mayer, Johnson, Reed) dall’altra.

I SOCIAL

https://www.youtube.com/channel/UCCNgqXQc2S6xvs07q6J75FA

https://www.instagram.com/_renico_/

IL VIDEO DI COMPLANARI

 

 

Leave a Reply

Area Riservata