Sassuolo-Napoli, probabili formazioni e statistiche

Sarà il Mapei stadium ad ospitare la difficile partita per il Sassuolo contro il Napoli il 10 marzo alle 18:00. Dopo la sfida complicata contro il Milan, in cui i neroverdi se la sono giocata alla pari, questi ultimi vedono un altro impegno difficile contro la seconda classificata. Pur essendo a 16 punti dalla Juve capolista, infatti, il Napoli sta percorrendo una buona annata, analogamente alle stagioni degli anni passati.
Il Sassuolo viene da un brutto periodo, con 3 sconfitte e 2 pareggi nelle ultime 5 partite in Serie A. Fra gli incontri persi, l’ultimo contro il Milan per 1-0, anche se, come detto precedentemente, i neroverdi hanno condotto una buona gara. Un’altra sconfitta è la gara con l’Empoli, persa malamente per 3-0, ampiamente meritato dagli azzurri.
Durante questa giornata, gli Emiliani possono solo scendere di posizione, trovandosi a +1 su Parma e Genoa. Le due squadre avranno scontro diretto nella sfida al Tardini di Parma. Sopra invece, troviamo la Sampdoria, ma con 6 punti di vantaggio.
Meglio il Napoli con 2 partite vinte, 2 pareggiate e una persa nelle ultime 5 di campionato. L’unica gara persa è l’ultima, giocata contro la Juventus e persa per 2-1, con successive polemiche per un rosso dubbio a Meret per fallo su Ronaldo. Nella partita, Insigne ha anche fallito un rigore e la possibilità per i campani di pareggiare, negli ultimi minuti.
Il Napoli, nell’arco di questa giornata, non può né scendere né salire di posizione. Si trova sopra la superpotenza Juventus, prima con 16 punti di vantaggio sugli azzurri. Sotto troviamo, invece, il Milan appena salito al terzo posto, ma ad 8 punti di distanza.

Statistiche:
Il Napoli ha segnato in tutte le 11 sfide di Serie A contro il Sassuolo. Bilancio a favore dei partenopei con 6 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta.
Dopo aver perso le prime due sfide casalinghe contro il Napoli in Serie A, il Sassuolo è rimasto imbattuto nelle tre più recenti (1V, 2N).
Il Napoli è imbattuto da 18 gare contro squadre Reggio-emiliane in Serie A (15V, 3N), vincendo le ultime 5.
Il Napoli ha perso l’ultima giornata contro la Juventus, non arriva a due di fila da ottobre 2016.
Dopo aver vinto le prime 3 partite casalinghe di questo campionato, il Sassuolo ha ottenuto un solo successo nelle ultime 10 gare al Mapei Stadium in Serie A (3V, 6N).
Il Sassuolo ha perso 5 delle ultime 6 sfide contro le prime 4 attualmente in Serie A, rimanendo a secco di goal nelle ultime 4 partite.
Il Napoli è la squadra che ha effettuato più conclusioni in media a partita (19) nei 5 maggiori campionati europei.
Il Napoli ha perso solo 3 punti da situazioni di vantaggio in questo campionato.
Domenico Berardi ha esordito in Serie A contro il Napoli nel settembre 2013. Il giocatore non segna su azione in casa dal Gennaio 2018.
Josè Callejon ha segnato 4 goal contro il Sassuolo in Serie A, solo alla Lazio ha segnato di più (6 goal).

Probabili formazioni:
Nel Sassuolo, squalificato Consigli, in porta andrà Pegolo, mentre in difesa dovrebbe rientrare Rogerio. A centrocampo dopo la squalifica, rientra Duncan. In attacco, invece, dovrebbe ritrovare spazio Babacar. In dubbio Sensi e Peluso.

Probabile formazione Sassuolo (4-3-3):
Pegolo, Lirola, Demiral, Ferrari, Rogerio, Locatelli, Magnanelli, Duncan; Berardi, Babacar, Djuricic.

Un portiere squalificato a testa, se dall’altra parte gioca Pegolo, nel Napoli verrà schierato Ospina al posto di Meret. Sulla fascia sinistra Ghoulam e Verdi sono in competizione rispettivamente con Mario Rui e Zielinski. In attacco staffetta tra Mertens e Milik.

Probabile formazione Napoli (4-4-2):
Ospina, Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui, Callejon, Allan, Ruiz, Zielinski, Milik, Insigne.

Team arbitrale:
Arbitro: Gianluca Mangnaniello
Guardalinee: Valeriani, Colarossi
IV Uomo: Illuzzi
VAR: Doveri
AVAR: Preti

(Giovanni Giglio)

Leave a Reply