MDN

”Fiori recisi” l’album de Il silenzio delle vergini.

E ‘ uscito , in cd ed in digital download, l’album “Fiori Recisi” della band bergamasca Il Silenzio Delle Vergini , anticipato dal singolo “Il Treno Dei Desideri” , brano premiato per la colonna sonora del cortometraggio “Seconda ripresa” , in cui il protagonista del film è l’attore Gabriele Lazzaro . “Fiori Recisi” è il terzo lavoro in studio de Il Silenzio Delle Vergini, in uscita in coproduzione tra I Dischi Del Minollo e (R)esisto ( Audioglobe distribuzione), dopo “Colonne sonore per cyborg senza voce” (2017) e “Su rami di diamante” (2018). In questo album ISDV utilizzano un sound psichedelico con un groove molto potente: le nove canzoni che lo compongono sono intense e musicalmente raffinate, e gli inserti vocali utilizzati, insieme alla voce di Cristina Tirella, danno un’atmosfera molto intima. “Fiori recisi”, perché questo titolo? Perché siamo tutti dei piccoli fiori che nella vita abbiamo passato momenti che ci hanno recisi,  metafora e filo conduttore del nuovo lavoro.
Biografia
Il progetto Il Silenzio Delle Vergini, fondato nel 2016 da Armando Greco (già al lavoro con Tic Tac bianconiglio, Lexus) chitarrista poliedrico milanese, nasce da un’idea concettuale e mentale che unisce più generi musicali e le esperienze sonore che hanno influenzato l’artista.
Il primo concept album della band “Colonne sonore per cyborg senza voce”, pubblicato a febbraio 2017 dall’etichetta ferrarese (R)esisto, suona un po’ noise, stoner, new wawe e perfino gotico nelle sette canzoni strumentali, nel quale Armando Greco ha riversato tutto il suo vissuto sia musicale che letterario, partendo dalle realtà concrete, fino ad arrivare alla forma artistica del disegno giapponese e le trame originali di alcuni manga orientali come “Cyborg 009”. L’uscita dell’album è stata anticipata dal singolo “004 (Non ho)”, dedicato alla figura del cyborg 004 dell’omonima saga, e alla figura di Santa Cecilia, protettrice dei musicisti, qui interpretata come infausta delegata e portatrice di morte.
I Consensi al progetto ISDV non tardano ad arrivare, e le atmosfere cupe e oscure lasciano il posto alla freschezza di brani introspettivi e psichedelici, anche grazie alle idee creative di Cristina Tirella, entrata nella band in qualità di bassista.
Nell’estate 2017 entrano in studio per la realizzazione del nuovo lavoro, sotto la guida di Massaga Produzioni e la produzione artistica di Massimiliano Lambertini e Michele Guberti, presso l’Animal House Studio di Ferrara. Il 2 marzo 2018 esce il nuovo EP “Su Rami Di Diamante”, distribuito e promosso da (R)esisto.
Nell’estate del 2018, entra nella band Francesco Lauro Geruso, che partecipa al minitour in qualità di batterista per la stagione 2018/19.
Durante questo percorso gli ISDV, raggiungono la finale regionale di Emergenza Festival, contest nazionale di musica rock.
Nel luglio dello stesso anno, il gruppo registra il nuovo album che si chiamerà ‘’Fiori Recisi’’, uscito il 6 marzo 2020.
I SOCIAL DELLA BAND
I VIDEO DELLA BAND

 

 

Leave a Reply

Area Riservata