MDN

Barcellona Juventus 3-0 Juve discreta ma non basta

 

Articolo di Alessandro Magno

Sconfitta sonora della Juventus a Barcellona nel torneo Gamper tuttavia si sono viste buone cose. Al netto di un Barcellona che ha meritato di vincere mostrando una condizione atletica migliore dei nostri e non potrebbe non essere così visto che la Liga inizia Sabato la Juventus in alcuni frangenti soprattutto del primo tempo ha mostrato buone trame ed è pervenuta diverse volte al tiro forse anche più dei nostri avversari. La differenza che alla fine è anche un po’ eccessiva nel punteggio l’han fatto un paio di errori grossolani dei nostri difensori, in primi un uscita sconsiderata di Rugani in occasione del primo gol ma anche una marcatura abbastanza ”allegra” di Pellegrini sul secondo in cui si perde proprio l’uomo. La Juventus dicevamo è pervenuta diverse volte al tiro, ma i nostri Ronaldo e Morata hanno spesso cercato più la potenza che la precisione facilitando di parecchio il lavoro a Neto che il più delle volte si è trovato a respingere a pugni chiusi vere e proprie sassate che tuttavia erano quasi sempre centrali. I nostri avversari invece tiravano forse meno ma hanno avuto alcune occasioni nitide in cui Szczesny si è fatto trovare pronto. Nel secondo tempo poco altro un paio di rasoiate di Chiesa una fuori di poco e un altra deviata in angolo da Neto il gol loro del 2-0 e una buona parata in tuffo di Perin che non può nulla poi sul tiro a giro all’ultimo secondo anche se sembra partire forse con un poco di ritardo.

Meglio la Juve del primo tempo con quasi tutti ok eccetto Rugani e un ottimo Bentancur. Nel secondo tempo moltissimi cambi e il livello cala. Abbastanza male McKennie e anonimo Danilo, bene Cuadrado finchè è rimasto in campo. Chiesa subito due strappi importanti e poi cala vistosamente di condizione Kulusevski un poco troppo pasticcione. Allegri ha molto da lavorare ma forse già qualcosa si intravede. Non male per ora l’idea Ramsey davanti alla difesa che almeno sembra un giocatore recuperato, impressione che si è avuta anche per Bernardeschi e De Sciglio. Chiaramente bisognerà rivedere Ramsey in quel ruolo sotto pressione e marcato idem De Sciglio e Bernardeschi in un clima chiaramente non da amichevole. Buona personalità ha dimostrato anche il giovane Ranocchia. Nulla di trascendentale ma sembra poter stare con i grandi difronte a cotanti avversari in una trasferta importante senza avere timori di sorta. Il ragazzo forse ha già scavalcato Fagioli nelle preferenze di mister Allegri.

Concludendo è stata una buona sgambata. Non piace perdere a nessuno ma non esageriamo con i musi lunghi. Sono amichevoli estive.

Leave a Reply

Area Riservata