Musica

CARLOT-TA A Silent Night. L’Album.

 

CARLOT-TA
A Silent Night

 

Il 25 dicembre 2020 sarà Natale. Non era mica scontato, visto che quest’anno non ci ha fatto mancare un’abbondante dose di tragici imprevisti che hanno mandato a gambe all’aria tutte le nostre routine più consolidate.
Eppure il 25 dicembre sarà ugualmente Natale, ma certo non un Natale “uguale”.

E a quanti sembra che il suono di angelici campanellini sia un po’ fuori luogo in questi strani giorni, il 9 dicembre porta in dono la colonna sonora ideale grazie agli anomali, surreali e scuri abiti che Carlot-ta ha fatto indossare a quattro carole natalizie, quattro classici di varie epoche, riarrangiati e completamente riarmonizzati in modo minore, con un esito misterioso, cupo e nostalgico.

“A Silent Night” è infatti il nuovo EP di Carlot-ta.

Non un disco anti-natalizio, sia chiaro: si tratta anzi di un tributo a un immaginario stratificato che tra le pieghe più kitsch e grottesche cela un’anima malinconica e, tutto sommato, pura, che si nutre dei ricordi e li trasforma, anno dopo anno, in nuovi pensieri, oggetti, canzoni.

Ecco allora quattro tracce rispolverate, trasformate, con ironia (a volte tragica, a volte comica), nei modi e nei linguaggi:
– Silent Night, austera e drammatica, tradisce le origini mitteleuropee e fa pensare a un pianoforte ottocentesco che suona nella neve.
– All I want for Christmas is you, la hit scampanellante di Mariah Carey diventa un’accorata ballad dai suoni anni ‘80 nell’attesa, forse vana, che il tu interlocutorio cui si rivolge il brano, appaia prima o poi sotto l’albero.
– Santa Claus is coming to town è qui in una versione honky-tonk con percussioni scalcagnate e il suono fantasmatico del theremin a evidenziare i tratti grotteschi del personaggio di Santa Claus, che ti vede mentre stai dormendo, sa cosa hai fatto e presto arriverà in città.
– Chiude l’ep The Little Drummer Boy, che racconta la storia del piccolo suonatore di tamburo in modo intimo e viscerale.

E allora Natale sia.

Disponibile in streaming e download, QUI!

 

megliodiniente

Recent Posts

“CHAOS IS US” è il primo libro fotografico di Luca Secchi aka Oni Bakuu,

  Libro  realizzato grazie a Press Press Copertina di Vittorio Donà aka Restless Hours “CHAOS IS…

1 ora ago

AMBRA DI MARTE “SMERALDO”

È IL DISCO D'ESORDIO Con il suo primo album dal titolo ‘Smeraldo’ Ambra Di Marte…

2 ore ago

YES

Articolo di Emilio Aurilia Per una delle formazioni più in vista del rock progressivo con…

3 ore ago

Il presente è già passato Federico Fabbri

  Articolo di Carla Murialdo Questo romanzo che ho letto ultimamente mi ha colpito molto;…

1 giorno ago

MASSIMO PALMIRO MI ANNOIO SUBITO

  Mi annoio subito è il brano di presentazione di Massimo Palmiro, in uscita martedì 30 aprile…

1 giorno ago

MASCHIO CAUCASICO IRRISOLTO, in Sicilia l’esilarante show di ANTONIO ORNANO

Confermate le due date siciliane di MASCHIO CAUCASICO IRRISOLTO. Il nuovo imperdibile show di Antonio Ornano sarà il 21…

1 giorno ago