Categories: Album - EP

CLOV “Every love story is a death story” … e comunque è tutta musica folk

 

Every love story is a death story è un concept album che cerca di raccontare la consueta e ordinaria evoluzione di una relazione amorosa: l’infatuazione iniziale dove prevale l’attrazione fisica e chimica tra due soggetti; l’innamoramento in cui si approfondisce la conoscenza reciproca; la differenziazione e la disillusione che porta a vedere la persona per ciò che realmente è; l’inevitabile fine col suo dolore del distacco ed il senso di perdita.

Il disco è stato interamente registrato in casa ed ha visto la collaborazione di numerosi compagni di suonate che hanno impreziosito i brani con violini eterei, sassofoni spezzettati e poi ricomposti, batterie e percussioni intense, tenacia e pazienza.L’album si caratterizza come un lo-fi pieno di chitarre distorte, synth e rumoracci, meno industrial rispetto ai lavori che lo hanno preceduto ma comunque fedele al noise, con più psichedelia, ballate sintetiche e melodie pop non convenzionali.

E comunque è tutta musica folk.

ASCOLTA QUI “Every love story is a death story”

Clov è il progetto solista di Piero Prudenzano, un manipolatore di suoni che accompagna le armonie tipiche di una chitarra, un basso o un sintetizzatore, con vibrazioni più sperimentali create da oggetti, giocattoli modificati e registrazioni in strada.

Inizia a suonare la chitarra fin da giovane collaborando con gruppi punk del tarantino, band caratterizzate da un approccio selvaggio, energico e minimale alla musica. In seguito si avvicina al circuit bending, pratica atta ad alterare in maniera creativa e tramite semplici cortocircuiti, dispositivi e apparecchi elettronici, soprattutto vecchi giocattoli. L’intento è quello di estrapolare da essi suoni inediti, creare nuovi strumenti musicali e bizzarri generatori di suono.

Questa sperimentazione e ricerca di nuove soluzioni soniche, l’utilizzo del “guasto”che genera novità e apre a percorsi creativi inediti ed affascinanti, porta alla registrazione del primo lavoro solista nel 2009. This is not Woodstock è un disco minimale che recupera sonorità kraut con innesti di industrial anni ’80: da una parte i Neu! con il loro cosmico ed indecifrabile sound e dall’altra le oscure miscele apocalittiche dei lavori dei Nurse with wound.

Nel 2012 fonda, insieme all’amico Stefano Spataro (Hysm?, Solquest), il duo avant-rock La sedia di Wittgenstein, progetto dedicato a Ludwing Wittgenstein, personaggio divertente della logica, ispiratore e guru dell’arredamento contemporaneo. Dopo una serie di concerti in Italia e oltralpe esce l’Ep omonimo, un condensato di chitarre distorte che si mescolano a registrazioni lo-fi, circuit bending, arie di musica lirica:un’improvvisazione tra sogno, psichedelia e rumori.

L’irrequietezza da smanettone lo riavvicinano alle esplorazioni e sperimentazioni sonore, alla ricerca di imperfezioni uniche, glitch poetici e deliri arbitrari. Da questi “difetti” nasce It’s all fun and games until someone loses an eye. Il secondo lavoro continua sulla linea noise e lo-fi del precedente ma strizzando l’occhio ad armonie smaccatamente pop, dando vita a musica formata più da mani ed emozioni umane che non da giocattoli rotti, field recordings, casse scassate e ring modulator.

.
megliodiniente

Recent Posts

30 aprile 1971 esordiscono i The Doobie Brothers

    https://it.wikipedia.org/wiki/The_Doobie_Brothers_(album) 30 Aprile 1971 esce il primo album eponimo dei Doobie Brothers. La…

12 minuti ago

“PARANOIA” È IL NUOVO SINGOLO DEI THE SUN

    “PARANOIA” È IL NUOVO SINGOLO DEL DUO ALTERNATIVE ROCK ATTACK THE SUN, UN…

37 minuti ago

TUM PRESENTA  IL NUOVO ALBUM  “THE DARK SIDE OF MINIGOLF”

TUM PRESENTA IN ANTEPRIMA IL NUOVO ALBUM "THE DARK SIDE OF MINIGOLF"     TUM presenta …

40 minuti ago

NUOVA SINTONIA “EKUJULENI”

  UN INNO ALLA LIBERTÁ ISPIRATO DALLA LETTERA DI NELSON MANDELA I Nuova Sintonia, band che miscela…

44 minuti ago

Fuori il nuovo EP di Bryan Triplo Six

R.O.D. Records X Lost Youth Productions Annunciato pochi giorni fa su Instagram dopo la pubblicazione…

23 ore ago