Categories: Album - EP

DANILO RUGGERO IL NUOVO EP “PUZZLE”

 

DANILO RUGGERO
IL NUOVO EP
“PUZZLE”
IN USCITA ANCHE IL SINGOLO OMONIMO

Un racconto intimo tra frammenti, crepe e consapevolezza

Venerdì 6 giugno esce Puzzle, il nuovo EP di Danilo Ruggero. Un lavoro intimo, frammentato, coerente nella sua incoerenza, che si muove tra soste, crepe, e verità scomode. Nello stesso giorno esce anche il singolo omonimo, quarto brano della tracklist e cuore pulsante dell’intero progetto.

Puzzle, l’EP, è un percorso costruito senza l’urgenza di una trama o di una sintesi. È nato da appunti, ricordi, cose non dette. Ogni brano è un frammento a sé, tenuto insieme non da una storia ma da un’urgenza: quella di restare dentro al dolore senza tentare di ricomporlo troppo in fretta. Nessun messaggio, semmai un nodo da mostrare.

«Non volevo guarire, volevo solo guardare. Non cercavo risposte, ma la possibilità di restare nel dubbio, nella mia imperfezione. Puzzle non parla di risalite, ma di soste. Di radici che tirano e rami che cedono. Di una crescita fatta di contraddizioni, non di conquiste.», racconta il cantautore.

I brani che compongono l’EP – Sapone, Elefanti, Dagli Alberi, Puzzle e la sua versione alternativa che chiude il disco – attraversano diverse forme di perdita, memoria, resa, limite. Sono pagine di un diario privato che diventa musica, voce che si fa scrittura esposta. Una ricerca di presenza, più che di salvezza. Di consapevolezza, più che di risposte.

Venerdì 6 giugno esce anche Puzzle, il nuovo singolo di Danilo Ruggero, che porta lo stesso nome dell’EP. Un titolo che non è solo un filo conduttore, ma una dichiarazione di intenti.

Puzzle è un brano che nasce da una frattura. Non da una soluzione, né da un equilibrio raggiunto. Parla dello smarrimento, della dispersione, della fatica di ricomporsi quando si è andati in pezzi. Ma, soprattutto, racconta l’idea che forse non serve tornare interi per potersi riconoscere. Forse si può essere autentici anche nella propria imperfezione. È una canzone che inizia in punta di voce, trattenuta, come chi non ha più troppe certezze da difendere, e poi si apre in una stratificazione sonora intensa, dove l’emotività diventa struttura, ritmo, direzione.

Il brano, scritto dallo stesso Ruggero, è stato prodotto insieme a Dadàmo, che ne ha colto sin da subito la tensione profonda, mantenendone intatta l’essenza anche dopo i successivi passaggi produttivi curati da Marco Zoppi (autore della versione alternativa del brano che chiude il disco), Pasquale Dipace e Alberto Laruccia. Il risultato è un pop-rock d’autore, viscerale e diretto, che non teme l’incompiutezza e anzi la attraversa.

«Puzzle è il mio dialogo interiore, a tratti accusatorio  racconta Danilo Ruggero – parla di senso di colpa, di fallimenti, di relazioni spezzate, di aspettative deluse. Ma anche di accettazione. Accettazione dei vuoti, delle crepe, dei pezzi mancanti. È una canzone importante per me, perché mi somiglia. Quel puzzle che non puoi finire, sono io. E va bene così.»

Con Puzzle, Danilo Ruggero firma il suo lavoro più crudo, personale e necessario. Un EP che non ricompone, ma accoglie. Che non chiude un cerchio, ma lascia uno spazio aperto.

 


Spotify
https://open.spotify.com/intl-it/album/44iMmQa3TjhiS5PdvMqp6r?si=7ocE5tbHStqj7NwQbz2W7g

 

BIO

Danilo Ruggero è cantautore siciliano originario di Pantelleria. Intraprende il suo percorso musicale a Roma nel 2015, esibendosi nei locali con brani originali in italiano e in dialetto pantesco. La sua formazione artistica si affina all’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, dove sviluppa ulteriormente il suo progetto musicale. Nel corso degli anni, Danilo riceve diversi riconoscimenti. Nel 2017 è finalista al Premio De André con I figli dei figli degli altri. L’anno successivo, il 2018, vede la pubblicazione dell’EP In realtà è solo paura. Nello stesso periodo, vince alcuni concorsi di musica d’autore e gli viene assegnato il Premio della Critica di Amnesty International a Voci per la Libertà per il brano Agghiri ddrà. Nel 2021 pubblica La sindrome del pesce rosso, realizzato in collaborazione con Dadàmo e Marco Zoppi, e nel 2022 esce Canzone per l’ultimo giorno dell’anno. Nel 2023, Danilo viene selezionato tra i 100 progetti per il Concerto del Primo Maggio tramite 1MNEXT. Il 2024 è un anno di nuove uscite con i singoli SaponeElefanti (finalista al Premio Bindi). Dagli alberi, pubblicato nel 2025, completa l’anteprima dell’EP Puzzle, in uscita il 6 giugno insieme al singolo omonimo.

 

https://www.instagram.com/ruggerodanilo
https://www.facebook.com/daniloruggeromusic
https://www.youtube.com/channel/UCXtkX9gIhIV8aLs5rCZhcmQ
https://open.spotify.com/intl-it/artist/436GjNdR3FkXrNddleVjl5?si=3jsJwz_TQ7iXLVFt1EWovg

megliodiniente

Recent Posts

Pagelle Juventus Udinese coppa Italia

  https://www.eurosport.it/calcio/coppa-italia/2025-2026/le-pagelle-di-juventus-udinese-2-0-mckennie-ingrediente-segreto-treno-cabal.-linesperto-palma-naufraga-zaniolo-non-punge_sto23246801/story.shtml   Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce DI GREGORIO 6 - Serata incredibilmente…

2 giorni ago

Pagelle Juventus Cagliari 2-1

  PAGELLE Juventus - Cagliari Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce PERIN 6,5: Dovrebbe essere…

5 giorni ago

Torna Ed Stone – Tra atmosfere grunge e Bruce Springsteen

Torna Ed Stone Tra atmosfere grunge e Bruce Springsteen Ed Stone torna con un nuovo…

1 settimana ago

Pagelle Bodo Glimt- Juventus

  https://www.eurosport.it/calcio/champions-league/2025-2026/bodoglimt-juventus-2-3-le-pagelle-yildiz-accende-la-luce-si-sblocca-david_sto23244531/story.shtml   Mattia PERIN 6 – Non ha colpe sul gol subito nel primo tempo.…

1 settimana ago

Marco Pasinetti Trio – Just Give Me a Minute

Da giovedì 27 novembre 2025, disponibile questo nuovo disco in digitale e in copia fisica…

2 settimane ago

Fiorentina – Juventus 1-1 pagelle

PAGELLE JUVENTUS Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce DI GREGORIO 5,5 – Forse vista la…

2 settimane ago