A pochi giorni dall’uscita del loro ultimo brano, gli Atlante, rilasciano un piccolo gioiello. Il video di “DITA” cattura perfettamente l’essenza del brano: i pochi elementi e i personaggi cardine si muovono dinamicamente in ampi spazi per trovare, solo a tratti, la calma.
La fine di una relazione, il tentativo di fuga, la vita che scivola tra le dita: tutto confluisce in questo video per esprimere i temi cardine del brano.
Il videoclip di “DITA” è la conferma di come gli Atlante stiano, con attenzione e cura, creando un progetto artisticamente valido su molteplici fronti. Un lavoro iniziato nel 2019 con il loro primo album, “Un’entropia di immagini e pensieri”. Durante la quarantena del 2020, gli Atlante producono a distanza Crociate, segnando l’inizio di un percorso stilistico che li allontana dai canoni tradizionali del rock alternativo. Il loro secondo album, paure/verità (2021, Pan Music), continua questa evoluzione, fondendo in modo sempre più maturo rock ed elettronica.
Con più di cento concerti alle spalle, gli Atlante tornano in studio per comporre e produrre il loro terzo album, “Poi Rinascere”, in uscita il 25 ottobre 2024 per Pioggia Rossa Dischi.
|