MDN

FESTA con special guest RUMATERA e GINO FASTIDIO per celebrare l’uscita del nuovo album LA PARTE PIÙ VERA

La parte più vera è l’album che segna finalmente il ritorno discografico degli RFC. La band casertana, da più di vent’anni esponente della scena punk rock e ska-punk italiana, pubblica il suo nuovo disco venerdì 6 maggio 2022 per l’etichetta Maninalto!. Per celebrare l’uscita dell’album, gli RFC presentano anche il video di una delle tracce più speciali del disco, ovvero il brano Festa, che vede il featuring/collaborazione con i Rumatera e Gino Fastidio. Il pezzo è cantato -ovviamente- in dialetto campano e in dialetto veneto, e nel video propone parecchi spunti di divertimento ma anche di riflessione, con il frontman degli RFC, Maurizio, che si ritrova catapultato in Veneto dopo aver finalmente ricevuto un’offerta di lavoro; saranno i Rumatera ad aiutarlo ad ambientarsi nella nuova regione, naturalmente con forti quantitativi di alcol. Occhi aperti anche sulle comparse, che altri non sono che i ragazzi dei Talco!

Anticipato da singoli come Revolution, Il vuoto e Fuori dal coro (che nel video ha avuto la partecipazione speciale della crème della scena punk italiana), La parte più vera è un disco che vede gli RFC incarnare al massimo livello la propria doppia anima ska e punk, presentando da un lato canzoni cariche a molla, tirate e con potenti schitarrate come RevolutionWith Me e Fuori dal coro, e dall’altro tromboni e sonorità ballabili come in Vorrei dirtelo e Senza remore.

Con i sette anni di distanza che separano La parte più vera dal precedente lavoro in studio, è subito evidente all’ascolto la grande maturità che gli RFC hanno acquisito in questo tempo. Lo si nota in primis nella ricerca di nuove sonorità e di un nuovo stile di arrangiamento di alcuni brani: si veda ad esempio Il vuoto 2.0 o anche L’ultima canzone che si discostano notevolmente dal mood caratteristico dei precedenti album. La parte più vera non è sicuramente un punto di arrivo, ma propone la band in diverse vesti, un’occasione per esprimere al meglio l’identità di un gruppo che dopo 22 anni di carriera sente ancora la necessità di dire e fare quello che davvero sente.

La tracklist de La parte più vera:
1. Revolution (3:42)
2. Fuori dal coro (3:27)
3. Festa feat. Rumatera e Gino Fastidio (3:45)
4. With Me (2:36)
5. Figlia ribelle (3:11)
6. Il vuoto (2:24)
7. Vorrei dirtelo (3:42)
8. Autoritratto (3:09)
9. Senza remore (2:52)
10. Amnesia (3:17)
11. Il vuoto 2.0 (2:58)
12. L’ultima canzone (3:08)

 La band sarà in tour nei prossimi mesi:

06-05 @ Skaletta, La Spezia w/ Aware
07-05 @ Legend Club, Milano w/ The Crooks, Lizi and The Kids, Black Banana
05-06 @ Officina 99, Napoli
26-06 @ PummaRock Fest, Sant’Antonio Abate (NA)
06-07 @ Festival Eat Up, Roma

Prodotto da Rage Sport
Registrato e mixato da Kristian Maimone e Giovanni Santoro @ Casetta Studio

Oltre agli RFC hanno suonato:
Biagio Belaco – Giuseppe Giroffi – Enrico De Lucia

Autore e compositore: Maurizio Affuso

Video diretto da Daniele Bagolin

BIO
Gli RFC (acronimo di Ritieniti Fortemente Coinvolto) sono una band punk ska-core di Caserta, fondata nel 1999 da Maurizio (frontman) e con all’attivo cinque album in studio e un disco live. La band campana nel corso della sua ventennale carriera ha avuto qualche cambio di lineup e oggi è formata dagli storici elementi Maurizio Affuso (voce e chitarra) e Antonio Daniele (batteria) ai quali si sono aggiunti Luigi Pastore (basso) e Michele Fortunato (trombone). Dal 1999 a oggi hanno suonato tantissimo, in lungo e largo per la penisola italiana e anche all’estero. I live sono da sempre il loro punto di forza, concerti caratterizzati da una carica energetica ed emotiva molto forte. Hanno diviso il palco con i NOFX, Subsonica, Caparezza, Ska-P, Meganoidi, Roy Paci, Mad Caddies, Giuliano Palma & The Bluebeaters e vantano importanti collaborazioni come il brano con Nitto (Linea 77) che va in rotazione su MTV e Deejay TV, con O’ Zulù (99 Posse), Sigaro (Banda Bassotti), Enrico e Lisa (Los Fastidios), Statuto, Rumatera, Paletta (Punkreas), Nando (Senza Benza), Jovine, Olly (Shandon), La Dava (Vallanzaska), Nicolò (Peter Punk e Scacciapensieri), Sebi (Derozer) e molti altri. Nel 2011 fondano gli RFC Lions Ska Caserta, squadra di calcio multietnica fondata sui valori dell’antifascismo, dell’antirazzismo e sulla lotta a qualsiasi altra forma di discriminazione. La passione per il calcio li porta a comporre l’inno dei vent’anni dei Mondiali Antirazzisti, intitolato Football Time and Revolution. Sono inoltre gli autori dell’inno del Mainz (squadra di calcio del campionato di Serie A tedesco). Il 6 maggio esce il nuovo disco La parte più vera, per Maninalto! Records, anticipato dai singoli Revolution, Il vuoto e Fuori dal coro.

RFC

Bandcamp  |  Instagram  |  Spotify  |  YouTube  |  Facebook

 

 

Leave a Reply

Area Riservata