Recensione Libri

IL CODICE BINARIO di ROCCO BALLACCHINO

Di Carla Murialdo
Il commissario Crema e il critico cinematografico Bernardini sono di nuovo alle prese con un omicidio apparentemente già risolto. Gabriele Balestri, un amministratore di condominio, è stato assassinato, in un’afosa sera di luglio, all’interno del suo ufficio. Una vittima e un solo potenziale colpevole su cui investigare. Tutto troppo scontato anche per la vedova che non crede a una sentenza già scritta, in cui i pregiudizi si trasformano, anche a causa del magistrato Giulia Bonamico, in giudizi. I due investigatori scopriranno, invece, che tutti i protagonisti di quella vicenda hanno qualcosa da nascondere e si muoveranno tra Torino e Genova alla ricerca di una verità in grado di collegare i segreti del passato al sangue del presente. Entrambi ostaggi di un’esistenza governata da un codice binario dove ogni singola scelta può rivelarsi, nel bene o nel male, quella decisiva.
In questa nuova indagine Bernardini ha un ruolo più defilato, ma non per questo meno determinante. Viene individuato un colpevole, ma a causa dei pregiudizi non si vuole scavare di più, ed ecco che Bernardini con la sua indagine privata riesce ad aprire nuove piste. Il rapporto con Giulia Bonamico è sempre in bilico, prima o poi bisognerà dare una svolta a questa storia. Un bel trasferimento sarebbe l ideale per salvare la salute mentale, e il matrimonio, del commissario. Sono affezionata al commissario Crema, indagini lineari, omicidi ordinari ma mai banali.
Nato a Torino nel 1972, si è laureato, nel 1999, in Scienze della Comunicazione, con una tesi dal titolo “Il personaggio di Totò nell’Italia del dopoguerra” (Semiologia del cinema e degli audiovisivi). Ha collaborato dal 2009 al 2011, in qualità di sceneggiatore, con la Turin Video Production. Ha al suo attivo numerosi gialli pubblicati tra il 2009 e il 2017, gli ultimi dei quali hanno per protagonisti il commissario Sergio Crema ed il critico cinematografico Mario Bernardini. È tra i soci fondatori del collettivo di scrittori Torinoir, nato a Torino nel 2014.

 

megliodiniente

Recent Posts

PONCH “MUSGRAVITE”

UN NUOVO AMORE RARO COME UNA PIETRA PREZIOSA La musgravite è una pietra preziosa rara e costosa,…

11 ore ago

Scooppiati Diversamente Band online il videoclip di “Liberatemi”

Scooppiati Diversamente Band online il videoclip di "Liberatemi" con protagonista Marcello Fonte Online il videoclip…

12 ore ago

MALISANGU “MAL MEDITERRANEO”

  MALISANGU “MAL MEDITERRANEO” ARMI DI DISTRAZIONE DI MASSA   Dove c’erano condomini e muretti…

13 ore ago

LUCA COI BAFFI: “DEVO PARLARNE CON MIO PADRE” è il primo EP

   Devo parlarne con mio padre, EP d’esordio di LUCA COI BAFFI, artista proveniente dalla provincia di…

13 ore ago

Juventus Atalanta 1-0 finale di Coppa Italia

  Juventus Atalanta 1-0 Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce Perin 6,5 Inoperoso per quasi…

1 giorno ago

“Il Baule” di Federica Ottombrino

  Dal 15 maggio in libreria “Il Baule” di Federica Ottombrino Rossini Editore – 175 pp. –…

1 giorno ago