Questo pomeriggio dalla sala stampa Giovanni e Umberto Agnelli dell’Allianz Stadium Claudio Marchisio annuncerà il suo ritiro
Era il 1° novembre 2006 quandoClaudio Marchisio, giovane promessa del vivaio bianconero, faceva il suo esordio con laJuventus tra i professionisti contro ilBrescia.
L’ultimo grande giocatore uscito dal vivaio ad affermarsi in prima squadra, l’ultimo grande centrocampista italiano ad aver vestito la maglia bianconera.
Oggi alle 15:00 il “Principino“, così era per tutti i tifosi dellaVecchia Signora, annuncerà al mondo dello sport il suo ritiro dal calcio giocato.
Numeri da signore
È stata una carriera importante la sua, dallaSerie Balla maglia azzurra, vincendo, sempre con gli stessi colori addosso,7 scudetti,4 Coppe Italiae3 Supercoppe Italiane. In totale 294 presenze traSerie Ae B condite con 33 gol e 95 presenze e 4 gol nelle Coppe Europee grazie alla sua innata e naturale capacità di inserimento. Con la Nazionale 55 presenze e 5 gol. Numeri, i suoi, di tutto rispetto che tutto il popolo bianconero non ha dimenticato e che ricorda sempre con grande orgoglio.
Il Principino ultimo grande prodotto del vivaio bianconero – foto gazzetta.it
Campioni d’un tempo
Marchisio fa parte di quella categoria di giocatori che appartengono a un tempo che fu. Giocatore di classe e di correttezza assoluta, con la maglia della stessa squadra cucita addosso come una seconda pelle. Un uomo, ancor prima che un calciatore, di grandissimo valore e spessore. Mai una polemica, lavoratore umile e professionista esemplare che ha rappresentato per la Juventus, e per il calcio italiano tutto, un esempio da seguire e raccontare ai giovani aspiranti. Uno di quegli avversari rispettato sul campo e sugli spalti nonostante il suo sviscerato amore per la Vecchia Signora.
Grazie di tutto
Dopo il primo infortunio al ginocchio ha faticato nel ritrovarsi finendo, cosa inusuale per lui, un pochino ai margini del progetto bianconero e scegliendo loZenit San Pietroburgoper provare a rilanciarsi. Un nuovo stop al ginocchio lo ha portato alla rescissione e all’attuale fase di riflessione nella quale, da svincolato, ha evidentemente maturato l’idea di lasciare il calcio nonostante i suoi soli 33 anni e nonostante alcune offerte per continuare. Ma il Principino nella testa e nel cuore aveva ed ha solo la sua Vecchia Signora.
Grazie di tutto Claudio, per il tuo esempio e per l’essere stato un immenso rappresentante dei colori bianconeri.
Da oggi la Vecchia Signora sarà un po’più “orfana” del suo Principino, del Principe azzurro e del Principe bianconero e il calcio (tutto) di questo suo essere un Grande signore.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.