La Juventus cinica e concreta sale al terzo posto

ALL’ALLIANZ STADIUM IL BIG MATCH DELLA 21^ GIORNATA TRA JUVENTUS E ROMA FINISCE 2-0 PER I BIANCONERI CHE SALGONO AL TERZO POSTO IN CLASSIFICA PROPRIO AI DANNI DEI GIALLOROSSI.

Pirlo, sorprendendo un po’ tutti, scegliendo Alex Sandro con i senatori Bonucci e Chiellini e facendo riposare Cuadrado in vista del match di ritorno di Coppa Italia di martedì con l’Inter.

L’avvio è tutto di marca giallorossa anche in virtù di un approccio dei bianconeri non in linea con le aspettative e con la sensazione che l’assenza del colombiano sia ancora più determinante di quando lo stesso è presente in campo. Ma il calcio è bello perché strano e così al 12′, alla prima occasione e senza aver mai avuto il possesso del pallone, la sblocca Cristiano Ronaldo con un sinistro chirurgico dal limite dell’area.

Il gol non cambia lo spartito del match. La Roma continua a fare la partita con la Juve a difendersi molto bassa e Morata “sacrificato” a uomo su Villar così come Kulusevski fece con Brozovic. Al 22′ a seguito di una bella ripartenza avviata da Chiesa e gestita con sapiente tecnica da Arthur, Ronaldo arriva alla conclusione che si stampa sulla traversa.

Per i giallorossi Spinazzola, ex sempre più rimpianto, si conferma una costante spina nel fianco per la corsia destra presidiata da Chiesa e Danilo che sono costretti agli straordinari. Gli uomini di Pirlo si difendono con due linee da 4 compatte e i centrocampisti molto stretti volti a mandare gli avversari sulle corsie laterali.

Mancini su Rabiot e Arthur su Mkhitaryan sono due falli che valgono i primi cartellini gialli comminati da Orsato. Al 40′ è ancora la Juventus, con CR7, a trovare la conclusione a rete questa volta ben respinta da Pau Lopez. Al riposo i bianconeri ci arrivano avanti nel punteggio e con le occasioni più pericolose ma i giallorossi, che hanno fatto la partita, hanno giocato meglio. Partita di Chiellini, difensivamente parlando, impeccabile.

L’inizio della ripresa è la fotocopia della prima parte di gara. Roma a condurre il gioco e Juventus a difendersi in maniera raccolta e attenta. Al 62′ Fonseca rigetta nella mischia Edin Dzeko mentre Pirlo si affida a Cuadrado e Kulusevski per uno stanco McKennie e Morata.

La Juve continua nel suo attendismo e i giallorossi arrivano alla conclusione con Mkhitaryan prima e Carles Perez poi. Ma il calcio è sempre quello sport bello e strano che raccontavo nel 1° tempo e così al 69′ i due neo entrati bianconeri propiziano l’autorete di Ibanez per il 2-0 che spegne la verve dei giallorossi.

La Juventus conquista la sua 10^ vittoria negli ultimi 11 incontri disputati in questo inizio di 2021. Ronaldo festeggia il compleanno n. 36 con la rete n. 16 in campionato e Pirlo si gode il suo terzo clean sheet consecutivo per la prima volta in carriera.

La Juventus sale al terzo posto in classifica scavalcando proprio i giallorossi. Ora testa a martedì per il ritorno di Coppa Italia contro i nerazzurri.

FONTE: IL BLOG DI LUCA GRAMELLINI

https://www.lucagramellini.com/la-juventus-cinica-e-concreta-sale-al-terzo-posto/

megliodiniente

Share
Published by
megliodiniente

Recent Posts

LUCA COI BAFFI: “DEVO PARLARNE CON MIO PADRE” è il primo EP

   Devo parlarne con mio padre, EP d’esordio di LUCA COI BAFFI, artista proveniente dalla provincia di…

5 minuti ago

Juventus Atalanta 1-0 finale di Coppa Italia

  Juventus Atalanta 1-0 Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce Perin 6,5 Inoperoso per quasi…

18 ore ago

“Il Baule” di Federica Ottombrino

  Dal 15 maggio in libreria “Il Baule” di Federica Ottombrino Rossini Editore – 175 pp. –…

23 ore ago

NOOR il nuovo singolo ASTRONAVE

    NOOR, la giovanissima cantautrice che ha vinto Area Sanremo 2022 e ha partecipato alla serata…

23 ore ago

“Ilary Blasi”, ultimo singolo di UnFauno

  Disponibile su YouTube il videoclip di “Ilary Blasi”, ultimo singolo di UnFauno: l’artista romano “fuori dagli schemi” immagina…

23 ore ago

“FORMICHE” il nuovo singolo e videoclip di SISTA

“E mentre siamo in fila come formiche, squali di mattina e poi la sera cani…

24 ore ago