Recensione Libri

LA VENTICINQUESIMA ORA di David Bienoff

Recensione di Riccardo Gramazio

Monty Brogan, affascinante e carismatico spacciatore, domani andrà in prigione, a Otisville, per scontare una pena di sette anni. Qualcuno lo ha tradito. La polizia ha bussato alla sua porta e ha trovato la droga. Sette lunghi anni di prigione. Fine della storia. Tutto ciò che il ragazzo ha costruito sulle strade di una grigissima New York, protagonista vivissima della storia, è andato in frantumi. Restano soltanto ventiquattro ore, ventiquattro ore da assaporare fino al midollo, da vivere con Frank Slattery e Jakob Elinsky, gli amici di sempre, e con la splendida Naturelle, la sua dolce fidanzata. Il libro è crudo, talvolta cinico, ma capace di suscitare emozioni profonde. Commuove, spaventa, cattura. La psiche dei personaggi è delineata alla grande e i dialoghi, diretti come in poche altre circostanze, rendono la lettura scorrevolissima. Amo queste pagine per la grande forza espressa, per il mix selvaggio di passione e al contempo di fredda lucidità. Poco da aggiungere, il romanzo merita molto, solo il titolo basterebbe. E merita molto anche l’omonima pellicola diretta da Spike Lee.

 

 

megliodiniente

Recent Posts

Claudia Ottavia pubblica il nuovo singolo Billie Eilish

  Billie Eilish è il nuovo provocatorio singolo di Claudia Ottavia, un inno sull'accettazione del diverso in una società…

4 minuti ago

ERIK IL NUOVO SINGOLO “CHE BELLO È”

  Dopo l'uscita in radio e nei digital store, arriva anche su Youtube con il…

6 minuti ago

MORMILE il nuovo singolo  “COMICHE ANNATE COSMICHE”

  MORMILE il nuovo singolo  “COMICHE ANNATE COSMICHE” in radio dal 12 aprile    …

3 ore ago

“Revoluzione” il secondo disco da solista del cantautore catanese

  Oggi esce in digitale “Revoluzione” (Dcave Records), secondo disco da solista del cantautore catanese Paolo Miano. L’album…

3 ore ago

1 maggio 1972 Esce “Take It Easy” degli Eagles

  1 maggio 1972 Esce "Take It Easy", canzone scritta da Jackson Browne e Glenn…

11 ore ago

30 aprile 1971 esordiscono i The Doobie Brothers

    https://it.wikipedia.org/wiki/The_Doobie_Brothers_(album) 30 Aprile 1971 esce il primo album eponimo dei Doobie Brothers. La…

1 giorno ago