MDN

Arboreto Salvatico – Mario Rigoni Stern

 

Articolo di Mirna Poli

 

Chi conosce la scienza sente che un pezzo di musica e un albero hanno qualcosa in comune, che l’uno e l’altro sono creati da leggi egualmente logiche e semplici.

 

Lessi questo libro da adolescente, fu Tessa a portarmi verso questa lettura, sapendo del mio amore per gli alberi, fin da fanciulla molto intenso.

Mario Rigoni Stern è un autore che scrive in modo molto schietto e acuto, realista come piace a me, è un autore che resta nella mente e nel cuore, anche se fisicamente non è più su questa terra.

Arboreto Salvatico è l’amore verso la Natura, quella che noi uomini abbiamo ormai distrutto, è il rispetto verso ogni piccola parte che compone un albero e così anche noi, il rispetto verso se stessi implora amore per tutto l’Universo. Ogni pezzo di corteccia e ogni foglia, ogni pezzo di creato esige rispetto assoluto.

Si tratta di un libro prezioso come chi l’ha scritto, una grande dovizia di particolari riguardo gli alberi, amati come figli.

Sono passati molti anni ma io lo ricordo questo libro ormai ingiallito; lo conservo qui nella mia piccola libreria, resterà per sempre con me come l’amore che ho per tutto l’Universo che Rigoni Stern mi ha sicuramente trasmesso.

 

Mirna Poli

Leave a Reply

Area Riservata