MDN

Pagelle Juventus Genoa 1-0

 

Pagelle Juventus Genoa 1-0

Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce

 

Di Gregorio 6 – Partita semplice con 0 interventi difficili. L’unica mezza preoccupazione su un tiro da lontanissimo di Malinovski nel finale e su una girata di Pinamonti che per sua fortuna si spegna di poco a lato.

Gatti 6 – Su un’ottima chiusura dopo una sbavatura di Veiga rimedia un calcione ed esce per infortunio. La sua partita è tutta in quella chiusura.

Renato Veiga 5 – In mezzo in una difesa a tre se la cava alla bene e meglio ma commette tre errori importanti che per fortuna non incidono: si perde l’uomo sull’azione dell’infortunio di Gatti, non interviene su un pallone sulla girata insidiosa di Pinamonti e al 90mo colpisce in modo maldestro una palla che era facile per il 2-0. Avere l’intraprendenza non basta.

Kelly 5,5 – È una specie di gioco del lotto o lancio della monetina a volte escono buoni interventi altre volte giocate approssimative che rilanciano l’azione avversaria. Fa meno danni di Veiga ma forse perché non gioca al centro.

Nico Gonzalez 6.5 – Una delle tante mosse di Tudor che non ho capito ovvero lui esterno di centrocampo fra l’altro a piede invertito. Si danna un bel po’ soprattutto nel primo tempo e prima di lasciare il campo. Comunque ha giocato in modo assai dispendioso e forse non è così abituato.

Thuram 6,5 – Partita più difensiva che offensiva si preoccupa di guardare le spalle a Locatelli e coprire la difesa che effettivamente non è così solida. Il suo lavoro sporco e quello di Locatelli evitano grossi gratta capi. Ammonito in modo osceno per un fallo non commesso, esplode tutta la sua potenza nell’ultima azione, quando rincorre una palla vagante e crea i presupposti per il possibile 2-0. Al 93mo uno scatto così non è scontato.

Locatelli 6,5 – Fra i migliori in campo. Come detto per il francese la difesa allegra di Tudor non da tutte queste garanzie a livello difensivo quindi lui e l’altro fanno da difensori aggiunti in modo egregio. Prova a chiudere la partita lui con un gran tiro ma Leali è ben piazzato.

McKennie 6 – Anche lui messo fuori posizione soprattutto nel primo tempo sembra un anima vagante. Si riscatta nel secondo tempo quando è più dinamico e come sempre da tutto per tutto.

Koopmeiners 5 – Parte in modo volenteroso ma si perde d’animo dopo un tiro di sinistro calciato sulla luna. L’unica nota positiva la rimessa laterale battuta in modo veloce nell’azione del gol e tanta buona volontà, ma non ci siamo ancora. Tudor lo tiene in campo anche in maniera eccessiva.

Yildiz 7 – Il migliore in campo se non altro per il gol segnato con classe e caparbietà. Gol che ha ricordato certi gol di Tevez. In mezzo alti e bassi, qualche palla ben giocata, qualche altra persa. Mortificato da un arbitro vergognoso che non gli ha fischiato quasi nulla anche se con Vlahovic ha fatto peggio.

Vlahovic 6.5 – Ha una voglia che spaccherebbe tutto e si vede. Rigenerato sotto l’aspetto mentale dà tutto anche se con i soliti errori di frenesia. Con lui l’arbitro si comporta da vero Killer fischiandogli tutto contro o non fischiando tutta una serie di trattenute che lo fanno assolutamente innervosire.

Kalulu 6 – Immette una buona dose di esperienza e tranquillità nella difesa. Si permette anche alcune belle sgroppate in avanti in appoggio all’azione offensiva.

Conceicao 6 – Entra come seconda punta che non è proprio il suo ruolo ma d’altronde anche
Koopmeiners era fuori ruolo. Vivace come al solito non riesce a esser molto pratico anche se mette sulla testa di Veiga una gran palla.

Weah SV.

All. Tudor 6 – Ha riportato entusiasmo e voglia di vincere e ha vinto per cui gli do 6 ma se questa non fosse stata la sua prima partita non credo che sarei stato così magnanimo. Non avrei giocato con la difesa a tre men che meno con questi interpreti così come non avrei giocato con Veiga in mezzo. Non avrei giocato con Koop seconda punta e Yildiz trequartista piuttosto avrei fatto il contrario, come non avrei messo Nico Gonzalez all’ala oltretutto Gonzalez e Mc Kennie a piedi invertiti. Non mi spiego nemmeno come il nostro giocatore probabilmente più forte della rosa Kolo Muani non abbia giocato neppure un minuto. Non sono nemmeno d’accordo sui cambi (solo 3) e sul perchè Koopmeiners sia stato tenuto in campo per più di un ora. Ovviamente quando vince ha ragione lui ci mancherebbe, ma non faccio sconti a lui come non ne facevo a nessun altro prima. Oggi aveva contro il Genoa ma dubito che queste scelte potessero pagare contro squadre con attacchi più forti. Speravo che dopo Motta prendessero un allenatore pratico e non un altro mago. Speriamo che Tudor non lo sia.

Arbitro 3 Imbarazzante lui e la sua terna. Ammonisce Thuram per un intervento in cui prende palla piena. Non da il secondo giallo a Frendrup per una plateale trattenuta però quando Kalulu ferma una ripartenza con una spinta il giallo scatta automatico, non fischia nulla a Vlahovic e a Yildiz, ma non usa lo stesso metro con i genoani. Malinovski si ferma per una mezza trattenuta e gli fischia fallo a favore. Ma l’apoteosi è il fallo fischiato pro Leali che in uscita finisce lui addosso a Nico Gonzalez. Insomma un arbitro scarso fino all’irritazione.

Leave a Reply

Area Riservata