MDN

Pagelle Juventus – Sassuolo

 

 

Pagelle di Alessandro Magno

 

 

Perin 7,5 Forte e sicuro come un primo portiere. Il Sassuolo tira 5-6 volte in porta e lui disinnesca sempre con calma olimpica. Da sicurezza a tutto il reparto e soprattutto sullo 0-0 è decisivo in due interventi. Molto molto bene con i piedi quando apre con lanci precisi su entrambe le fasce.

Danilo 6,5 Qualche sofferenza in fase difensiva ma è il primo a lanciarsi nelle ripartenze appoggiando spesso il gioco degli attaccanti da centrocampista aggiunto. Gestisce i palloni spesso in maniera semplice ma ordinata.

Bonucci 6 Limita di parecchio i lanci anche perchè è più pressato di Bremer e quindi spesso si appoggia al brasiliano. Balla un po’ in difesa ma sappiamo che non è il suo forte. Perde qualche pallone di troppo ma per fortuna poi rimedia.

Bremer 7 Partita eccellente di potenza e prepotenza. Anticipa sempre il suo avversario di turno e non perde un corpo a corpo. Dimostra anche un discreto piede in fase di impostazione dove chiaramente si limita a fare le cose che deve fare senza strafare. E fa bene.

A. Sandro 7 Primi minuti sembra quello dei vecchi tempi tanto è vero che anche lo Stadium gli tributa un grande applauso quando viene sostituto e lui stesso non si capacita del cambio dato che aveva giocato piuttosto bene. ritrovato.

Locatelli 6 Nella prima parte della gara è uno dei peggiori. Dopo una bella apertura di 40 metri su Cuadrado inizia una serie abbastanza lunga di palle perse davanti alla difesa. Allegri allora cambia modulo e ridisegna la squadra con un 433 accentrando McKennie e il primo che se ne giova e Locatelli che rimette insieme la sua prestazione.

Zakaria 6,5 Tanto tanto lavoro sporco per tutti. E’ praticamente l’unico in mezzo al campo che recupera palloni e va costantemente a contrasto con gli avversari. A volte cerca di venire fuori da situazioni complicate circondandosi di avversari per creare superiorità numerica. Qualche volta gli riesce altre no.

Mckennie 6,5 La sua è una prova incoraggiante tenuto conto che viene da una lussazione alla spalla e in un primo tempo è stato utilizzato fuori posizione. I suoi costanti inserimenti hanno creato più volte apprensione alla difesa del sassuolo. Meglio nel ruolo di mezz’ala con la squadra schierata 433.

Cuadrado 6 E’ stato più appariscente che concreto. Spesso si è fatto trovare smarcato e ha avuto l’opportunità di fare male. Ma tutte le volte ha perso l’attimo per fare il tiro o l’assist vincente. Non è sembrato in una gran serata almeno sul piano della ”gamba” l’ha salvata diciamo facendosi trovare però sempre ben posizionato dove serviva.

Di Maria 8 L’uomo della serata. L’ha sbloccata con un bel gol anche un po’ fortunoso ma la fortuna aiuta gli audaci. L’ha sbloccata in un momento in cui la Juve era anche andata in sofferenza. Poi si è messo a dispensare assist e ha mandato in gol Vlahovic. Ha deliziato lo stadio con una rabona e giocate di gran classe. Avevamo bisogno di un giocatore cosi.

Vlahovic 7,5 Si procura un rigore che trasforma in sicurezza e dove si va a prendere la palla con assoluta caparbietà. Non so se fosse lui il nuovo rigorista ma prendendosi la palla mi pare abbia sciolto ogni dubbio. Segna un altro gol di destro che non è proprio il suo piede da buon opportunista. Gli avrei dato anche 8 se non si fosse mangiato un gol in girata sull’1-0 che per me era per lui molto semplice.

De sciglio 6,5 In fiducia come Alex Sandro si permette anche veroniche e colpi di tacco. E lo stadio lo applaude.

Kostic 6,5 Si mette subito a fare quello che più sa fare ovvero buttare palle in messo. E ne mette 2-3 molto interessanti.

Miretti 6,5 Entra con personalità si mette davanti alla difesa e fa il mediano senza troppi fronzoli

Soulè 6 E’ il più acerbo della nidiata secondo me ma almeno si presenta al tiro. Troppe volte però gioca la palla facile indietro. Bisogna osare.

Rovella 6,5 Forse quello che nel finale si mette più in vista. Sarà che non vuole partire?

Allegri 6,5 Era estremamente importante partire con il piede giusto e non fare come l’anno scorso. Si è vinto 3-0 ed è promosso anche lui. La Juve ha ballato solo 10 minuti nel primo tempo poi per il resto ha controllato benissimo la partita anche grazie ai suoi aggiustamenti. Il modulo dell’inizio che non è andato bene probabilmente era dettato dal fatto che Kostic è appena arrivato e ha fatto ancora pochi allenamenti con la squadra. A fine partita mette dentro Miretti, Rovella , Soulè e pure Kostic insomma sono curiosi di sentire gli Allegriout di cosa si lamenteranno questa volta.

Juventus 6,5 Qualche brivido ma neanche troppo fra il decimo e il ventesimo del primo tempo poi la partita è stata sempre in controllo. Bene molti nuovi come Bremer e Di Maria bene qualche giocatore su cui si avevano dei dubbi Perin, Alex Sandro e De Sciglio. Una vittoria che fa morale. Era importante partire con il piede giusto. A onore del vero il risultato è un po’ largo sul Sassuolo che ha tirato diverse volte in porta anche senza mai esser propriamente pericoloso. Di contro la Juventus ha sprecato almeno 3 volte il 4-0.

Arbitro 5,5 Per conto mio c’è già un rigore al primo minuto su Alex Sandro. Sbaglia anche subito dopo quando non da giallo su un giocatore che da un pestone sempre ad Alex Sandro e poi per lo stesso intervento ammonisce Locatelli. Anche l’ammonizione a Ferrari è surreale, a parte che non c’è, ma lo ammonisce senza dare fallo per noi che non so in quale regolamento sia previsto una cosa simile. Per fortuna ci piglia sul rigore ma anche in quel caso sbaglia perchè ci doveva esser giallo per il giocatore del Sassuolo che è pure ultimo uomo. A parte questo la partita era veramente semplice da arbitrare.

Leave a Reply

Area Riservata