Recensione Dischi

RECENSIONE PILAF – Punk Rock Spot Vol.1

 

 

A cura di Riccardo Gramazio_Ricky Rage

Cosa combina il mio amico Walter Roncaglia, in arte Pilaf? Semplice, tutto ciò che ha in mente. E lo fa bene, molto bene, senza alcun freno, con passione e divertendosi. Anima punk, batterista dei novaresi Harry Popper, da poco ufficialmente compositore e polistrumentista, fonico, produttore, se vogliamo persino cabarettista. Fa tutto, Pilaf e, come detto lo fa bene.

Dopo aver pubblicato il primo lavoro da solista, l’ottimo iO 36 del quale abbiamo appena parlato su MDN, l’artista decide di sputarci in faccia un dischetto che, come lui stesso dichiara, qualcuno doveva pur fare. Punk Rock Spot Vol.1 è una frustata, una scheggia nostalgica, un omaggio al punk più genuino, una trollata, una semigenialata…

Gli spot, appunto, i celbri jingle degli ‘80 e ‘90 che ancora adesso canticchiamo spesso, senza nemmeno accorgercene e che rievocano chissà quali pomeriggi della vita passati davanti alla televisione. Operazione vintage, operazione fottutamente esilarante e goliardica, operazione ben prodotta e che a me ha fatto piacere ascoltare. Punk nudo e crudo a riempire i sette minuti del disco, possiamo dirlo, in pieno stile Pilaf… Sì, ho detto proprio sette minuti, da dividere per le otto frustate presenti. Abbiamo la sigla dei Cinque Cerali, del Formaggino Tigre, della Robiola Osella, di EuroArredi e della Cedrata Massoni. Abbiamo la Ruota Della Fortuna e réclame dei Grandi Magazzini del film di Castellano e Pipolo del 1986, cult della comicità all’italiana e interpretato tra gli altri da Banfi, Pozzetto, Villaggio, Boldi e De Sica… Rilegette e provate a non cinguettare come stronzi i motivetti. Non ce la fate, vero?

E allora, cosa combina il mio amico Pilaf? Sforna gioiellini come questi e, senza spoilerare altro, aggiunge qualcosa di suo, proprio sul tema della conclusiva a Natale Vuoi…

Che dire, godetevi Punk Rock Spot Vol.1 e preparatevi ai prossimi capitoli del progetto, perché ce ne saranno altri.

Link per l’ascolto:

https://lnk.to/punkrockspot

Grandi Magazzini:

https://www.youtube.com/watch?v=_rIL2zJEkKs

La nostra recente intervista a Pilaf:

megliodiniente

Recent Posts

ACCORDING TO JACK “REASON TO EXIST”

  ACCORDING TO JACK “REASON TO EXIST” UNA TRACCIA NOSTALGICA DALLO STILE ENERGICO L'ultimo singolo…

12 ore ago

THE PAX SIDE OF THE MOON “COME GUADAGNARE CON LA MUSICA”  É IL PRIMO ALBUM

  THE PAX SIDE OF THE MOON "COME GUADAGNARE CON LA MUSICA" É IL PRIMO ALBUM,…

12 ore ago

HUGO LARGO

Articolo di Emilio Aurilia Come consuetudine poniamo attenzione ad un fenomeno particolare che, pur non…

18 ore ago

2 maggio 1977 Eric Clapton registra Wonderful Tonight

  https://it.wikipedia.org/wiki/Wonderful_Tonight 2 maggio 1977 Eric Clapton registra Wonderful Tonight. La sera del 7 settembre 1976 Eric…

18 ore ago

Claudia Ottavia pubblica il nuovo singolo Billie Eilish

  Billie Eilish è il nuovo provocatorio singolo di Claudia Ottavia, un inno sull'accettazione del diverso in una società…

1 giorno ago

ERIK IL NUOVO SINGOLO “CHE BELLO È”

  Dopo l'uscita in radio e nei digital store, arriva anche su Youtube con il…

1 giorno ago