MDN

RFC – Fuori dal coro le date del Tour

Grosse novità in casa RFC: la storica band casertana, da più di vent’anni portabandiera del punk e ska-core italiano, pubblicherà venerdì 18 marzo per Maninalto! Records il suo nuovo singolo Fuori dal coro, fortissima anticipazione del nuovo album di inediti. Un disco che avrebbe dovuto vedere la luce già un paio di anni fa ma che è stato inevitabilmente frenato dalla pandemia, e sul quale dunque l’attesa è veramente alta. Gli RFC non sono comunque rimasti inattivi nonostante il periodo: negli ultimi anni ci hanno regalato alcune anticipazioni dell’album con i singoli Revolution e Il vuoto, e durante il 2021 pubblicato i singoli standalone Meno male che ci sei tuLa mano de Dios e Semplice (feat. Statuto) del 2021; inoltre la band aveva composto poco prima l’inno ufficiale del Mainz (squadra di Serie A tedesca) e quello dei Mondiali Antirazzisti.

Il fondatore e leader della band Maurizio Affuso descrive Fuori dal coro come una delle canzoni più sincere e schiette che abbia mai scritto: “non è mai facile scrivere di sé stessi e di ciò che si prova davvero, ma questa volta credo di esser riuscito a rendere indelebile quella notte, quando tornando da un concerto di musica folklorica tipica della nostra regione mi sentivo soffocare, stretto alla gola da quel seguito di successo musicale nostrano. Ho quindi sentito l’esigenza di spararmi a manetta in auto il meglio del punk rock italiano cantando a squarciagola come un forsennato; e in quel preciso istante il punk rock, che fuoriusciva da quelle casse al massimo del volume, mi aiutava di nuovo a respirare.

Fuori dal coro è quindi un vero e proprio inno al punk rock italiano, e nel video di un brano come questo non potevano che partecipare alcune delle colonne storiche della scena: Paletta (Punkreas), Olly (Shandon), Nando (Senzabenza), Enrico ed Elisa (Los Fastidios), La Dava (Vallanzaska), Seby (Derozer) e Nicolò (Peter Punk e Scacciapensieri) sono il cast stellare che prende parte alla missione per “tornare a far spaccare gli RFC”. “Queste persone, idoli e punti di riferimento dai nostri primi esordi, divenuti poi amici e compagni di viaggio durante la nostra ventennale carriera, hanno fatto quello che fanno i veri amici rispondendo “presente” quando hanno saputo che avevamo bisogno di loro, per dare il giusto senso e merito a questa canzone. Mancava però un tassello. Se dovevamo rendere davvero omaggio agli artefici del nostro amore per la scena indipendente e alternativa, non potevamo non invitare l’amico Zulù dei 99 Posse, a cui dobbiamo tutto il merito di averci avvicinato con la sua/loro musica a questo mondo”, conclude Maurizio.

 La band sarà in tour nei prossimi mesi:

15-04 @ Bobby’s, San Giacomo degli Schiavoni (CB)
16-04 @ Fat Art, Terni
17-04 @ Scumm, Pescara
29-04 @ First Flor, Pomigliano d’Arco (NA)
01-05 @ Villa Giaquinto, Caserta
06-05 @ Skaletta, La Spezia
07-05 @ Legend Club, Milano
08-05 @ Officina 99, Napoli

ETICHETTA: MANINALTO! RECORDS – CODICE ISRC: ITZB52210002
si autorizza utilizzo per trasmissione radiofonica

Prodotto da Rage Sport
Registrato e mixato da Kristian Maimone e Giovanni Santoro @ Casetta Studio

Oltre agli RFC hanno suonato:
Biagio Belaco – Giuseppe Giroffi – Enrico De Lucia

Autore e compositore: Maurizio Affuso
Videoclip ideato e girato da Fairnessagency @ Open Space / Rock e Blues di Casapulla (CE)

BIO
Gli RFC (acronimo di Ritieniti Fortemente Coinvolto) sono una band punk ska-core di Caserta, fondata nel 1999 da Maurizio (frontman) e con all’attivo cinque album in studio e un disco live. La band campana nel corso della sua ventennale carriera ha avuto qualche cambio di lineup e oggi è formata dagli storici elementi Maurizio Affuso (voce e chitarra) e Antonio Daniele (batteria) ai quali si sono aggiunti Luigi Pastore (basso) e Michele Fortunato (trombone). Dal 1999 a oggi hanno suonato tantissimo, in lungo e largo per la penisola italiana e anche all’estero. I live sono da sempre il loro punto di forza, concerti caratterizzati da una carica energetica ed emotiva molto forte. Hanno diviso il palco con i NOFX, Subsonica, Caparezza, Ska-P, Meganoidi, Roy Paci, Mad Caddies, Giuliano Palma & The Bluebeaters e vantano importanti collaborazioni come il brano con Nitto (Linea 77) che va in rotazione su MTV e Deejay TV, con O’ Zulù (99 Posse), Sigaro (Banda Bassotti), Enrico e Lisa (Los Fastidios), Statuto, Rumatera, Paletta (Punkreas), Nando (Senza Benza), Jovine, Olly (Shandon), La Dava (Vallanzaska), Nicolò (Peter Punk e Scacciapensieri), Sebi (Derozer) e molti altri. Nel 2011 fondano gli RFC Lions Ska Caserta, squadra di calcio multietnica fondata sui valori dell’antifascismo, dell’antirazzismo e sulla lotta a qualsiasi altra forma di discriminazione. La passione per il calcio li porta a comporre l’inno dei vent’anni dei Mondiali Antirazzisti, intitolato Football Time and Revolution. Sono inoltre gli autori dell’inno del Mainz (squadra di calcio del campionato di Serie A tedesco). Dopo più di vent’anni di carriera, la nuova formazione degli RFC sta per tornare con un nuovo album e tanti live.

RFC

Bandcamp  |  Instagram  |  Spotify  |  YouTube  |  Facebook

Leave a Reply

Area Riservata