Armonia del cosmo

SOTTO IL SEGNO DEL LEONE “ CUORE DELL’ESTATE “

 

 

SOTTO IL SEGNO DEL LEONE

“ CUORE DELL’ESTATE “

Di Riccardo Ferrari

Attualmente, l’ Astrologia ha assunto forme varie, che passano dall’ aspetto più accademico della sua interpretazione, a quello più superficiale della curiosità e della semplice lettura degli oroscopi sui quotidiani. La pretesa di questo libro non è certamente scientifica né cattedratica, ma vuole essere un << trait d’ union >> tra i diversi modi di avvicinarsi all’ Astrologia, quindi un cocktail di dati assodati e di sdrammatizzazione. Per questo, gentili lettrici e lettori, abbiamo cercato di condire con un po’ di umorismo i profili e le analisi delle varie personalità, consci della soggettività che regola, comunque, i rapporti tra gli esseri umani. Perdonateci se, talvolta, ci siamo permessi di fornire qualche parere e magari qualche consiglio: tenetene conto se volete, altrimenti agite con il buon senso che, a prescindere dal vostro segno zodiacale, sicuramente non vi farà difetto.

“ CUORE DELL’ESTATE “

Posizione nello Zodiaco:  dal 120° al 150°

Segno: fisso

Genere: maschile

Elemento corrispondente: Fuoco

Simbologia: corrisponde  quinta Casa dello Zodiaco che è la fase della piena maturità del soggetto e quindi della sua affermazione in tutti i sensi. E’ il segno dell’ energia, dell’ ambizione, della vitalità pura. Il Sole splende nel cielo al massimo del suo fulgore e nei campi si raccolgono le messi. E’ il segno del trionfo e della gloria, la grande fase del complimento dell’ opera.

I pianeti in Leone: il Sole è nel suo domicilio. Saturno e Urano sono in esilio, Nettuno è in caduta.

Simbologia stagionale: rappresenta lo sbocciare pieno dell’ estate. Il grande caldo asciutto caratterizza il clima. Le piogge si diradano. Nei campi tutto viene a maturazione. E’ il momento del gran raccolto. La notte è calda e stellata e tutto sembra voler riposare nella quiete delle lunghe sieste.

Carattere: esuberante; pieno di vita e di iniziative. E’ un ambizioso e vanitoso. Punta decisamente al successo e si contenta solo della gloria. È sempre cosciente dei suoi meriti e quasi mai dei suoi limiti. È estroverso e generoso, ama l’ immagine di sé stesso non per narcisismo ma per volontà di potenza. Ingenuo e sempre in buona fede si lascia prendere la mano da chi lo sa adulare. E un condottiero.

Successo: è un capo nato. Difficilmente si troverà bene in posizione subalterna.  Se l’ accetta è perché la vede come una situazione temporanea. Ha bisogno dell’ approvazione di superiori e subalterni che lo riconfermi nella sua vanità. E’ un ottimo collega.

Salute: il segno del leone governa il cuore, il plesso solare e la circolazione sanguigna. Le turbe che colpiscono quindi i nati in questo segno sono quelle legati a questui organi. Devono fare attenzione alle aritmie e ai rialzi di pressione.

Ambiente favorevole: l’ ambiente più congeniale ai nativi del leone è quello dove può esplicare senza remore la sua esuberanza. E’ un segno  solare e quindi si troverà bene ovunque vi sia una preminenza di questo Luminare.

Clima favorevole: caldo, asciutto, ma anche freddo intenso purché essente da umidità. Vento e, a volte, anche tempesta. Ama i temporali.

Animali: leone, aquila, temolo.

Piante e fiori: quercia, grano e girasole.

Pietre: pietre che sprigionano la luce del Sole come l’Ambra gialla, ( che è una resina ), il Crisoberillo, il Topazio, il Rubino.

Profumo ( 1 ): quando voi sedurre:  Courrèges in – White Linen di Estèe Lauder – Chloè di Lagerfeld – Azzaro 9; per avere successo nel lavoro: Diorissimo di Christian Dior – Armani – Farouche di Nina Ricci – Gianno Versace; per brillare in società: Opium di Yves Saint Laurent – Femme di Rochas – Coco di Chanel

Metallo: oro puro, il più prezioso dei metalli conosciuto nell’ antichità, bene si addicono ai nati sotto il segno del re dei pianeti. Essi infatti conferiscono ai loro protetti un senso di equità in ogni giudizio, compatibile con il senso di giustizia che deve essere sempre tenuto presente in chi detiene il potere. Inoltre suscita in loro un necessario controllo, che domina l’ impulsività delle loro azioni e l’ intolleranza ad ogni consiglio che tenti moderare e costringere anche solo una parte della loro indipendenza o la loro libertà d’ azione.

Colore: arancione. Questo colore rappresenta nobiltà di carattere, dignità di orgoglio e stimola queste doti positive contrastando vivamente con l’ arroganza e il dispotismo che possono derivare da un eccesso di potere.

Giorno fortunato: la domenica ma anche il giovedì

Numero fortunato: 1

Nazioni: Portogallo: Lisbona; Fèz a Marrakech; Rajasthan; Luxor

LEONE

Il Leone è un segno appartenente all’ Elemento Fuoco e, da buon << re della foresta >>, ha la tendenza a primeggiare anche a costo di risultare aggressivo.

I nativi di questo segno sembrano nascondere sempre nella manica  la carta giusta per ogni occasione, riuscendo spesso a stupire e ad affrontare in maniera brillante e positiva qualunque situazione.

Le loro manifestazioni evidenziano sempre un’ esibizione di sé che quasi sconfina nell’ eccentricità. Il Leone ama circondarsi di sudditi e, perfettamente integrato nell’ << essenza del proprio pianeta reggente >>, come il Sole, tende ad offuscare altre eventuali << stelle >> e ad illuminare e scaldare magnanimamente quanto e quanti gli offrono la loro devozione. Poco importa se l’ adulazione, della quale non può fare a meno, provenga da animi più o meno disinteressati, ed anche l’ essere conscio di una scarsa sincerità di intenti da parte dell’ entourage non scalfisse la bramosia di lusinghe cui il Leone mira, convinto com’ è della propria magnificenza. Questa sua pretesa maestosità ha tuttavia molti lati positivi: infatti pone la medesima nobiltà che ama ostentare anche nei suoi gestri quotidiani, esprimendosi con generosità e lealtà nei confronti degli altri, verso i quali agisce sempre disinteressamento e con estremo altruismo. La sua sensibilità alle lusinghe appare chiaramente anche in campo sentimentale: per colpire al cuore un Leone, è spesso necessario mostrarsi affascinati dagli << status symbol >> su cui egli basa la propria esistenza. Automobili lussuose, oggetti esclusivi e stile di vita pericolarmene << chic >> sono frecce indispensabili nell’ arco di qualunque << cupido >> voglia fare centro con questo segno di Fuoco.

E’ fedele per natura, non per remore di tipo morale, ma perché preferisce mantenere intatta la linearità di comportamento e sopratterrò la lealtà verso il partner da cui non sa prescindere. Specialmente nell’ ambito del lavoro il Leone gradisce posizioni di prestigio e non subordinate, non possedendo ( proprio a causa dell’ abitudine agli elogi ) la facoltà di brillare di luce propria indipendentemente dai << satelliti >> da illuminare; al contrario di altri segni, in situazioni nelle quali non venga riconosciuta la propria dignità di rango, soffre terribilmente di << Lesa maestà >>.

L’ UOMO LEONE

L’ uomo appartenente al segno del leone si avvicina molto al immagine del felino, re della foresta, che riposa sbadigliando all’ ombra di un grande albero mentre la leonessa perlustra la radura a caccia di selvaggina.

Incute indubbiamente un cero timore, sarà per quel suo modo di guardare dall’ alto in basso, per quell’ aria di superiorità che emana da tutti i pori.

La sua non è una forma di ostentazione, né maleducata arroganza: egli è davvero convinto di essere una creatura privilegiata, al di sopra degli uomini e delle cose, e l’ atteggiamento che ne consegue non è che il frutto di tale convincimento innato in lui. Si bea della propria maestosità, stupendosi alquanto se non riceve i tributi e gli onori che ritiene di meritare sempre e comunque. Possiamo dire che si tratta di un tipo un po’ troppo pieno di sé, alla perenne ricerca di adulazione e lodi; per questo è anche assai più vulnerabile di quanto lui stesso non creda, infatti non gli riesce facile distinguere le attenzioni disinteressate dai viscidi salamelecchi di eventuali impostori che mirano solo ad ottenere vantaggi dal loro atteggiamenti servile.

Il Leone non pare accorgersi di tutto ciò, e cede ingenuamente alle lusinghe senza porsi domande sulla sincerità delle medesime. Spesso, quindi, è vittima di personaggi untuosi che per raggiungere i propri scopi non si fanno scrupoli di sfruttare la grande generosità di questo soggetto. Egli è infatti molto generoso con coloro che stima e che gli dimostrano rispetto e reverenza, ma soprattutto con i familiari, dai quali chiede in cambio soltanto il rispetto per la dignità del proprio ruolo di sovrano.

Si tratta però, nella maggioranza dei casi, di un sovrano docile e benevolo, incapace di assumersi in prima persona grossi grattacapi, ai problemi e alle questioni spinose che si verificano in ogni famiglia preferisce lasciare il pallino al partner, in quanto ritiene tali situazioni poco adatta ad essere gestite da sua maestà, che dovrebbe invece raccogliere solo i benefici della propria posizione.

La sua presenza in casa è sempre rassicurante, egli vuole che coloro che gli stanno intorno percepiscano quanto si da fare per loro; il compito che svolge è dispensare sorrisi e benedizioni, ed essendo questo il suo modo di volere bene, e dato che per quanto riguarda il suo lavoro non gli si può imputare nessuna mancanza vista la passione che mette nella propria professione, bisogna accettarlo per quello che è: gli piace giocare a fare il direttore d’ orchestra, ama tenere la bacchetta in mano e dirigere tutti quanti i propri cari, ma cosa c’è di male in fondo quando dimostra di amarli in mille altri modi.

LA DONNA LEONE

La donna appartenente al segno del Leone si distingue nettamente fra altre esponenti del gentil sesso per il proprio portamento fiero, la grande espressività dello sguardo ed una profonda onestà, che esprime in ogni ambito nella quale si muova.

Certamente è pur sempre la << first lady >>, regale e raffinata, ma, di solito, la finezza e l’ eleganza che la caratterizzano sono soprattutto presenti a livello mentale, più che nei fatti e nel modo di comunicare che nell’ esteriorità cui comunque tiene molto.

Si tratta di una donna estremamente volitiva e decisa, capace di sostenere il compagno ed i propri cari con discrezione, saggezza e senza mai lasciarsi andare ad atteggiamenti pietistici o arrendevolezza, in grado di affrontare più dolorose e difficili con enorme equilibrio. È facile che in famiglia sia proprio lei a portare i << pantaloni >>, ad imporre un certa organizzazione alle regole domestiche;  la sua casa è generalmente linda e perfettamente ordinata, con accessori giusti al posto giusto, ed è intuibile la sua mano, anche nell’angolo più recondito della sua piccola reggia.

In effetti, è una vera e propria regina della casa e anche  quando ha un’attività lavorativa esterna, non trascura mai il proprio nido, in cui trova tutte le gratificazioni che, a volte, non riesce ad ottenere altrove. Capita infatti che al di fuori delle mura domestiche il suo carattere e la sua personalità forte ed energica vengano un po’ sfumate; sembra quasi esistere in lei un senso del territorio, al di fuori del quale trova difficile esercitare la propria influenza.

Ama molto le cose belle, ma sa distinguere il tipo e il grado di bellezza  cui può eccedere;  non si cura più di tanto del lato economico, riscendo a raggiungere sempre il massimo risultato nella condizione in cui le è  capitato di vivere.

La donna Leone particolarmente agiata, ad esempio,  avrà bisogno di grandi exploit da parte di un corteggiatore, che si vedrà costretti a ricoprirla di doni costosi ed appariscenti per far breccia nel suo cuore; viceversa la leonessa non eccessivamente abituata ai lussi esigerà solamente il massimo tra ciò che il partner potrà offrirle.

Non si accontenta quindi di ripieghi, ma vuole tutto ciò che sa poter essere alla portata di chi ambisce al suo cuore.

In amore è molto protettiva e, tutto sommato, fedele; certo sente i segnali che il suo fascino regolarmente richiama, ma di solito preferisce rimanere legata al proprio uomo, che ama e segue con grande istinto di protezione quasi materna.

Anche con i figli, pur essendo molto energica, sa essere comprensiva e logica, e si può stare certi che ciò che esce dalla sua bocca viene considerato ed ascoltato con rispetto ed attenzione; il rapporto con i figli generalmente migliora con il passare degli anni, e si può scommettere che, anche quando sarà in età avanzata, chiederanno solo a lei consigli e pareri sulle cose importanti.

Fonte: rikferrari@gmail.com – www.pensionatiitaliani.it/download/

megliodiniente

Recent Posts

Pagelle Juventus Udinese coppa Italia

  https://www.eurosport.it/calcio/coppa-italia/2025-2026/le-pagelle-di-juventus-udinese-2-0-mckennie-ingrediente-segreto-treno-cabal.-linesperto-palma-naufraga-zaniolo-non-punge_sto23246801/story.shtml   Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce DI GREGORIO 6 - Serata incredibilmente…

3 giorni ago

Pagelle Juventus Cagliari 2-1

  PAGELLE Juventus - Cagliari Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce PERIN 6,5: Dovrebbe essere…

6 giorni ago

Torna Ed Stone – Tra atmosfere grunge e Bruce Springsteen

Torna Ed Stone Tra atmosfere grunge e Bruce Springsteen Ed Stone torna con un nuovo…

1 settimana ago

Pagelle Bodo Glimt- Juventus

  https://www.eurosport.it/calcio/champions-league/2025-2026/bodoglimt-juventus-2-3-le-pagelle-yildiz-accende-la-luce-si-sblocca-david_sto23244531/story.shtml   Mattia PERIN 6 – Non ha colpe sul gol subito nel primo tempo.…

1 settimana ago

Marco Pasinetti Trio – Just Give Me a Minute

Da giovedì 27 novembre 2025, disponibile questo nuovo disco in digitale e in copia fisica…

2 settimane ago

Fiorentina – Juventus 1-1 pagelle

PAGELLE JUVENTUS Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce DI GREGORIO 5,5 – Forse vista la…

2 settimane ago