Ciao a tutti !!!
Un nuovo capitolo della rubrica presentando una foto di Enrico (non sarà la sola)
Questa foto rappresenta un qualcosa che ha attirato la curiosità di tutto noi in un momento o un altro della vita.
Una finestra che lascia trasparile la luce solare in penombra.
Provate a guardar la foto e subito avvertirete un senso di solennità e di inferiorità insieme; questo perché siamo educati e abituati al concetto di luce dall’ alto. In forma maggiore è quel meccanismo che scatta davanti all’ imponenza della natura o un tramonto particolarmente suggestivo.
Fotograficamente è un risultato piacevole quasi assicurato, per il fatto che si cattura un qualcosa di veramente sfuggevole e che non si sa quando e come si ripresenterà. Altro effetto non da sottovalutare è la forza del contrasto tra luce e ombra, che dona potenza e un certo alone di mistero.
La foto di Enrico: iniziamo col dire che cade verso dx, ma è un difetto correggibile in un attimo.
Ambiente assai favorevole in quanto stiamo guardando un corridoio con delle sedute, anche se opposte alla finestra, questo aggiunge un senso di solenne e insieme di tempo che scorre con una certa calma.
Possiamo notare due elementi che richiamano alla sacralità , uno in alto a sx , l’altro irrorato dalla luce , che poi è il vero punto nodale della foto perché crea una commistione molto piacevole.
E’ una foto calibrata sulla luce interna non su quella della finestra; questo causa una notevole mancanza di dettagli nella luce. Scelta magari dovuta al caso o al poco controllo della macchina, ma anche accettabile se volontaria, diciamo solo che una luce più bassa nella stanza avrebbe conferito un maggior senso di mistero e potenza al raggio.
Pestarino Roberto
www.fotorobit.it