Il video del giorno

“VERGOGNA BIANCA”, il nuovo singolo di FUNGHI LADRI.

Dal 7 gennaio 2022 è disponibile in rotazione radiofonica “VERGOGNA BIANCA”, brano estratto da “Il Trio Che Ammazza (La Stupidità)”, ultimo EP dei FUNGHI LADRI, già disponibile su tutte le piattaforme di streaming.

VERGOGNA BIANCA” è un brano che esprime l’indignazione e la rabbia verso la storia del colonialismo, così come ci è stata insegnata. Una narrazione scritta dai vincitori, che stentano a raccontarsi per ciò che sono stati realmente: violenti usurpatori di cultura, ricchezza e bellezza. Ora come allora le cose sono cambiate solo nella forma, ma si prosegue nella medesima errata direzione, con la stessa avidità. Ma il tempo delle menzogne sta per finire: la gente giungerà finalmente alla verità.

Nel videoclip ufficiale del pezzo, lo spettatore viene catapultato in un’aula, all’interno di un’antica chiesa, dove un anziano e spocchioso professore sta tenendo a quattro studenti una lezione di storia, avente ad oggetto il colonialismo. Tre di questi lo ascoltano annoiati, mentre Maurizio, il ribelle, con l’ausilio di una vecchia radio, invoglia gli altri alunni all’insurrezione.

Biografia

I “FUNGHI LADRI” sono nati nel 1997, inizialmente composti da due elementi. Dopo un anno di collaborazioni, però, il duo si è disciolto ed MD ha proseguito da solo alla ricerca di nuove sonorità e nuovi spunti, per un rap sempre più innovativo e accattivante. Nel 1999 l’incontro con Corrado Villa: musicista e arrangiatore di comprovata esperienza. Nei primi mesi del 2003, MD ha trovato l’intesa con il successivo arrangiatore dei “Funghi”, Giovanni Farese, che è terminata dopo circa 2/3 anni: da tale momento MD si è dedicato del tutto anche agli arrangiamenti dei propri brani. Nello stesso anno, poi, l’amicizia storica di MD con il cantante e chitarrista Marcello Vitale, si è trasformata in una collaborazione artistica dai tratti innovativi e dai risultati davvero proficui. Da allora la melodia e la musicalità hanno caratterizzato le creazioni artistiche dei Funghi Ladri, fondendosi con testi e metriche di rilievo. Continue le collaborazioni con il cantante Gabriele Saurio, con la cantante Annalisa Burzio e con il chitarrista Fabio Calamita.
Vergogna Bianca”, brano estratto dall’ultimo EP dei Funghi Ladri, è disponibile in radio e in digitale dal 7 gennaio 2022.

 

Facebook

 

 

megliodiniente

Recent Posts

Pagelle Juventus Milan 0-0

  Pagelle Juventus Milan 0-0 Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce Szczesny Sv qualche palla…

23 ore ago

TERRA MADRE Intervista al chitarrista Gianluca Molinari dei Silenzio Profondo

A cura di Riccardo Gramazio_Ricky Rage I Silenzio Profondo sono stati per me una piacevole…

3 giorni ago

VANZ “VINYL”

UN PARALLELISMO TRA LA SOCIETÁ DIGITALE E QUELLA ANALOGICA Vinyl il nuovo singolo dei Vanz, estratto…

4 giorni ago

Lucia Filaci a Roma per il suo nuovo album A Tu per Tu

Domenica 28 aprile, alle 18:00, Lucia Filaci con Andrea Beneventano, Dario Rosciglione, Gegè Munari e…

4 giorni ago

Confronto/Fuga, ultimo singolo dei Soft Boys Club

  È disponibile da oggi il video di Confronto/Fuga, ultimo singolo dei Soft Boys Club uscito lo scorso 6…

4 giorni ago

DROPOUT “Sulla fine delle cose” è il nuovo album

  Disponibile su tutte le piattaforme da venerdì 5 aprile 2024 il nuovo album del progetto Dropout dal titolo "Sulla…

4 giorni ago