Armonia del cosmo

VI PARTE O CAPITOLO DI VOCABOLARIO ASTROLOGICO

LUMINARI: il Sole e la Luna.

NEGATIVO: i segni negativi sono: Toro – Cancro – Vergine – Scorpione – Capricorno – Pesci.

NOTTURNO (NATIVITA’):  quando il Sole si trova <<Sotto la Terra>>, cioè in una delle Case III, IIIIVVVI. Distanza meridiana notturna: quella che si misura a partire dal meridiano inferiore (FC). Semi-arco notturno: quello che è compreso tra il meridiano inferiore e l’orizzonte. Oppure: la metà del tempo durante il quale un astro è invisibile. (Se si conosce il SAD di un astro si trova il SAN con la formula: 180°  SAD = SAN (0 180°  SAN = SAD). In genere in un tema, il termine  <<Notturno>> indica tutto ciò che si trova al di sotto della Terra cioè al di sotto dell’ orizzonte).

OPPOSIZIONE: se due pianeti si trovano ad una distanza di 180° – 6 segni (6 x 30= 180) – si dicono in opposizione, aspetto che rivela la natura dei segni che sono opposti sul cerchio dello zodiaco. Se il nativo, sia pure con sforzo, riesce a farli armonizzare, due segni di natura – apposta – possono divenire – complementari -. Il nativo mescolerà così la qualità del Fuoco con quella dell’ Aria o le qualità dell’ Acqua con quelle della Terra.

ORIZZONTE: nel tema, l’ Ascendente e il suo opposto, il Discendente segnano la linea dell’ orizzonte.

  • l’ orizzonte oggettivo è il cerchio dove si ferma lo sguardo, l’ laddove cielo e terra sembra si tocchino.
  • l’ orizzonte celeste – razionale –  è un piano parallelo all’orizzonte oggettivo, che passa dal centro della terra.
  • POSITIVO (Segni): questi sono i segni dispari: ArieteGemelliLeone BilanciaSagittarioAquario. Questi segni sono anche maschili.
  • PIANETI NEGATIVI: Luna- Venere – Nettuno
  • PIANETI FEMMINILI: Venere – Luna – Nettuno (Nonché secondo Caslant, Terra e Giove)

SEGNI CARDINALIAriete – Cancro – Bilancia – Capricorno. I segni Cardinali – dal latino cardo, cardinis = perno – iniziano tutti agli equinozi e ai solstizi. All’ equinozio di marzo, il Sole entra nel segno dell’ Ariete e all’ equinozio di settembre nel segno della Bilancia. Raggiunge la più elevata declinazione Nord quando entra nel segno del Cancro e la più grande declinazione Sud in quello del Capricorno. I segni Cardinali favoriscono l’ attività e lo spirito d’ iniziativa.

SEGNI D’ ACQUACancro – Scorpione – Pesci costituiscono una delle quattro – trinità –

SEGNI D’ ARIAGemelli – Bilancia – Aquario –

SEGNI DI FUOCOAriete – Leone – Sagittario; sono intuitivi e coraggiosi

SEGNI DI TERRAToro – Vergine – Capricorno; sono di natura pratica e conservatrice, affidabili e prudenti

SEGNI FEMMINILICancro – Capricorno – Pesci – Scorpione – Toro – Vergine: positivi – yin – e introversi

SEGNI FISSIToro – Leone – Scorpione – Aquario -. Quando gli angoli di una nascita si trovano in tali segni, e quando vi sono anche situati diversi pianeti, danno al soggetto uno spirito molto – fisso –  e una perseveranza straordinaria, in modo che egli riesce quasi sempre in tutto quando intraprende.

SEGNI FERTILICancro – Scorpione – Pesci; costituiscono la triplicità d’ Acqua. Sono veicoli particolari della funzione creatrice della natura. Quando il luminare della notte – Luna – è in tali segni, versa abbondantemente l’ Acqua della vita, principio fecondatore. E’ infatti stato osservato che le sementi, piantate quando la Luna è in uno di tali segni, producono molto di più di quanto sia in altro segno.

SEGNI MASCHILIAriete – Leone – Sagittario – Aquario – Bilancia – Gemelli: attivi – yang ed estroversi, sono grintosi e sicuri di sé

SEGNI MOBILIGemelli – Pesci – Sagittario – Vergine. Collocati alla fine delle stagioni, si caratterizzano per flessibilità e adattabilità

SFERA CELESTE: globo astratto su cui sono rappresentati tutti i corpi celesti attorno alla terra

TRANSITO: posizione e movimento di un pianeta in un dato momento

TRIGONO: Relazione di due o più astri disposti a 120°. E’ un aspetto reputato positivo nella carta natale.

TEMA ASTROLOGICO: detto anche tema natale, è la carta del cielo, chiamata altre volte – oroscopo -, eretta per l’ interpretazione astrologica. Rappresenta la posizione dei Pianeti e delle Case per il momento e il luogo di nascita.

TEMPO: il tempo può servire, ad esempio, per misurare gli angoli sull’ equatore terrestre o celeste. Il tempo siderale è misurato sull’ equatore celeste, ed è il tempo impiegato dal punto primaverile per arrivare al meridiano di un luogo. E’ anche l’ angolo tra il punto primaverile e questo meridiano – che ci permette di conoscere su quale grado dello zodiaco è situato il Medio cielo -. La longitudine di un logo, che è una misura d’ angolo sull’ equatore, va da 12 ore – Ovest – a 12 ore – Est – in rapporto al meridiano di Greenwich. E’ anche il tempo necessario affinché un punto dello zodiaco passi, in ragione della rotazione terrestre, dal meridiano di un luogo a quello di Greenwich o viceversa. Ad esempio, se 3h 53′ Ovest è la misura dell’ angolo tra il meridiano di Buenos Aires e il meridiano di Greenwich, il tempo necessario alla Terra per portare il meridiano di Buenos Aires al posto che occupa inizialmente quello di Greenwich, sarà ugualmente di 3h 53m.

TEMPO LEGALE: e’ il tempo civile, talvolta anche chiamato – tempo ufficiale -.

TEMPO LOCALE: il tempo locale medio è usato in generale per le ore di nascita del XX° secolo. Per erigere la carta del cielo di una data nascita in – ora locale -, si prenderà la longitudine del luogo, espressa in ore,  a cui si riferisce il – fuso orario -. Il tempo universale è allora uguale al tempo locale di nascita più la longitudine – in ore – di questo se ovest o meno se est.

TEMPO SIDERALE: il tempo siderale permette di posizionare in qualunque momento, il meridiano di un luogo in rapporto all’ inizio dei segni dello zodiaco – il punto primaverile -. Con la latitudine del luogo è possibile determinare l’ Ascendente e le cuspidi delle Case. Precisamente è l’ angolo – espresso in ore – tra la direzione del punto primaverile e il meridiano del luogo. A causa del movimento della Terra intorno al Sole, il giorno siderale è più corto di circa 4 minuti del giorno solare. I quattro minuti di differenza per giorno, sono la causa delle – correzione di 10 secondi per ora di’ intervallo – nel calcolo del Tempo Siderale. In effetti, 4 minuti di differenza in 24 ore, danno 10 secondi di differenza in 1 ora. In un anno  la differenza tra giorno siderale e giorno solare sarà di un giorno.

TEMPO UNIVERSALE: e’ l’ora legale di Greenwich, che è ugualmente l’ ora del fuso orario zero. Serve da punto di riferimento internazionale e permette di calcolare le Cuspidi delle Case e le posizioni dei pianeti. Il Tempo Universale è il  Tempo Solare medio di Greenwich aumentato di 12 ore. Infatti, quello che si chiama Tempo Universale nasconde parecchie altre denominazioni. Si può citare, con la differenza di qualche secondo, trascurabile per i nostri calcoli, il Tempo Dinamico Terrestre chiamato anche Tempo delle Effemeridi, nelle Effemeridi antiche. Di solito si confonde il Tempo Medio di Greenwich – GMT – con il Tempo Universale.

TERRA (Segni di Terra):  Toro – Vergine – Capricorno

ZODIACO: ciclo che comprende i 12 segni lungo la linea immaginaria che la rotazione della terra compie attorno al Luminare diurno – Sole – divisi tra di loro in 30°

ZODIACO SIDERALE: altro nome dello – zodiaco naturale -. Lo zodiaco di riferimento per le posizioni astrologiche che comincia con il punto primaverile. Per la precessione degli equinozi lo zodiaco siderale avanza in rapporto allo zodiaco intellettuale, e tale movimento è perfettamente misurabile. L’ origine dello zodiaco siderale è abbastanza vaga e secondo le diverse fonti di informazione può variare di più gradi. Da parte nostra facciamo coincidere i due zodiaci nell’ anno 498. Partendo da questa origine, per il 1984 la differenza tra i due zodiaci è di 20° 45′, ciò che fa situare, a tale data, la posizione di – zero gradi del segno dell’ Ariete – punto primaverile – a 9° 15′ della costellazione dei Pesci.

ZODIACO TROPICALE: altro nome dello – Zodiaco intellettuale -.

ZENITH: punto più elevato al di sopra del luogo di nascita. E’ in effetti il punto della volta celeste situato – al di sopra della nostra testa -, sulla verticale del luogo.

 

  • ” All’inizio Dio creò i cieli e la terra.
  • La Terra era informe e vuota, le tenebre
  • coprivano l’ abisso . . .
  • Dio disse: ” Che la luce sia !, e la luce fu!
  • Dio vide che la luce era buona, e separò
  • la luce dalle tenebre.
  • Dio chiamò la luce giorno e le tenebre notte !.

Da: ” Genesi 

Articolo di Riccardo Ferrari

megliodiniente

Recent Posts

Pagelle Juventus Udinese coppa Italia

  https://www.eurosport.it/calcio/coppa-italia/2025-2026/le-pagelle-di-juventus-udinese-2-0-mckennie-ingrediente-segreto-treno-cabal.-linesperto-palma-naufraga-zaniolo-non-punge_sto23246801/story.shtml   Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce DI GREGORIO 6 - Serata incredibilmente…

2 giorni ago

Pagelle Juventus Cagliari 2-1

  PAGELLE Juventus - Cagliari Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce PERIN 6,5: Dovrebbe essere…

5 giorni ago

Torna Ed Stone – Tra atmosfere grunge e Bruce Springsteen

Torna Ed Stone Tra atmosfere grunge e Bruce Springsteen Ed Stone torna con un nuovo…

1 settimana ago

Pagelle Bodo Glimt- Juventus

  https://www.eurosport.it/calcio/champions-league/2025-2026/bodoglimt-juventus-2-3-le-pagelle-yildiz-accende-la-luce-si-sblocca-david_sto23244531/story.shtml   Mattia PERIN 6 – Non ha colpe sul gol subito nel primo tempo.…

1 settimana ago

Marco Pasinetti Trio – Just Give Me a Minute

Da giovedì 27 novembre 2025, disponibile questo nuovo disco in digitale e in copia fisica…

2 settimane ago

Fiorentina – Juventus 1-1 pagelle

PAGELLE JUVENTUS Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce DI GREGORIO 5,5 – Forse vista la…

2 settimane ago