Articolo di Riccardo Ferrari
Primo l’ Ariete, splendente nel suo vello d’ oro
Stupisce nel veder sorgere il dorso del Toro,
Toro che chiama, a testa bassa, i Gemelli,
Cui segue il Cancro; e il Leone segue quello,
Poi la Vergine e la Bilancia con giorni e notti eguali,
Che tocca Scorpione e la sua stella lucente,
La coda cui mira il Centauro col suo arco,
Pronto a scoccare la sua freccia veloce.
Viene ancora la stretta curva del Capricorno,
Dopo di lui l’Aquario che dall’ urna versa
Acque che son preziose per i seguenti Pesci,
Che toccano Ariete, ultimi tra i segni.
Manilio
DISCENDENTE: si trova a 180°, nella settima Casa – VII – , opposta all’ Ascendente. Il segno che si trova in questa posizione nella carta natala di qualcuno avrà per lui una certa attrattiva.
DISSONANTE: si dice di un aspetto che propone all’ individuo degli sforzi per ristabilire l’ armonia. Sono vissuti come – sfavorevoli – nella misura in cui il soggetto non è cosciente delle lezioni che apportano o le rifiuta.
DOMICILIO: un pianeta è in domicilio quando si trova in un segno in cui è in dignità.
DOMIFICAZIONE: la domificazione consiste nel calcolare e nel delimitare le Case.
DRAGO – TESTA O CODA DEL -: la Testa e la Coda del drago corrispondono ai nodi ascendenti e discendenti della Luna. Nell’ interpretazione di un tema se ne tiene conto quando si trovano in congiunzione con un pianeta o con l’ Ascendente.
DIGNITÀ: un pianeta viene detto in – dignità – o in – dominio – o – maestro – , quando è situato in un segno che si accorda con la sua natura intrinseca, perché allora le particolarità del segno e del pianeta si combinano armoniosamente. L’ influenza del pianeta viene ad essere rinforzata. Nel caso contrario un pianeta è nel suo – detrimento – o – esilio – quando si trova nel segno opposto a quello in cui è dignificato e poiché la natura del segno e quella del pianeta sono incompatibili, l’ influenza del pianeta viene a trovarsi indebolita. Il Sole è il centro del nostro sistema solare. E’ il dispensatore di vita e di calore. Essendo il Leone un segno maschile e di fuoco, in perfetta concordanza con la natura del Sole e, di conseguenza, ne rafforza l’ influenza. La Luna per quanto riguarda la terra, è il collettore e riflettore dei raggi vitalizzati del Sole. Gli effetti della femminile Luna sulle maree, mostrano la sua affinità con l’ acqua, ciò che la mette in perfetto accordo con il segno d’ acqua e femminile del Cancro. Per questa ragione il Cancro è il segno dove è più forte e più – dignificata -. La parola chiave del Sole è – Vita -; quella della Luna è – Fecondità -. Il seme della Vita che viene dal Sole è seminato e – irrorato – dalla Luna, che regola il periodo di gestazione e presiede alla nascita di tutte le cose. In genere Saturno si manifesta come il pianeta della costrizione, della disgregazione, è il mietitore con la falce, che taglia la vita data dal Sole e nutrita dalla Luna, nel momento in cui la clessidra indica che i frutti dell’ esperienza della vita sono maturi per la mietitura. Saturno simboleggia allora la morte e si muove in un’ orbita lontana dal Sole, ai confini del caos dove tutte le cose vengono dissolte e tramutate da un’ alchimia spirituale in materia sempre più tenue. Per conseguenza Saturno è essenzialmente armonioso con Capricorno e Leone. Quando si trova in tali segni si fa sentire con la sua forza potente che può soffocare il piacere e la gioia, ma può anche dare saggezza.
DIGNITÀ ACCIDENTALE: espressione usata per indicare un pianeta che si trova in una casa angolare. La forza dei pianeti è maggiore rispettivamente nelle Case X° – I° VII° – IV°, piuttosto che nelle altre case – cadenti o succedenti – . I pianeti sono allora accidentalmente dignificati.
DIGNITÀ ESSENZIALE: un pianeta è essenzialmente rafforzato, o più semplicemente in dignità – o ancora, in domicilio, in trono, o maestro – quando si trova in un segno che si accorda con la sua natura intrinseca.
DIRETTO: nello zodiaco è il senso inverso alle lancette dell’ orologio, cioè Ariete – Toro – Gemelli – Cancro etc.
ECLITTICA: percorso della Terra intorno al Sole in un anno. Serve a definire la posizione del Sole e dei pianeti in un dato momento. Il nome deriva dalle eclissi che avvengono durante il percorso.
( 1 ) EFFEMERIDI: raccolta di dati sulla disposizione dei corpi celesti nell’ arco del tempo considerati – organizzati in tabelle -.
ELEMENTI: compongono il mondo fisico e sono combinazioni tra due qualità, una attiva e una passiva. sono 4: fuoco – caldo e secco -; aria – caldo e umido -; acqua – freddo e umido -; e terra: – freddo e secco -.
EQUATORE CELESTE: si immagini un ago infinitamente lungo che attraversa la terra passando dal centro fino al punto qualunque dell’ equatore terrestre. Per la rotazione della Terra sul suo asse, l’ estremità dell’ ago descrive un cerchio nel firmamento, la Sfera Celeste. Questo cerchio immaginario situato sullo stesso piano dell’equatore terrestre si chiama equatore celeste o equinoziale. Perché quando il Sole arriva al punto dove l’eclittica – traiettoria del Sole – incrocia l’ equatore celeste, hanno luogo gli equinozi e il giorno e la notte hanno la stessa durata.
EQUATORE TERRESTRE: l’ equatore terrestre è una linea immaginaria, perpendicolare all’ asse terrestre, a metà tra polo nord e polo sud che divide la terra in due emisferi boreali e australi.
EQUINOZI: avvengono verso il 21 di marzo quando il luminare diurno – il Sole – entra in Ariete, e verso il 23 settembre quando entra in Bilancia. In questi due momenti il giorno e la notte hanno la stessa durata su tutta la Terra, e la declinazione del Sole è nulla.
ESILIO: un pianeta si dice in esilio quando si trova nel segno opposto a quello in cui è in – dignità –
ESALTAZIONE: i pianeti sono esaltati quando occupano certe zone dello Zodiaco. Il Sole ha la sua esaltazione a 19° dell’ Ariete e, per estensione, si considera esaltato in tutto il segno dell’ Ariete. La Luna è esaltata a 3° del Toro ed egualmente la si considera esaltata nell’ intero segno. Saturno è esaltato a 2° della Bilancia. Giove a 15° del Cancro, Marte a 28° del Capricorno, Venere a 27° dei Pesci e Mercurio a 15° della Vergine ( Anche qui vale il rilievo già fatto circa l’ estensione dell’ esaltazione all’ intero segno ). Un pianeta in esaltazione acquista una maggiore potenza, ma la sua natura non viene per questo modificata e tutto dipende dalla Casa, dagli aspetti e della sua propria natura
FONDO CIELO: grado dell’ eclettica opposto al Mediocielo corrispondente alla cuspide della Casa IV°. Indica il Nord nell’ emisfero e il Sud nell’ emisfero Sud per i luoghi di latitudini terrestri superiori a 24° N a 24° S, indica sia il Nord che il Sud; per queste ultime latitudini si trova più vicino al Nadir.
FUSO ORARIO: chiamato talvolta – Tempo Standard -. La Terra si divide in 24 fusi orari ed è considerata come punto di riferimento quello che ha per centro il meridiano di Greenwich, vicino Londra, segnato con – 0h – nella tavola N. 3. I fusi orari si contano generalmente in ore ad ovest o ad est di Greenwich. Un’ora corrisponde a 15° di Longitudine, quindi si può dividere la Terra in 24 meridiani orari di 15°. Ad ogni fuso orario è riferita una lettera alfabetica.
FEMMINILE ( Sesso ): in un tema maschile, si è parzialmente ragguagliati sulle relazioni del soggetto con le donne, esaminando la posizione della Luna e, in secondo luogo, quella di Venere.
FEMMINILI ( Segni ): Toro – Cancro – Vergine – Scorpione – Capricorno – Pesci .
GIORNO SIDERALE: intervallo di tempo che intercorre tra due passaggi successivi di una stella fissa sul meridiano di un luogo. Il giorno siderale, a causa del movimento della terra attorno al Sole, è più corto di 4 minuti circa del giorno solare.
GOVERNATORE DI UNA CASA: è il governatore del segno che si trova sulla cuspide di una Casa e che le dà la tonalità.
>> Esempio: la 6° Casa, che ha la cuspide nel segno del Sagittario, avrà un certo terreno di sperimentazione. Il luogo occupato dal governatore del Sagittario, Giove, che diventa governatore della 6° Casa, ne darà la tonalità principale. Anche i pianeti che si trovano in questa Casa daranno delle specificità supplementari secondo la forza dei pianeti.
GOVERNATORE DI UNA NASCITA: il maestro dell’ Ascendente è il governatore della nascita. Se per esempio una persona ha l’ Ascendente in Ariete, governatore del tema sarà Marte, che è il reggente di Ariete.
GREENWICH MEAN TIME – G.M.T.: tempo medio di Greenwich. l’ adozione del meridiano di Greenwich come meridiano internazionale fu fatta a Washington nel 1884, ed i paesi l’ hanno adottato progressivamente. Pertanto è necessario consultare un libro specializzato sulle ore del mondo, per vedere le date di applicazione.
GIORNO SOLARE: intervallo di tempo che intercorre tra due passaggi successivi del Sole sul Meridiano di un dato luogo.
BUON LAVORO . . RIK 349 822 33 06
https://www.eurosport.it/calcio/serie-a/2025-2026/bologna-juventus-0-1-le-pagelle-yildiz-rifinisce-flop-ferguson-cabal-jolly_sto23250701/story.shtml Michele DI GREGORIO 6,5 – Attento su Orsolini, sveglio sui cross felsinei. Sicuro…
https://www.eurosport.it/calcio/champions-league/2025-2026/le-pagelle-di-juventus-pafos-2-0-mckennie-salva-la-faccia-a-tutti-conceicao-da-la-fiammata-decisiva-a-una-juve-che-con-lui-cambia-passo_sto23249418/story.shtml Le pagelle della Juventus dal sito eurosport Michele DI GREGORIO…
Articolo di Emilio Aurilia Pressoché sconosciuti al grande pubblico, ma meritevoli di menzione in questa…
Pagelle Napoli Juventus 2-1 Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce Di Gregorio…
COLLANA: NARRATIVA Titolo: La Dama oscura Serie: Il mistero della figlia del re 3 Autrice:…
View Comments
BELLISSIMO LAVORO. GRAZIE
MOLTO INTERESSANTE E CHIARO, COMPLIMENTI!