Il pallone racconta

⚽ Omar Sivori | da il pallone racconta di Stefano Bedeschi

«Omar Sivori è un vizio». Soleva ripetere l’avvocato Giovanni Agnelli con un accostamento tanto colorito quanto efficace. Omar arriva da Buenos Aires nell’estate del 1957, grazie al programma del dottor Umberto Agnelli, che esige il rilancio della Juventus dopo cinque stagioni di vacche magre. Omar è uno degli Angeli dalla Faccia Sporca del calcio argentino. Non è alto, ha un baricentro piuttosto basso, dettaglio importante per un calciatore, una zazzera corvina e lo sguardo pungente di chi ti vuole prenderti in giro. Il resto della storia non ha misteri. Su di lui sono stati versati torrenti di inchiostro.

Il suo è un calcio diabolico, cinico, quasi maligno, che nasce dal piede di un prestigiatore fatto per pungere i difensori e divertire il pubblico. La scuola argentina gli ha insegnato che innanzitutto conta il divertimento, lo spettacolo, il numero a effetto del giocoliere. Omar, però, è anche essenziale. È perfetto nel profilo, la posizione del corpo rispetto alla palla.

Quando corre in linea retta verticale, per superare meglio chi gli si affianca si esibisce in ripetuti tocchi prima di cambiare direzione in diagonale, d’improvviso, con carezza d’esterno, proprio in mezzo alle gambe dell’avversario che sta effettuando la normale falcata. È il momento del coup de théâtre, il famoso tunnel. Questione di tempo e di coordinazione. Il pubblico delira. Omar è imprevedibile e fantasioso quanto istintivo. La sua grandezza si definisce soprattutto nella capacità di mantenersi freddo in area di rigore, là dove i calciatori di solito perdono la testa con entrate tempestose.

Per lui tutto è un gioco per ragazzi. Gli avversari non fanno complimenti ma Omar è astuto come una volpe e difende la palla sollevando e inclinando il piede a protezione della stessa, in modo che l’avversario calci contro la pianta della sua scarpa. Quando supera il portiere, lo fa con irriverenza, mai di forza e piuttosto con perfida delicatezza. Sfrutta con estrema abilità gli assist di John Charles, un gallese stupendo per generosità e forza penetrativa: «C’era il desiderio di fare qualcosa di speciale, di giocare con gli avversari. Per cui, giocavo con i calzettoni abbassati per far vedere che non avevo paura; c’erano i tunnel, i dribbling, tutto quello che si poteva fare per innervosire i rivali. Io, poi, sentivo moltissimo il pubblico, non riuscivo a far finta di niente. E i miei compagni si divertivano tantissimo con queste mie esibizioni».

È un emotivo: quante volte lo si vede sbiancare prima di una gara importante. È terrorizzato dai viaggi in aereo. In campo non esibisce un bel carattere: è infatti squalificato per trentatré giornate complessive. È il suo tallone di Achille. Il tallone di un campione immenso: «Io e Boniperti avevamo una concezione totalmente diversa del calcio e non riuscivamo ad andare d’accordo. Tutto lì, avevamo dei caratteri forti e inconciliabili. In campo, però, questo dissidio non aveva alcuna conseguenza; si giocava senza pensare alle differenze o alle polemiche»…

 

 

megliodiniente

Recent Posts

MORMILE il nuovo singolo  “COMICHE ANNATE COSMICHE”

  MORMILE il nuovo singolo  “COMICHE ANNATE COSMICHE” in radio dal 12 aprile    …

53 minuti ago

“Revoluzione” il secondo disco da solista del cantautore catanese

  Oggi esce in digitale “Revoluzione” (Dcave Records), secondo disco da solista del cantautore catanese Paolo Miano. L’album…

1 ora ago

1 maggio 1972 Esce “Take It Easy” degli Eagles

  1 maggio 1972 Esce "Take It Easy", canzone scritta da Jackson Browne e Glenn…

9 ore ago

30 aprile 1971 esordiscono i The Doobie Brothers

    https://it.wikipedia.org/wiki/The_Doobie_Brothers_(album) 30 Aprile 1971 esce il primo album eponimo dei Doobie Brothers. La…

1 giorno ago

“PARANOIA” È IL NUOVO SINGOLO DEI THE SUN

    “PARANOIA” È IL NUOVO SINGOLO DEL DUO ALTERNATIVE ROCK ATTACK THE SUN, UN…

1 giorno ago

TUM PRESENTA  IL NUOVO ALBUM  “THE DARK SIDE OF MINIGOLF”

TUM PRESENTA IN ANTEPRIMA IL NUOVO ALBUM "THE DARK SIDE OF MINIGOLF"     TUM presenta …

1 giorno ago