FRANTUMA LA GABBIA, FUORI ORA
di SimoCosa
Lost Youth Productions&R.O.D. Records
Annunciato già dall’anno scorso, durante i primi mesi del 2024, i Freigeist pubblicano il loro nuovo album per la prima volta con l’etichetta R.O.D. Records, etichetta discografica indipendente italiana che sta portando in superfice gli artisti dal basso italiano e non.
L’album, annunciato dall’omonimo singolo (guarda il videoclip – https://youtu.be/qpM1gn35R5w) è stato pubblicato lo scorso primo maggio.
“La Gabbia” non è solo un album, è un’esplosione di energia e rivolta, un concentrato di anarchia e ribellione che esplode solo dopo le prime tracce. All’inizio non si fa capire bene, lo comprendi dopo, che è solo un modo per attirare la tua attenzione, per dirti “aspetta e ascolta” e infatti poi non delude. “Fai come vuoi” ha gli ultimi minuti di basso da incorniciare. Ed è proprio il basso che spicca il volo e fa la differenza in “Miraggio”, un pezzo che finalmente esprime l’intuizione di tutto il lavoro, rendendolo pienamente apprezzabile. “Rispetto” ti convince definitivamente che questi ragazzi hanno tanto da dire e da dare, senti vibrare tutta quella voglia di affermarsi che ne è l’esplicito manifesto. Album dal sound grezzo, potente, trascinante, solo a tratti cupo, che, tutto sommato, non lascia indifferenti. Questi ragazzi non si limitano a suonare, loro danno voce propria ai loro strumenti, al punto che sembrano spesso dominare il vocalist, senza, però, mai sminuirlo. Il magnetismo che si avverte ascoltandoli è una dote che difficilmente si percepisce nel genere.
Guarda il videoclip del secondo singolo “Panico Paura”
https://youtu.be/TcgKn_LYnFQ

Chi sono i Freigeist?
I Freigeist sono una band punk hardcore melodico di Firenze nata nell’inverno del 1989/1990 durante il periodo di occupazioni studentesche della “Pantera”. Dopo varie partecipazioni a varie manifestazioni; come Sinistro Rock e il Rock Contest, nel 1994 al 1997 inizia, per vari motivi familiari, un lungo periodo di cambi di formazione che poi porterà la band ad uno stop totale. Nel corso del 2012 il gruppo si riforma con i già membri e fondatori, Pino (bassista) e Stefano (chitarrista) alle voci e il nuovo batterista Adrian Lemasson che si presta per la registrazione del nuovo disco. Nel 2024 i Freigeist mettono alla luce il nuovo disco “La gabbia”, rigorosamente autoprodotto, con la distribuzione della R.O.D. Records.
ASCOLTA “La Gabbia”
Bandcamp; https://rodrecords.bandcamp.com/album/la-gabbia
Segui la R.O.D. Records;
– Bandcamp. https://rodrecords.bandcamp.com
– Youtube, https://www.youtube.com/@rodrecordslabel
– Facebook, https://www.facebook.com/r.o.d.recordslabel
– Instagram, https://www.instagram.com/r.o.d._records/
Ufficio Stampa Lost Youth Productions
Addetto stampa
Email: lostyouthproductions@gmail.com
Facebook, https://www.facebook.com/lostyouth.it
