MDN

Passi avanti e passi falsi

 

Articolo di Alessandro Magno

Ci sono stati piccoli passi in avanti con la Dinamo Kiev. Intanto la Juventus è sembrata un poco più ordinata rispetto alle partite contro la Roma e al Crotone e questo credo sia dovuto principalmente al rientro di Cuadrado sulla destra. Contro la Roma ricordiamo aveva giocato a sinistra mentre con il Crotone ha giocato solo 30 minuti. Ad oggi Cuadrado a destra è una garanzia ed è probabilmente ad oggi l’unico che possa garantire quella copertura a tutta fascia che chiede Andrea Pirlo. Forse la cosa si potrà rivedere anche con Alex Sandro ma senza il colombiano e il brasiliano, con Danilo ormai utilizzato stabilmente come terzo centrale, trovo assai complesso utilizzare il modulo ibrido che Pirlo fino ad oggi ha proposto.

Bene oltre Cuadrado Federico Chiesa, che ha dimostrato di avere gli attributi. Per nulla intimorito dalla nuova avventura il ragazzo mostra un coraggio al limite dell’incosicenza. Punta l’uomo e crossa e anche si propone al tiro senza paura di sbagliare, anche quando poi sbaglia. Bene, ci vuole coraggio. Sugli scudi e migliore in campo direi Morata che con Chiesa smentisce in toto tutta la campagna denigratoria di molti addetti ai lavori e anche in parte di tifosi, contro il ds Paratici. Morata si è ripreso la Juve laddove l’aveva lasciata quando sembrava un prospetto europeo di grande futuro. Per Alvaro il tempo a Torino sembra essersi fermato a quel 2016. Bene in generale la squadra che senza i suoi tre migliori interpreti De Ligt , Dybala e Ronaldo conquista un importante vittoria contro quella che probabilmente sarà la terza forza del girone. Non è facile per nessuno e non lo è nemmeno per la Juventus privarsi di Ronaldo Dybala e De Ligt contemporaneamente. Per fortuna Morata Chiesa e Cuadrado hanno davvero fatto molto bene.

Male molto male Giorgio Cheillini. Premessa: tutti gli vogliamo bene io per primo e non è certo colpa sua se si fa male, ma dovrebbe saperlo lui meglio di tutti di esser ormai logoro e fragile. Gli abbiamo voluto tutti bene ripeto ed è per tutti un monumento vivente, ma un Chiellini che già infortunato rientra guarito e risponde alla chiamata della nazionale, salvo poi tornare a  farsi male da solo dopo 20 minuti di partita non ha alcuna spiegazione logica e non è una cosa accettabile. Chiellini a cui auguro una pronta guarigione, visto che ha deciso di non ritirarsi, come forse avrebbe dovuto fare, dovrebbe avere un ruolo da comprimario come era Barzagli negli ultimi anni. Allenarsi per giocare laddove per necessita gli viene chiesto e solo in quel caso senza ruoli da titolare. Inoltre dovrebbe esser così intelligente da rinunciare alla nazionale. Ha avuto molto dalla vita non si può avere tutto e gli anni passano per tutti.

Leave a Reply

Area Riservata