MDN

26 Agosto 1970 Ha inizio il celebre Festival dell’Isola di White

 

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Festival_dell%27Isola_di_Wight

 

 

La prima edizione del festival si tenne il 31 agosto 1968, con un concerto dei Jefferson Airplane seguito da circa 10.000 persone. L’anno seguente il festival durò due giorni, il 30 e il 31 agosto 1969, e vide la presenza di Bob Dylan, The Band, Joe Cocker, e gli Who.

L’edizione più nota fu sicuramente quella del 1970, che si svolse dal 26 al 30 agosto. Seguita da 600.000 persone e documentata dal film di Murray Lerner Message to Love: The Isle of Wight festival, l’edizione del 1970 è rimasta famosa per essere stata l’ultima grande esibizione pubblica di Jimi Hendrix prima della sua morte, ma anche quale ultima apparizione del gruppo dei Doors con Jim Morrison in Europa. Le star partecipanti furono davvero tante, Who, Joni Mitchell, Miles Davis, Jethro Tull, Free, Ten Years After, Joan Baez, The Moody Blues, Donovan, Emerson, Lake & Palmer, Leonard Cohen, Taste e molti altri.

L’evento dal punto di vista economico fu però un fallimento, in quanto molti non pagarono il biglietto di entrata (3 sterline per cinque giorni di musica): gli organizzatori, che avevano già subito le critiche negative degli abitanti dell’isola, vennero messi in liquidazione e dovettero coprire un buco di 125.000 sterline, e perciò il festival non si svolse più così per parecchi anni.

Leave a Reply

Area Riservata