Ciao a tutti,
questa volta parliamo di una fotografia scattata nella Milano city life
Ho inserito il link per chi non conosce il posto.
Una delle aree moderne e nuove di Milano.
Come potete vedere dalle mappe ha il suo punto di forza in tre meravigliosi “grattacieli”, dalle linee assai particolari.
Questo poi nella foto è credo il più armonioso perché da qualunque parte lo si guardi , offre un senso di slancio e armonia.
Questo perché la struttura stessa presenta delle curve sufficientemente marcate e nello stesso tempo assai ampie. Nella lettura visiva una curva del genere offre un senso dinamico ma nello stesso tempo sicuro e preciso.
Più la curva è incisa, più il senso di velocità viene trasmesso, una nello stesso tempo una singola curva o come in questo caso più curve parallele ma rispetto alla loro linea portante una singola curva.
Normalmente il palazzo si presenta con ampie vetrate blu o azzurre pallide,con ampie strutture portanti spesso bianche oppure anch’esse tendenti al blu.
La mia foto ha la particolarità di esser stata fatta all’ alba, e questo vuol dire aver un sole nascente che arriva sul palazzo di taglio, dando a tutto il bianco una dominante giallina e rafforzando le vetrate meno riflettenti di un blu marino.
Può piacere come no però rimane il fatto che si offre una vista insolita di un luogo molto comune e noto.
Si la vita del fotografo, prevede che si vada a fotografare quando gli altri son a casetta, fotografare alle 15 è fattibile, ma si rischia la banalità.
Lanciare le curve è l’altra cosa che ho fatto in questa foto oltre alla luce insolita.
Praticamente ho orientato la machina in modo che il top del palazzo andasse a urtare contro un angolo del monitor.
Questo perché?
Tanti motivi , primo tra tutti il fatto che la struttura verticale, ripresa in verticale, è debole, cioè è una semplice riproduizione di ciò che in realtà già esiste.
Inoltre una riproduzione verticale avrebbe fatto delle sue forme una resa ingiusta.
Attenzione, sto parlando della sua figura intera non delle infinite possibilità che inquadrature ridotte possono dare .
Questa foto e altre simili : palazzi moderni
Pestarino Roberto.