MDN

BELGIO-ITALIA 1-2 IL MURO REGGE, L’ITALIA SOGNA

 

Articolo di Roberto Loforte

 

L’Allianz Arena si colora di azzurro. L’Italia domina per lunghi tratti, ma ha saputo anche soffrire e si qualifica dunque alle semifinali grazie a questo 2-1 maturato grazie ai gol di Barella, Insigne e l’inutile rigore di Lukaku.

Proprio il gigante belga è stato fin da subito il faro dell’attacco, ma le sue incursioni sono state fermate dalla coppia Bonucci-Chiellini oggi davvero monumentali.

Al minuto numero 13, punizione di Verratti e deviazione in rete di Bonucci, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

Ma il goal era nell’aria e alla mezz’ora siamo passati in vantaggio grazie all’errore in uscita di Vertonghen, Verratti ne ha approfittato e ha servito Barella che con un destro a incrociare batte Courtois.

A un minuto dal 45’  Insigne illumina Monaco con una magia,

destro a giro e palla alle spalle del portiere .

Il Belgio però è riuscito ad accorciare subito le distanze grazie al rigore causato da Di Lorenzo  su Doku e  trasformato da Lukaku.

Nel secondo tempo il Belgio si butta in avanti e ha due clamorose occasioni per pareggiare, nella prima pazzesco salvataggio di Spinazzola (a proposito Euro 2020 per lui finisce qui, in bocca al lupo) sulla seconda nessuno arriva sul cross di Chadli.

Passano i minuti e il Belgio perde di efficacia mentre l’Italia dà prova di compattezza .

Finisce così, gli azzurri sono in finale di un europeo per la quinta volta nella storia e lo fanno con un percorso netto e ora hanno la consapevolezza di aver battuto i più forti.

Insomma siamo in Semifinale, ma l’impressione è che questo sia solo l’inizio.

 

 

Leave a Reply

Area Riservata