MDN

Camilla Ugolini Mecca “Il destino dell’onda”

Casa Editrice: Edizioni Il Falò

Genere: Narrativa contemporanea

Pagine: 140

Prezzo: 15,00 €

 

«Conoscerai bene i movimenti delle onde. Si avvicinano alla riva e ritornano indietro, ma non fanno niente per forzare il proprio destino. Si avvicinano e si allontanano, costantemente. E forse noi dovremmo imitarle, lasciarci trasportare avanti e indietro dal loro flusso, secondo un ritmo naturale, anziché cercare sempre di nuotare controcorrente».

 

“Il destino dell’onda” di Camilla Ugolini Mecca è un romanzo introspettivo ed evocativo, in cui si racconta la storia di quattro persone che cercano di trovare una connessione con la propria essenza. Nell’opera si tratta diffusamente del tema dell’amore universale: i personaggi, così come ogni essere umano, sono legati da un filo rosso che ne accomuna i destini e i desideri, pur mantenendo le loro differenze individuali.

Helène, Bianca, Clara e Karim, i quattro personaggi principali, tentano di indagare sé stessi e la relazione con l’altro: incontriamo Helène in apertura dell’opera, stravolta per la sparizione improvvisa della sua coinquilina Bianca, che se ne è andata lasciandole un messaggio lapidario; mentre è in cerca dell’amica incontra Karim, che sembra tanto impenetrabile quanto la stessa Bianca.

L’autrice ha diviso l’opera in cinque parti, dedicando ognuna di esse all’approfondimento di uno dei personaggi, fino all’ultima in cui essi vengono riuniti in un unico disegno rivelatore. Dopo la prima sezione ambientata nel 2008 e riservata a Helène e all’inizio della sua relazione con Karim, si passa a Bianca, compiendo un viaggio a ritroso fino al 1985. Questa volta il focus del racconto è sulla nascita dell’amicizia tra Bianca e Karim, e sulla condivisione del dolore per la perdita di coloro che avevano amato. Benché entrambi siano riluttanti a raccontare del loro passato, da cui hanno tentato invano di fuggire, alla fine si aprono parlando dei loro fallimenti personali, dei loro rimpianti e del desiderio di trovare la pace, di avere la forza di lasciarsi trascinare dalla corrente, di lasciarsi andare alla vita. La terza sezione è dedicata al personaggio di Clara, una donna spirituale e sensibile, che anni prima di incontrare il suo amore, Bianca, si era recata nella città turca di Konya spinta da una pressante chiamata interiore. Nella quarta sezione si torna al 2008 e ci si concentra sul viaggio di consapevolezza di Karim e sul suo bisogno di imparare ad amare, per poi concludere con l’ultima, intensa parte, in cui l’autrice afferma il suo intento: lasciare un messaggio di unità, di rispetto e di responsabilità, perché gli esseri viventi fanno parte di un Tutto in cui ogni azione ha importanti ripercussioni sugli altri e sul mondo in cui vivono.

 

SINOSSI DELL’OPERA

“Il destino dell’onda” è un’opera complessa, matura, che presenta personaggi a tutto tondo e uno stile di scrittura ricercato, raffinato e dalle immagini tanto evocative quanto memorabili. La storia, che si snoda sul filo di quattro destini, non solo orchestra perfettamente viaggi nella memoria, fatti di scatole cinesi temporali, ma riesce a restituire la complessità del destino delle vite umane, tutte legate da un unico disegno, in cui i fili della storia si intrecciano in una comune ricerca d’amore.

 

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE

Camilla Ugolini Mecca nasce a Verona nel 1971, dove si laurea in Lettere Moderne. Oltre ad essere una scrittrice svolge la professione di Counselor e Facilitatrice in Costellazioni Familiari e Sistemiche. Pubblica nel 2003 “Ambigue stanze – Un itinerario nell’opera di Antonio Possenti”, edito da Liberty House. Nel 2017 pubblica “Nato d’estate” nell’Antologia “Il coraggio del bene”, edita da Fara Editore. Pubblica inoltre altri racconti, tra cui “Cavalli selvaggi” nell’Antologia “Logos/III edizione”, edita da Giulio Perrone Editore e “Il paradiso è un cul-de-sac”, vincitore del concorso “Pubblica con noi” indetto nel 2007 da Fara Editore. Il suo primo romanzo, “Il destino dell’onda” (Edizioni Il Falò, 2021), ha ricevuto una menzione di merito nell’ambito del Premio Letterario Internazionale Montefiore. Il testo originale del romanzo è stato scritto nel 2008 ed è arrivato finalista nel 2009 al concorso “What women write” della casa editrice Mondadori.

 

Contatti

https://www.instagram.com/camilla_ugolinimecca/?hl=en

https://m.facebook.com/Il-destino-dellonda-105506158264919/

https://ilfaloeditore.com/

 

Link di vendita online

https://ilfaloeditore.com/il-destino-dellonda/

https://www.ibs.it/destino-dell-onda-libro-camilla-ugolini-mecca/e/9788894614831

Leave a Reply

Area Riservata