Ciao a tutti,
come prima cosa vi invito a inviare i vostri scatti qui :
Benissimo, qui abbiamo due foto a monili fatti da Valentina. Qui il suo instagram.
https://www.instagram.com/valephoto_photographer/
Innanzitutto è bene chiarire una cosa, fotografare nei negozi implica varie difficoltà e una etica.
Le difficoltà sono molteplici, intanto siamo in casa altrui, il lavoro principale è vendere non fotografare ed è molto facile dar fastidio al venditore e alla clientela., per cui è sempre necessario arrivare a compromessi.
Intanto un conto è se fotografiamo per diletto oppure su commissione, in questo secondo caso, è bene accordarsi sul tipo di foto che il richiedente commissiona, perché potrebbero non coincidere con la nostra idea di fotografia. Pertanto è sempre bene far patti chiari prima di iniziare specie se si lavora per denaro.
Insieme al servizio concordato e se il fotografo lo desidera può creare delle foto più consone ai suoi gusti, consegnabili o utili per una pubblicazione, sempre concordandosi col proprietario in quanto si tratta di foto scattate all’ interno di una proprietà privata.
Per cui la raccomandazione è stipulare una scrittura privata se si intende avvalersi delle foto anche per uso non legato al negozio. In ogni caso una scrittura privata breve e chiara fornisce un bel biglietto da visita rispecchiante la professionalità.
Ma passiamo alle foto.
Entrambe presentano una gamma di colore piuttosto monocromatica, ora iniziamo col dire che questo tono marroncino non porta vitalità alla foto in quanto il marrone è associato spesso al freddo o al neutro; e non sono esattamente due caratteristiche vorremmo per dei gioielli. Magari un ambiente simil naturistico si presta bene per un negozio, ma in foto è importante anche pensare alle tonalità. Detto questo rimane sempre valido il discorso che in un negozio altrui non si può fare quello che si vuole, ma pensare gli stessi oggetti su una rosa oppure su forme di velluto colorate mi piace di più.
La foto della libellula è proprio ben equilibrata, con il pezzo di legno che conduce al gioiello e una messa a fuoco su tutta la forma principale legnetti compresi. I riflessi son ben distribuiti specie i tre che collidono con la libellula, forse qualche riflesso è troppo luminoso e andrebbe opacizzato un filino per evitare che catturi l’occhio.
Non ho molto altro da dire perché è proprio una foto composta bene e equilibrata, da al monile la sua bella presenza. La posizione vettoriale è opposta al senso di lettura questo la fa associare a uno sforzo che compie per emergere dallo sfocato, mi son permesso di rifletterla specularmente e vediamo che in questa nuova disposizione trasmette un miglior senso di naturalezza sviluppando un movimento da sx verso dx, emerge con molta più facilità, e questo dovrebbe esser il senso più classico e aspettato, ma anche vero che stiamo parlando di un insetto, seppur maestoso, pertanto è associabile un senso di fatica nel sopravvivere e quindi anche nell’ emergere dallo sfocato, entrambe le condizioni son valide.
La seconda è un ciondolo di farfalla. Qui un leggero verde smeraldo emerge e già la valenza dei colori cambia, il primo difetto grosso che appare è la luce che stavolta impalla male con l’ala , sia perché è molto luminosa , sia perché è l’unica, anche qui qualche luce un po’ troppo luminosa.
Per il resto anche questa è interessante prima di tutto per la posa della farfalla stessa, non vola ma vive abbarbicata a due catenelle che la sorreggono e la incatenano, questo potrebbe esser un aspetto che ci spinge a dubitare della libertà del volo sacrificata per una vita in catene. Ma è anche vero che la posa non è passiva, ma la farfalla è perfettamente slanciata e il rapporto ali-catene non lo si avverte. Anzi trasmette una sensazione di sospensione molto piacevole.
Anche qui il gioiello è ben rappresentato, slanciato e con uno sfondo per nulla invadente. Mi son permesso di cercare dei ritagli alternativi per dare più slancio a questa forma quadrata ma non ne escono molti forse dove è più a sinistra acquista più dinamismo ma anche vero che è un ritaglio soffocante. La foto originale è in una forma quasi quadrata, e questo tende a far addormentare un po’ il soggetto,ma qui la tensione delle due catene è talmente alta che un po’ di delicatezza controbilancia bene.
Foto mie di oggetti son visibili qui : https://fotorobit.it/still-life
Di Roberto Pestarino