A cura di Riccardo Gramazio_Ricky Rage
Muggia è una carinissima cittadina friulana, a due passi dalla Slovenia. Affacciata sul Golfo di Trieste, la località è senza dubbio affascinante, suggestiva e meritevole di attenzione. Il porto, le vie del centro storico, la buona cucina e molto altro.
Sì, tutto bello, ma noi non ci occupiamo di itinerari turistici o di argomenti simili. Noi ci occupiamo di musica, di rock, di personaggi, di dischi e di concerti. E Muggia, comune di tredicimila abitanti, può davvero raccontare una storiella perfetta per la rubrica.
Dritti al punto? Okay, signori: il 16 novebre del 1991 i Nirvana si esibirono a Muggia. A essere sinceri, la band di Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl si trovò da quelle parti quasi per caso. L’immortale Nervermind stava raggiungendo ogni angolo del mondo, trascinato dalle straordinarie canzoni del pacchetto e, di fatto, sull’agenda della band era stata piazzata anche una data a Lubiana, in Slovenia, ma la dura situazione politica di quegli anni nella penisola balcanica, fece saltare ogni tipo di discorso. Impossibile, ahimé, garantire lo svolgimento degli spettacoli da quelle parti, in quel drammatico e difficile momento storico. I Nirvana non delusero però le aspettative del pubblico locale, che tanto avrebbe voluto osservare da vicino i nuovi astri nascenti del rock mondiale, un gruppo che presto, molto presto, non avrebbe più calcato palchi periferici o, come dire, secondari.
Inizialmente venne seriamente preso in considerazione il Teatro Miela di Trieste, uno dei più importanti della città, ma per qualche problema tecnico e logistico, come per esempio l’impossibilità di rimuovere le sedie dal parterre, si optò proprio per il Giuseppe Verdi di Muggia, punto fermo dell’ attività culturale del paesino.
Ebbene, ci siamo!
Sinceramente non so dire con esattezza quanti fortunati spettatori parteciparono alla surreale festa, parliamo in ogni caso di qualche centinaia di persone, ma tutto fu straordinario. Insomma, cerchiamo di essere onesti: i Nirvana sul piccolo palco di una piccola seppur bella e caratteristica località del Friuli Venezia Giulia?
Roba da non crederci, una vera e propria cazzata! In effetti nel corso degli anni dubbi e sospetti non sono mancati. Per fortuna possiamo contare su Google e su Youtube…
Ma questa è la realtà dei fatti. Questa è una novella rock da assaporare e possibilmente da tramandare.
Noi lo facciamo.