MDN

J-TACTICS – Il Coraggio (S03 E05)

Giovedì 22 ottobre sul nostro canale sulla piattaforma di SPREAKER, alle ore 22.00, andrà in onda la nostra trasmissione.
“Il Coraggio” è un film del 1955 diretto da Domenico Paolella e prodotto da Dino De Laurentiis.
Pellicola interpretata da Totò e Gino Cervi.
Aristide Paoloni è un industriale tessile che naviga in cattive acque, con l’originale hobby di salvare la vita a chiunque tenti il suicidio gettandosi nel Tevere ostentando, in tali circostanze, anche un certo protagonismo.
Sono già 24 le persone che egli ha salvato dalle acque del fiume, ed altrettante sono le medaglie al valor civile che ha conseguito per le sue gesta, che fanno bella mostra in un vero e proprio “sacrario” nello studio di casa.
È il giorno fatidico del suo venticinquesimo salvataggio: ma, dopo che egli ha festeggiato l’avvenimento ed è stato osannato da tutti come un eroe d’altri tempi narrando altresì l’accaduto in maniera alquanto ampollosa, succede il classico imprevisto che gli cambierà letteralmente la vita: infatti si presenta in casa sua, subito dopo essere stato dimesso dall’ospedale, l’aspirante suicida di turno, Gennaro Vaccariello, un povero diavolo – per di più vedovo – che, in virtù del suo salvataggio pretende di essere ospitato e mantenuto con l’intera famiglia costituita da ben sei figli e da un anziano zio, bersagliere a riposo non tanto sano di mente che crede di essere ancora sotto le armi.
In ogni modo, l’atmosfera di casa Paoloni è letteralmente stravolta dalla presenza della nuova e numerosa famigliola, e la convivenza non è delle più facili, soprattutto considerando la vivacità – ed anche una certa invadenza – da parte dei figlioletti più piccoli di Vaccariello. In seguito, però, Paoloni avrà ben modo di riscontrare con mano i benefici che ne deriveranno, del tutto inaspettatamente, da questa forzata “ospitalità”: l’intraprendente Gennaro, infatti, si rivelerà tutt’altro che un opportunista sfruttatore, anzi si prenderà letteralmente cura, in piena autonomia, delle sorti della famiglia che lo ospita.
Facendo la nostra solita trasposizione dalla cinematografia al mondo del calcio, ed in modo particolare alle vicende juventine, potremo utilizzare il titolo e le vicende narrate nella pellicola per analizzare, alla luce, delle prime partite stagionali in campionato ed in Champions League, l’inizio dell’avventura di mister Pirlo sulla panchina bianconera.
Un’inizio, per certi versi, non semplicissimo, infatti dopo qualche punto perso per strada e qualche esperimento tattico di troppo, le critiche non si sono fatte attendere nei confronti del tecnico di Fleri, neofita nella maniera più assoluta come allenatore di una prima squadra.
“Il coraggio” appunto, come il titolo della pellicola che da cui trae spunto l’odierna puntata di J-TACTICS.
Il coraggio di Totò nel tentare sempre di salvare aspiranti suicidi, ma anche il coraggio di Gino Cervi nel cercare, dopo essere stato salvato, di occuparsi dei tanti problemi personali e lavorativi del suo benefattore.
Il coraggio di Andrea Pirlo, il quale nonostante la totale assenza d’esperienza su una panchina, accetta proprio quella più blasonata a “pesante” d’Italia.
Accetta l’incarico a modo suo, senza proclami, quasi in sordina ma con sicurezza e convinzione nei propri mezzi.
Soprattutto convinzione delle proprie idee e credo calcistico.
Idee che hanno suscitato le perplessità di alcuni addetti ai lavori e, com’era prevedibile, di tanti tifosi.
Come noto gli italiani sono un popolo di santi, poeti e navigatori ma anche di allenatori ed intenditori di qualsiasi cosa, compreso il gioco del calcio.
“Troppi esperimenti”, “nessuna esperienza in panchina”, “modulo di gioco non definito”, “azzardo del presidente”, sono solo alcune delle sentenze già emesse nei confronti del tecnico bianconero nonostante la stagione sia solamente agli albori con appena 4 gare tra campionato e Champions League finora disputate.
Il coraggio di Pirlo che si affida alla “meglio gioventù”, volendo citare un’altra meravigliosa pellicola, dando fiducia ai giovani Frabotta, Portanova e lanciando sin da subito con una maglia da titolare i vari Kulusevki, McKennie, Chiesa.
Rilanciando desaparecidos dello scorso anno come Ramsey e Rabiot e approvando il ritorno del figliol prodigo Morata.
Al momento questa Juve del coraggioso Pirlo ha alternato prestazioni convincenti come quelle con la Sampdoria in campionato e con la Dinamo Kiev in Champions ed altre meno come le trasferte di Crotone e Roma.
Un’altalena di prestazioni in termini di risultati e gioco, in cui però il comune denominatore sono state le novità che il tecnico sta cercando di introdurre proseguendo un’opera di cambio mentalità a livello tecnico-tattico in una sorta, per fare questa volta una citazione musicale e non cinematografica, di “direzione ostinata e contraria”.
La direzione ostinata e contraria intrapresa appunto, ci teniamo a sottolinearlo ancora una volta, con coraggio dal tecnico bresciano, nonostante le premature critiche e perplessità sollevate da alcuni.
Il cammino sarà inevitabilmente lungo e tortuoso, non mancheranno le cadute e le risalite, ma una cosa è certa, così come Andrea Pirlo ha avuto il coraggio di sedersi sulla panchina più importante d’Italia e tra le più in vista nel mondo, cercando di portare avanti le sue idee e credo calcistico altrettanto coraggio e pazienza dovranno avere i supporters bianconeri i quali non dovranno cadere nell’errore di giudicare tale percorso e l’operato di un tecnico anomalo per storia personale, troppo presto o ancor prima che esso possa essersi sviluppato.
Coraggio Andrea, coraggio (e pazienza) popolo bianconero, il cammino è appena iniziato!
Sarà nostro gradito ospite lo stimato amico Luca Fiorino, giornalista sportivo e voce di SuperTennis.
Ed ovviamente come sempre vi terranno compagnia gli insuperabili ragazzi della redazione di J-TACTICS e di Megliodiniente.com
Sarà un’altra puntata scoppiettante e ricca di contenuti, come sempre!
Non perdetevi il meglio! Non mancate!
Ecco il link per poter accedere al nostro canale spreaker, e previa registrazione, (semplicemente con una mail valida ed una password da voi scelta) poter interagire con noi durante la diretta tramite la chat:
Ricordiamo che l’app di Spreaker è scaricabile dai market Android ed Apple gratuitamente e permette, nella versione per smartphone di seguire la diretta anche in background, ossia a schermo spento o utilizzando in contemporanea altre applicazioni, è possibile seguire la diretta anche nella versione desktop per PC.
L’app consente infine anche di ascoltare in differita la trasmissione o di scaricarla comodamente per un ascolto in un secondo momento.
(Francesco Musina)

Leave a Reply

Area Riservata