MDN

Ordine, garanzia e Arthur Melo

Vincono per 2-0 i bianconeri contro il Cagliari, in una partita che sembra essere fino ad ora una delle migliori della stagione dal punto di vista prestazionale.

Non mancano di certo le note negative (poche, la prestazione di Rabiot non proprio eccellente e qualche intervento di Demiral), ma di positive ce ne sono e non poche.

Non può mancare la nota di merito per il solito, grandissimo, Cristiano Ronaldo, che da vero leader guida la squadra alla vittoria, la buona partita di Bernardeschi (non proprio una cosa tanto scontata a questo punto), Morata che anche senza goal si fa sentire, il rientro di Alex Sandro, De Ligt e Arthur Melo.
Proprio il brasiliano, che non era quel grande campione che si aspettava con l’ansia alle stelle, che non era un crack, che non era uno dalle grandi aspettative, proprio lui, dopo la prestazione di ieri sera, sembra essere il presente e futuro pilastro di questa squadra.

I numeri parlano chiaro, 95% di precisione passaggi per un totale di 99 passaggi completati su 104, ma nel calcio, lo sappiamo, i numeri lasciano spesso a desiderare, e allora parliamo di tutt’altro, della sicurezza che trasmette ai giocatori, della calma che fornisce al gioco e della solidità che dona alla squadra.

Dietro alle giocate del re Ronaldo, probabilmente le sue passeranno inosservate, magari anche per un ruolo che non è da primo piano, ma ciò non significa siano meno importanti, in questo inizio di campionato il gioco è mancato tanto alla Juve, e si è visto.

Da ieri Pirlo ha dichiarato finito il periodo di sperimentazioni e ha dato il via definitivo a ciò per cui vive la Juventus: vincere.

L’avversario non era di grossa caratura, e per testare bene la squadra si dovranno aspettare gli impegni più difficili, ma i tre punti sono comodi e si portano a casa.

Si porta a casa anche la prestazione di un giocatore che doveva solo trovare la sua condizione e abituarsi ad un campionato difficile come quello italiano, si porta a casa un veterano di 26 anni, uno che di strada ne ha ancora tanta da fare.

E se chi ben comincia, è già a metà dell’opera…

Voto: 7, dà garanzie

Giovanni Giglio

Leave a Reply

Area Riservata