Pagelle di Alessandro Magno
Szczesny 6 Una partita dove credo non faccia nessuna parata. Qualche giocata di piede. Qualche cross controllato con lo sguardo. Serata tranquilla.
Danilo 6,5 La solita partita di grande abnegazione e continuità. Sono parecchie partite che non ne sbaglia una anche senza fare nulla di eccezionale da maggior copertura alla squadra sul lato suo e con Cuadrado davanti la catena di destra funziona ottimamente.
De Ligt 7 La riapre lui dopo un gol annullato in modo aberrante. In difesa se la cava sempre bene anche se sul gol del Cagliari l’impressione è che sia lui che Chiellini ritardino a posizionarsi. Gol di testa da attaccante vero.
Chiellini 6,5 Devo dire che comincia male visto che Joao Pedro segna dal suo lato tuttavia soprattutto nel secondo tempo si prende la squadra sulle spalle con continue percussioni e lanci anche abbastanza precisi e si trasforma in un centrocampista aggiunto.
Pellegrini 6 Inizia la partita molto bene e arriva anche a segnare un gol se in modo fortunoso. Dopo il gol va calando non so se per una stanchezza fisica o mentale e nel secondo tempo si propone molto meno. In difesa fondamentalmente gioca semplice e fa bene.
Cuadrado 7 Il solito regista aggiunto. Si sfianca e si prende quasi sempre la responsabilità di fare cose. Confeziona l’assist per De Ligt ma effettua anche altre belle giocate sia andando al tiro che cercando spesso i compagni. A volte il troppo altruismo lo frega ma esce che ha dato davvero tutto.
Arthur 6,5 Un trottolino che si fa trovare sempre dai compagni e difende la palla in maniera egregia. Oggi davvero assai mobile e anche molto determinato nel finale quando ci siamo difesi. Gli manca la giocata risolutiva ma ha disputato una buona partita.
Zakaria 6 Soprattutto nel primo tempo si fa valere con la sua grande fisicità e corsa. Poi forse complice una botta nel secondo tempo è molto meno dinamico e allora si piazza più sulla difensiva dando comunque prova di grande utilità tattica.
Rabiot 6 A me è piaciuto. Al solito ha dato tanto dinamismo alla squadra sia in fase di interdizione che in fase offensiva. Anche lui come Arthur gli manca la giocata risolutiva. Allegri lo sostituisce secondo me giustamente perchè anche a me nel secondo tempo è sembrato più stanco.
Dybala 7 Inizio sicuramente male perchè perde le prime due o tre palle che tocca e purtroppo proprio su una di queste il Cagliari passa in vantaggio. Poi pian piano sale di tono ed è l’unico con Cuadrado che riesce a impensierire il portiere con qualche conclusione. Nel secondo tempo si ritrova assistman e ne confeziona un paio ottimi fra cui quello del gol di Vlahovic
Vlahovic 7 Una partita di grande sofferenza con avversari che gli fanno mille falli e l’arbitro che non lo tutela per niente. Nel finale riesce a svincolarsi dalla marcatura due volte e in una segna il gol vittoria su assist illuminante di Dybala. Gol fortunoso si certo ma bisogna crederci.
Bernardeschi 5 Mi spiace ma entra con la grinta di una cozza. Fa rimpiangere Rabiot. Comprendo che avrà un cattivo umore per il mancato rinnovo ma ci vuole più grinta lo stesso.
Kean 6 Entra in un momento di sofferenza e si mette al servizio della squadra e dei compagni lottando su ogni pallone. A volte sbagliando a volte conquistando punizioni o falli laterali e perdite di tempo.
Allegri 6,5 L’aveva detto che era difficile e gioca una partita dove costruisce davvero molto. Ha i giocatori contati e la sua squadra deve far 4 gol per vederne convalidati 2. Vittoria importante. Male il finale con la squadra che si abbassa troppo e l’ingresso di Bonucci. Anche se non rischiamo nulla io avrei evitato.
Juventus 7 Difficile vincere questa partita con un gol annullato in modo sconcio e un altro subito al primo tiro in porta. La Juve ha costruito tanto anche se non è stata sempre lucida. La partita dallo score poteva finire con un margine più ampio.
Arbitro 0 Il gol di Pellegrini, non prendiamoci per i fondelli, è gol e a parti inverse NON SAREBBE MAI STATO ANNULLATO PER NESSUN MOTIVO. Fra l’altro le immagini non sono così chiare e per lo meno sono meno chiare del rigore che non ci è stato concesso su Zakaria con l’inter. Da ciò che si vede la palla può serenamente aver battuto sulla schiena e non sul gomito. Fra l’altro Rabiot si chiude a uovo per evitare ogni contatto con il pallone non può scomparire dal campo. Oltre a questo scempio l’arbitro non ha concesso almeno 10 falli a Vlahovic consentendo così ai suoi marcatori di giocare con le mani con i gomiti con tutto. Fra l’altro Lyagogiannis su Cuadrado arriva con una violenza che può esser tranquillamente da rosso.