Di Roberto Pestarino
Vuoi discutere di fotografia?
Sei nel posto giusto!
Vuoi una opinione sulle tue foto? Domanda quello che preferisci
Spedisci a: icaro66@gmail.com la tua FOTO
si possono inviare:
progetti max 10 foto (per un numero maggiore si parlerà in privato)
progetti non ancora finiti
foto singole (meglio se affiancate da due foto a supporto)
formato massimo 1000 pixel.
No we tranfer o via drive
Invii diversi verranno cestinati.
Una foto mia del 2014 questa volta.
Scattata nella fortezza di Palmanova durante la festa e battaglia che storicamente avviene.
La battaglia rappresenta un assedio con militari del 1600 dentro le mura e altrettanti fuori.
Credo sia uno scontro mai avvenuto nella realtà.
Per la verità qua si era fuori dalle mura nel verde spazio che la circonda.
In ogni caso l’evento è semplicemente un qualcosa di unico sia per la bellezza della città, sia per il numero enorme di persone che partecipano in abiti storici.
Ricordo benissimo quel giorno, fu il mio ultimo viaggio a Palmanova (per ora) dopo 15 anni di frequenza ininterrotta.
Non divaghiamo. La composizione fotografica qui, direi che non necessita neanche di una spiegazione autentica, è una dispiegazione di linee importanti su una struttura quadrata. Ho scelto di usare il formato quadro per non metter in evidenza o dar energia a nessun punto interessante in quanto mi sembrano già fin troppo carichi di peso.
Il formato quadrato a discapito delle sezioni rettangolari non fornisce un ordine di lettura definito, semplicemente consente a tutti gli elementi della foto di brillare (o decadere). Unica cosa a cui il formato quadrato dà risalto è il centro della foto; ma in questo caso ho scelto di metter al centro il muro.
La foto oltre a peccare un po’ di contrasto in quanto la luce del cielo ha messo tutto il resto in ombra, rappresenta una scenetta quasi ironica: in quanto il signore che transita vestito di rosso da solo rappresenta il nemico dei difensori, quelli sulle mura ovviamente son i difensori.
Benissimo, il fatto che sia solo e sorridente “contro tutti” indica nel mio immaginario che sicuramente saprà come vincere l’assedio. Fortuna vuole che sia entrante da destra in aperta opposizione al gruppo di uomini
Il camminabile sul muraglione insieme a quella sorta di rampa in salita e per ultimo il cornicione sul terreno formano una enorme Z che anche se tagliata la nostra mente la ricostruisce nella maggioranza dei casi.
La distribuzione ordinata delle uniformi blu aiuta la composizione in generale.
Per esser una foto scattata al volo nel trambusto son piuttosto contento sia perché ha la sua forza, sia perché in eventi grandi e pittoreschi è facile distrarsi e finire con lo scattare foto tese solo ad esaltare momenti particolarmente emotivi o situazioni belle come per esempio persone con splendidi costumi.