MDN

Per sapere la verità Maria Masella

 

 

A cura di Carla Murialdo

Maria Masella riesce sempre a stupire. Come lei stessa ha dichiarato, questo libro è stato scritto negli anni 80; nella narrazione, infatti, è del tutto assente la tecnologia. Dopo anni è stato pubblicato e come sempre la sua lettura non delude. Di ritorno da un corso di aggiornamento una donna trova il marito ucciso; il commissario incaricato dubita di lei perchè si accorge che non è completamente sincera. Il romanzo è improntato su questi due personaggi: la versione di lei e la versione di lui, ed è un continuo incalzare di situazioni, di “non detto” che emerge, fino alla conclusione inaspettata, un po’ alla Poirot con il commissario che chiarisce ogni particolare. Romanzo breve ma intenso, pressante. Anche se sono un estimatrice del commissario Mariani mi piacerebbe leggere ancora storie come questa, speriamo che quel cassetto ne contenga altre.

 

Di ritorno da un corso di aggiornamento, durato alcuni giorni, una donna trova il marito ucciso: questa è la sua versione dei fatti… Il commissario incaricato delle indagini si confronta con lei, in ripetuti incontri-scontri, cercando di far luce sul delitto. Perché la vittima, Pietro, non è un uomo qualunque! Ricco di famiglia, attraente, matematico di successo nonostante la giovane età, oltre a suscitare prevedibili rivalità professionali fra i colleghi dell’Università, ha, forse, relazioni extraconiugali. Anche la sorella della vittima aveva motivi per uccidere? Forse…
Ma è sempre alla moglie della vittima che il commissario ritorna nelle sue indagini, perché ha la sensazione che lei non dica tutta la verità: la segue mentre lei cerca di ritrovare la verità non soltanto sulla morte del marito, ma soprattutto sul loro matrimonio. La usa come guida nell’ambiente, per lui estraneo, dei matematici di professione. L’indagine diventa così un dialogo a due voci fra la moglie e il commissario, in un lungo percorso per appropriarsi della verità.
Maria Masella (1948) è una scrittrice italiana. Giallista bestseller, tra i personaggi di successo da lei creati ricordiamo il commissario Antonio Mariani e l’ex poliziotta Teresa Maritano. Maria Masella ha anche vinto due edizioni del Festival internazionale del giallo e del mistero (MystFest) di Cattolica.

Leave a Reply

Area Riservata